Buongiorno, nel 2016 mi sono laureata alla triennale di Scienze del comportamento e delle relazioni sociali, laurea che ho conseguito con molta fatica e abbandonato per questioni personali. Ora mi sto chiedendo semmai volessi "renderla utile" con l'esame di stato, sarebbe ancora possibile?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 44€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
13 MAR 2025
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Ciao Laura, grazie per aver condiviso con noi questa tua idea e congratulazioni per aver raggiunto questo traguardo nonostante le difficoltà.
Se la tua domanda riguarda "i tempi" tecnici:
per sapere se è ancora possibile fare l'esame di stato, sarebbe utile chiedere alla tua università i requisiti di accesso, quindi fare una raccolta informazioni e, in seguito, valutare i vari step da fare.
Se invece la tua domanda riguarda i "tempi" tuoi, "l'essere ancora in tempo" o meno: non esistono tempi prestabiliti, tempi giusti e sbagliati, l'essere in ritardo o in anticipo. L'esame di stato può essere un'aggiunta alla tua carriera universitaria in qualsiasi momento della vita.
13 MAR 2025
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno! Capisco la tua situazione. È comune che le circostanze della vita ci portino a mettere in pausa o a cambiare i nostri percorsi professionali. Ecco alcune informazioni utili per aiutarti a capire se puoi "rendere utile" la tua laurea triennale in Scienze del comportamento e delle relazioni sociali attraverso l'esame di stato:
- Verifica delle professioni regolamentate: l'esame di stato è necessario per accedere a determinate professioni regolamentate. Devi verificare se la tua laurea triennale rientra tra i requisiti per l'accesso a una di queste professioni.
- Requisiti specifici: ogni professione regolamentata ha i suoi specifici requisiti, che possono includere tirocini, corsi di formazione aggiuntivi o altri criteri.
- Validità della laurea: in generale, le lauree non hanno una scadenza. Tuttavia, i requisiti per l'accesso agli esami di stato possono cambiare nel tempo.
- Informazioni aggiornate: per informazioni aggiornate, ti consiglio di contattare l'ufficio competente dell'università in cui hai conseguito la laurea o l'ordine professionale di tuo interesse.
Quindi:
- Contatta l'università: l'ufficio competente dell'università potrà fornirti informazioni precise sulla validità della tua laurea e sui requisiti attuali per l'accesso agli esami di stato.
- Consulta gli ordini professionali: gli ordini professionali (ad esempio, l'Ordine degli Psicologi, se pertinente) possono fornirti informazioni dettagliate sui requisiti per l'accesso alla professione e sugli esami di stato.
13 MAR 2025
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Dipende dall'ordinamento della tua università e dai requisiti per l'Esame di Stato nella tua area di interesse.
Se vuoi sostenere l'Esame di Stato per Psicologo, purtroppo la laurea triennale non è sufficiente. Serve una laurea magistrale in Psicologia e un tirocinio obbligatorio per accedere all'Albo degli Psicologi.
Tuttavia, potresti rendere utile la tua laurea in altri ambiti, come:
Concorsi pubblici che richiedono una laurea triennale (es. assistente sociale, educatore, ruoli amministrativi).
Master o corsi di specializzazione in risorse umane, coaching, counseling o altre aree vicine alla psicologia applicata.
Lavori nel settore sociale o educativo, come operatore per il benessere o consulente in ambiti specifici.