Informazioni sulle sedute

Inviata da lisa · 29 gen 2016 Autorealizzazione e orientamiento personale

Ciao a tutti,
sono una ragazza di 22 anni, e ultimamente più del solito sto valutando l'idea di intraprendere una seduta.
Solo che sinceramente non ne so nulla!
Non so la differenza tra psicologo, psicanalista etc; non se nemmeno se ne ho davvero bisogno!
Cerco di essere un po' più chiara, delle volte non riesco a trovare una giustificazione a delle mie azioni, vorrei riuscire a capire perché non riesco a uscire dai miei schemi, e mi sento molto spesso insoddisfatta senza capirne le cause, molto introversa e anche un po' asociale, perchè mi sento "diversa" e mai capita. Alla fine sono problemi comuni, quindi forse non c'è neanche bisogno di dargli tutta questa importanza, ma sento delle volte che ci sia qualcosa di sbagliato in me. Non saprei neanche a chi rivolgermi, né il costo né la frequenza delle sedute... Se qualcuno può aiutarmi ne sarei molto lieta! Sono della provincia di Pescara.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 29 GEN 2016

Gentile Lisa,
più che valutare se intraprendere una seduta, dovresti valutare se intraprendere una psicoterapia e già per quel poco che dici ci sono buoni motivi per farlo essendo la psicoterapia una esperienza di crescita personale anche quando non ci sono psicopatologie gravi.
A mio avviso, un percorso di psicoterapia che si rispetti dovrebbe durare almeno un anno con sedute a frequenza settimanale presso lo studio di uno psicologo-psicoterapeuta e non ha molta importanza il tipo di approccio.
Dall'elenco degli psicoterapeuti della tua provincia iscritti su questo portale potrai scegliere il professionista da contattare.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7134 Risposte

20297 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 LUG 2016

Ciao Lisa,
Dalle tue parole mi sembra emerga il desiderio di approfondire la conoscenza di te stessa, e questo può essere considerato di per sé un buon motivo per intraprendere un percorso!
Spesso si pensa che alla base di un consulto debba esserci un disagio o una difficoltà, ma anche il bisogno di uno spazio per esplorare le parti di sé meno conosciute può essere lo spunto per un lavoro di consapevolezza,integrazione e benessere!
Se senti in te questa spinta perché non assecondarla?
I miei migliori auguri!

Dott.ssa Valentina Barbetta Psicologo a Parma

5 Risposte

24 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 FEB 2016

cara lisa
Da quel poco che hai scritto ho l'impressione che una psicoterapia ben impostata non possa che farti bene e,soprattutto aiutarti ad acquistare maggiore sicurezza,Le sedute,presso uno psicologo si svolgono una a settimana:generalmente si devono succedere almeno per un anno.Il costo non è quantificabile perchè molto vario.
Dr.LUCIANO DI RIENZO

Luciano Di Rienzo Psicologo a Avellino

81 Risposte

31 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 GEN 2016

Buongiorno Lisa,
Non ci sono motivi giusti o sbagliati, o motivi meno importanti di altri, per intraprendere un percorso psicologico. L'unico metro di misura che ha senso utilizzare è quello che tu senti e quanto sei soddisfatta della tua vita in questo momento.
Un primo colloquio con uno psicoterapeuta può aiutarti a sciogliere i tuoi dubbi e potrai rivolgere direttamente a lui o lei tutte le domande che dentro di te necessitano di risposte.
La frequenza e il costo delle sedute inoltre variano da professionista a professionista. Oggi ci sono molti terapeuti che svolgono il primo colloquio gratuitamente e potrebbe essere una buona occasione per chiarire i tuoi dubbi.
Un caro saluto
Dott.ssa Emma Guardi
Viareggio, Lucca

Dott.ssa Emma Guardi Psicologo a Viareggio

7 Risposte

16 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 GEN 2016

Cara Lisa, quando avvertiamo che in noi qualcosa 'non gira' più tanto bene entriamo in stato di malcontento e malessere. A volte è necessario intraprendere una psicoterapia, altre invece evidenziano la necessità di un supporto di pochi colloqui, certamente su questo sito nessuno può darti risposta certa. Inizia a parlare con un professionista e troverete assieme la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Un caro saluto

Dott.ssa Damia Simona Bragalini
Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Gruppoanalista - Milano

Dott.ssa Damia Simona Bragalini Psicologo a Milano

36 Risposte

22 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 GEN 2016

Cara Lisa
non è necessario sapere delle cose per poter intraprendere una psicoterapia.
Puoi andare assolutamente tranquilla e rivolgere allo psicoteraputa prescelto tutte le domande che vorrai circa i tuoi problemi e tutte le tue curiosità in merito.
La psicoterapia non necessariamente deve essere intrapresa a fronte di problematiche più o meno gravi ma la sola motivazione di volersi confrontare e volersi conoscere è sufficiente ed è una motivazione più che valida.
Oggi che tutti vogliono sapere tutto di tutto, avere voglia di sapere qualcosa in più su se stessi è cosa nobile, arricchente e porta avanti molto nel proprio percorso evolutivo.
Quindi investi su questo e vedrai che sarà una esperienza positiva.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

7046 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 GEN 2016

Cara Lisa,

la dott.ssa Anna Patrizia Guarino ha risposto in maniera molto precisa e puntuale alla sua domanda, condivido appieno la sua risposta.
cordiali saluti
dott.ssa Monica Salvadore

Dott.ssa Monica Salvadore - Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Torino

369 Risposte

849 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 GEN 2016

Gentile Lisa,

Uno psicologo effettua consulenze psicologiche su diversi temi, motivazione allo studio o al lavoro, benessere personale, problemi relazionali, consapevolezza di come siamo, di cosa ci piace e come "funzioniamo", gestione delle emozioni, ecc..
Lo psicologo si occupa moltissimi ambiti (clinico, psicosessuale, relazionale, genitoriale, forense, del lavoro e delle organizzazioni...) e può intervenire sia sulla sofferenza che sul miglioramento della qualità della vita.
Lo psicologo effettua una diagnosi sia clinica (psicopatologie) che della domanda implicita delle persone.

Lo psicoterapeuta è uno psicologo che ha studiato altri 4 anni per poter esercitare la psicoterapia, cioè un terapia volta al cambiamento profondo delle persone.
Tipicamente si occupa di problematiche cliniche importanti, quali la depressione, i disturbi di personalità, i disturbi alimentari, ecc...
La psicoanalisi è un particolare approccio terapeutico, ma ve ne sono diversi, come quello cognitivo-comportamentale, sistemico-relazionale e altre forme.
L'approccio è l'insieme dello stile, delle teorie e gli strumenti che il professionista utilizza per lavorare. Nel caso dello psicoterapeuta, per modificare i pensieri e le emozioni disfunzionali del paziente.

Da quanto Lei descrive, le servirebbe prima di tutto una valutazione psicologica.

Le consiglio quidi di cominciare con almeno un paio di incontri per una consulenza valutativa.

Eventualmente, dopo la valutazione deciderà insieme allo psicologo cosa le serve.

In seguito potrebbero esserle utile un percorso di conoscenza di se stessa soprattutto, ma anche degli altri per lei significativi, al fine di aumentare la consapevolezza di quello che le accede, comprenderlo e dare significati più chiari di quelli che sta dando adesso.

Ma per prima cosa va effettuata una valutazione psicologica che può effettuare tranquillamente con uno psicologo (o uno psicoterapeuta).

Sappia che potrebbe effettuarla anche online, dal momento che le consulenze psicologiche sono assolutamente concesse (a differenza della psicoterapia che invece deve essere svolta solo presso lo studio del professionista).

In tal caso, sono a sua disposizione per informazioni a riguardo.

Dott.ssa Anna Patrizia Guarino - Psicologa, Roma.

Dott.ssa Anna Patrizia Guarino Psicologo a Ardea

197 Risposte

261 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamiento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamiento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamiento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17300

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 88550

Risposte