Non puoi recarti in nessun centro?
Trova uno psicologo online
Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Informazioni su ipnositerapia

Inviata da Paola il 22 ott 2019 Coaching

Buongiorno, con la ipnosi terapia si riesce a smettere di fumare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Nello smettere di fumare occorre tener presente di 2 concetti molto importanti: la MOTIVAZIONE e il CAMBIAMENTO.
E' importante sottolineare come sia importante smettere di fumare, infatti smettere di fumare produce svariati benefici, indipendentemente dall'età in cui si smette. Al giorno d'oggi esistono innumerevoli modi per smettere di fumare, è importante che il fumatore che voglia smettere utilizzi il metodo che maggiormente risponda ai suoi bisogni interni.
Io personalmente utilizzo una terapia focale breve che aiuta il fumatore a diventare più consapevole riguardo al suo atteggiamento nei confronti del fumo proponendogli dei comportamenti che, all'inizio, aiutino a rimandare il momento del fumo sino ad eliminarlo e a sostituirlo con valide alternative. Il metodo utilizzato si pone certo come obiettivo quello di far abbandonare le sigarette , ma soprattutto, di aiutare il soggetto a trovare il miglior benessere psicofisico possibile senza aver più la necessità di fumare.
Cordiali saluti
dott.ssa Marinella Canclini

Dott.ssa Marinella Canclini Psicologo a Sondrio

1 Risposta

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buon giorno Paola, si, la terapia ipnotica è molto efficace nel liberarsi dalla dipendenza dal fumo.
L'efficacia è proporzionale alla motivazione. Riporto il caso di una Signora che fumava due pacchetti al giorno. Un tumore al seno,felicemente operato e risolto Le ha imposto la necessità di smettere di fumare. La motivazione era quindi molto forte. Son state sufficienti tre sedute per smettere definitivamente di fumare.
Non è però necessario avere motivazioni così estreme, è sufficiente realizzare che , arrivati a un certo punto, non sei tu che fumi ma, in un certo senso è la sigaretta che fuma te. Sei prigioniera e vuoi liberarti a tutti i costi.
Se veramente lo vuoi la psicoterapia ipnotica "funziona" molto bene.
Cordialmente
Dr. Marco Tartari

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

721 Risposte

423 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buon giorno Paola, l'ipnosi è uno strumento estremamente valido in varie forme di dipendenza; aiuta oltre che per smettere, soprattutto dopo nel trovare risorse ed energie dentro di sè per evitare di ricominciare. Aiuta a gestire l'ansia e i momenti di debolezza quotidiani in cui si può ritrovare una persona e magari senza il giusto supporto......cedere.
Per questo vengono insegnate strategie di autoipnosi da poter utilizzare nei momenti in cui il desiderio si fa forte ma non si hanno altri ancoraggi.

Dott.ssa Cucinotta Bernadetta Psicologo a Gassino Torinese

4 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

L'ipnosi è un catalizzatore dei processi di cambiamento, ovvero li velocizza. È comunque fondamentale la motivazione di smettere di fumare e l'assenza di altre patologie psicologiche associate al tabagismo. In parole semplici se la persona è motivata e non soffre di psicopatologia nell'arco di 3/4 sedute di ipnosi può liberarsi dalla dipendenza dal fumo.

Dott. Lauritano Domenico Gerardo Psicologo a Sorrento

3 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Paola,
molte persone hanno smesso di fumare con l'ipnosi, ma, come suggerisce il Collega, anche con altre terapie, e tanti altri solo leggendo qualche libro. Ci sono due fattori fondamentali: il grado di dipendenza (banalmente il numero di sigarette per giorno) e la motivazione a cessare. Personalmente applico anche la naturopatia nel mio lavoro. L'interruzione provoca sensibili disagi fisici, tra cui ansia e/o depressione. Anziché ricorrere agli psicofarmaci, che comunque in circa la metà dei casi hanno scarsi effetti, si può ricorrere con vantaggio alla naturopatia di alto livello, o meglio ancora alla medicina funzionale, purtroppo ancora poco diffusa in Italia.
Nel caso desideri maggiori info può contattarmi.
Cordialmente
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

875 Risposte

359 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Ciao Paola, impiego l'ipnosi per smettere di fumare da tanti anni. 3 su 5 smettono completamente, gli altri in modo diverso. Sono fondamentali le motivazioni verso la salute e verso il costo delle sigarette. Ma la cosa più interessante è che metà dei fumatori che fanno psicoterapia, smettono anche se non era quello l'obiettivo.

Dott. Bonacina Giampiero - Psicologo e Psicoterapeuta Psicologo a Valmadrera

21 Risposte

5 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Coaching

Vedere più psicologi specializzati in Coaching

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16000

psicologi

domande 20650

domande

Risposte 80300

Risposte