Informazioni: siamo una coppia che vuole andare in terapia

Inviata da vittoria · 25 nov 2013 Terapia di coppia

da tanti anni siamo una coppia in crisi e vorremo iniziare un percorso terapeutico per migliorare almeno in parte la nostra esistenza.io ho 65 anni mio marito 72 la nostra età può costituire un ostacolo all'inizio di una cura? come fare per conoscere qualche indirizzo a cui potersi rivolgere? grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 24 NOV 2014

Salve Vittoria

Tengo prima di tutto a comunicarle quanto sia apprezzabile in voi la voglia di confronto dopo tanti anni che vivete la vostra relazione di coppia come in crisi.

L'età non costituisce assolutamente un ostacolo per l'inizio di una cura. Non penso ci possa essere una sentenza da parte di nessun professionista, per dire che superata una certa età non si possa più fare nulla di terapeutico.
L'aiuto che uno psicoterapeuta fornisce ad una persona o coppia, si muove principalmente nel far prendere consapevolezza dei vissuti e dinamiche che animano la propria persona o coppia. Questa presa di consapevolezza (che può essere per piccole o grandi cose) non termina dopo una certa età pre-stabilità.

In merito all'indirizzo a cui può rivolgersi, le consiglio di selezionare uno specialista col titolo di "Psicoterapeuta" e che abbia un "esperienza" focalizzata nella gestione delle problematiche di coppia.

Sperando di essere stato quanto più chiaro possibile, non posso che non augurarle un buon avvio di percorso terapeutico di coppia.

Dr. Povolo Riccardo

Dott. Riccardo Povolo Psicologo Psicoterapeuta Ipnologo Psicologo a Cagliari

6 Risposte

39 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 NOV 2013

Gentile Vittoria,
l'età non costiruisce un problema.
Bisognerà analizzare gli obiettivi del vostro percorso e strutturale l'intervento più adatto.
La invito a consultare il portale,effettuando una ricerca geografica, troverà un vasto elenco di specialisti nella sua zona.
Cordialmente,
Dott.ssa Raffaella Orlando

Dott.ssa Raffaella Orlando Psicologo a Napoli

201 Risposte

100 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 NOV 2013

gent.le Vittoria,
davvero la sua domanda ci offre l occasione di rincuorarci del fatto che vi siano persone di ogni fascia d' età che desiderano migliorare la loro qualità di vita personale e di coppia! Certamente Vittoria non ci sono limiti d età ( e nessun altro!)per prendersi cura di sè e del proprio benessere. E' proprio un modo per non smettere di conoscersi, di stupirsi, di evolversi, di rafforzarsi, di capirsi.
Troverà in questo sito le indicazioni per cercare un professionista nella sua zona.
Buon cammino!

Dott.ssa Elisa Fagotto Psicologo a Portogruaro

334 Risposte

187 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 NOV 2013

Gentile Vittoria,
per cercare di stare meglio non è mai tardi. Cercate uno specialista nella vostra zona che si occupa di consulenza e terapia di coppia. Deciderete insieme al collega quali sono i vostri obiettivi e le modalità del percorso da intraprendere.
Resto a vostra completa disposizione,
cordialmente Dottor Antonino Savasta,
Pistoia.

Dottor Antonino Savasta Psicologo Clinico Psicologo a Pistoia

155 Risposte

138 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 NOV 2013

Gentile Vittoria
la Sua lettera contiene veramente poche informazioni per poterLe dare una risposta più completa ed articolata, ma è sicuramente possibile intraprendere una terapia, anche di coppia, a qualsiasi età. Già il fatto che lo riteniate importamente dopo tanti anni di crisi è un buon inizio. E' importante per Voi ritrovarVi in questo momento della Vostra vita in cui ci sono cambiamenti sostanziali dovuti non solo all'età ma anche al cambiamento dei ruoli familiari e sociali.
Per quanto riguarda la scelta del terapeuta di coppia può esserLE d'aiuto guida psicologi nella sezione della Sua città, che Lei non indica.
Cari auguri.
Dott.ssa Simona Loi Zedda

Simona Loi Zedda Psicoterapeuta Psicologo a Cagliari

21 Risposte

8 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 NOV 2013

Gentilissima Sig.ra Vittoria, ritengo che prendere una decisione come la sua non sia mai semplice, al di là della età, ma quando si riesce a maturare questa consapevolezza allora è possibile intraprendere positivamente un percorso terapeutico. Persone molto più giovani possono decidere di rivolgersi ad uno psicologo, ma se non sono convinte, magari costrette o convinte da terzi, allora il lavoro rischia di essere inutile e soprattutto poco produttivo per il paziente. Nel vostro caso tale consapevolezza mi pare abbia richiesto del tempo, ma ora che siete arrivati a tale punto si può pensare di muoversi e di fare questi pezzo di vita accompagnati da una terza persona che possa aiutarvi a comprendere le reciproche incomprensioni, quale è la vostra storia e da dove arrivate voi, non solo come marito e moglie ma anche come uomo e donna. Nel scegliere il terapeuta ritengo possa essere utile contattare uno psicologo ad orientamento sistemico- familiare, che possa quindi seguirvi insieme.
In bocca al lupo,
Dr.ssa Mazzola

Dott.ssa Ambra Mazzola Psicologo a Crema

13 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 NOV 2013

Ottimo proposito. La relazione di coppia va adattata alle diverse fasi della vita (eta') e la psicologia puo' essere utilissima, in nessun caso l'eta' e' un elemento ostativo, ovviamente l'approccio psicologico e' differente come differente e' l'approccio psicologico verso un bimbo e verso un giovane adulto. Nella differenziazione non e' implicita alcuna esclusivita'.

Dott.ssa Carla Foletto Psicologo a Mantova

4 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 NOV 2013

Buonasera Signora Vittoria,
un percorso terapeutico o di supporto psicologico che vi aiuti ad affrontare le difficoltà che state attraversando come coppia può essere adeguato, indipendentemente dalla vostra età. Pertanto potrebbe rivolgersi ad uno psicologo del suo territorio anche utilizzando il sito di Guida Psicologi dove può trovare un elenco di professionisti suddivisi nelle varie province.
Qualora avesse bisogno di altre informazioni ci contatti ancora.
La saluto cordialmente.
Dr.ssa Elisabetta Cerruti Sola

Dott.ssa Elisabetta Cerruti Sola Psicologo a Biella

29 Risposte

15 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 NOV 2013

Buongiorno gentile Signora,
nel vostro caso è indicata una psicoterapia di coppia dove potrete senz'altro migliorare il vostro stile comunicativo quando vi relzionate l'un con l'altro e magari avvicinarvi maggiormente nell'esplicazione dei vostri attuali bisogni reciproci e individuali. Potete richiedere una consulenza psicologica ad uno psicologo psicoterapeuta della vostra città e presentare il problema. In questo sito sicuramente troverete il professionista adatto. Se siete di Roma resto a disposizione per quanto suggerito.
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1714 Risposte

2831 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 NOV 2013

Gentile signora.

L'età non è in nessun modo un ostacolo per inziare un percorso di consulenza psicologica di coppia.
La caratteristica principale è l'esitenza di motivazioni tra entrambi i membri di una coppia ad inizare un simile percorso e, da quanto lei scrive, sembra esserci nel vostro caso.
Per trovare un professionista al quale rivolgersi può consultare internet e sciegliere personalmente a chi rivolgersi, magari anche contattandolo per porre alcune domande per dissiparle dei dubbi nel caso ci fossero.

Cordialmente

Dott. Stefano Becagli Psicologo a Milano

12 Risposte

13 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 NOV 2013

Gentile utente,
l'età non costituisce un ostacolo per una psicoterapia. Ogni stagione ha i suoi conflitti, le sue ragioni per interrogarsi.
Rispetto all'indirizzo a cui rivolgersi può cercare su questo sito il professionista che più le sembra idoneo, anche in base alle caratteristiche della scheda personale.

Restiamo in ascolto

Dr Mori, Psicologo Sessuologo Psicoterapeuta Psicologo a Siena

573 Risposte

380 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 NOV 2013

Gentile Vittoria,
non credo che l'età possa essere un ostacolo, dipende sempre dagli obiettivi che ci pone e dai traguardi che si intende raggiungere.
Se sta cercando un professionista noi non possiamo suggerire Colleghi, ma se lei fa una ricerca su questo portale troverà sicuramente psicologi nella sua zona che si occupano di consulenza e terapia di coppia.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

759 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17000

psicologi

domande 24100

domande

Risposte 86750

Risposte