Informazioni prima delle sedute

Inviata da Corinne · 23 mag 2013 Ipnosi

Buongiorno,
Ho scritto a diversi terapeuti tra di voi per avere delle informazioni sulla durata di una terapia con l'ipnosi, come funziona (tipo se ci sono esercizi tra una seduta e l'altra), quanto viene, ecc...
Devo dire che le risposte (quando c'erano) erano piuttosto brevi e invitavano a prendere appuntamento.
Per una paziente come me, prima di prendere appuntamento specialmente per una terapia che non conosco (non tutti i primi appuntamenti sono gratuiti) vorrei avere un massimo di informazioni (soprattutto sui costi cosa che purtroppo al giorno di oggi è fondamentale) e sentire che il terapeuta si interessa un minimo all'eventuale potenziale paziente...
Sono un po' dispiaciuta in quanto è una cosa che vorrei intraprendere ma avrei voluto sentirmi ascoltata e non sentirmi un numero.
Grazie di avere preso il tempo di leggermi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 23 MAG 2013

Gentile Corinne,
La prima cosa da definire è come mai vuole intraprendere l’ipnosi e in base alle sue richieste lo psicologo potrà valutare se è un percorso idoneo. Data la delicatezza del metodo è opportuno un colloquio in prima persona, perché potrebbe darsi che non sia lo strumento adatto al suo problema ed il professionista può proporle altri strumenti d’intervento.
In secondo luogo, il numero delle sedute dipende dalla problematica presentata. Per alcuni problemi esistono protocolli standard in cui sono definite anche i numero degli incontri, per altri la durata dipende dalla reattività della persona.
Infine, in questo sito la maggior parte di noi rende pubbliche le proprie tariffe e da lì può ottenere un primo orientamento. Una volta scelta una rosa di professionisti può scrivergli definendo il suo problema.
Cordialmente
Dott.ssa Cristina Mencacci

Dott.ssa Cristina Mencacci - Psicologa Psicologo a Perugia

366 Risposte

185 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 MAG 2013

Hai ragione a volere delle risposte concrete specie sul costo delle sedute poichè oggi si deve guardare al centesimo, per quel che riguarda il numero delle sedute e le caratteristiche della terapia io solitamente al primocolloquio, dopo aver valutato il problema spiego un pò in cosa consiste e come ci si muove nella psicoterapia che nel mio caso è cognitiva-comportamentale. In realtà nelle prime sedute si definisce il famoso "contratto terapeutico" che consta di prezzo a seduta, tempi di durata della terapia, rapporto di correttezza reciproca tipo negli orari ecc... ovviamente man mano che la terapia va avanti il contratto si può un pò modificare. la mia prima seduta solitamente è gratis. Non dici come mai intendi fare ipnosi e quale problema devi risolvere.

Dott.ssa Maria Antonella Schiavone Psicologo a Jesi

95 Risposte

64 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 MAG 2013

Gentile corinne,
maggio è anche il mese dell'informazione psicologica. Provi ad andare sul sito www.psicologimip.it e a vedere se riesce a trovare le informazioni che le interessano.

Cordialmente,

Dr. Antonio Cisternino

Anonimo-128762 Psicologo a Torino

481 Risposte

734 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 MAG 2013

Gentile signora Corinna,
(almeno per l'orientamento cognitivo comportamentale) funziona così:
la terapie (come ad esempio l'ipnosi, o altro) viene scelta in base alla diagnosi e le caratteristiche personologiche del paziente che necessita prima che lo specialista si esprima terapeuticamente di una valutazione clinica per sapere che cosa curare, come curare (per esempio anche con l'ipnosi, se necessario e utile) e anche in quanto tempo e con quale prognosi. Ecco spiegato il perché delle mancate risposte ad una sua domanda su una terapia scelta da lei per problematiche che il terapeuta non conosce in una persona mai vista
dr paolo zucconi, psicoterapeuta e sessuologo comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1570 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 MAG 2013

Gentile corinne,
anche se le tariffe minime e massime sono state abolite (si poteva andare per una consultazione psicologica dai 35 ai 115 euro) diciamo che i prezzi di mercato si aggirano mediamente tra i 50 e i 90 euro. Le dico che io adotto una tecnica denominata EMDR e solitamente i costi variano tra i 65 e gli 80 euro: questa tecnica consente l'elaborazione di ricordi traumatici e spesso vengono associati degli esercizi di rilassamento da fare a casa.

Cordiali saluti.

Dr. Antonio Cisternino

Anonimo-128762 Psicologo a Torino

481 Risposte

734 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 MAG 2013

gentile Corinne, probabilmente le risposte che ha ottenuto erano scarne per il fatto che molti di noi psicoterapeuti non utilizzano questo tipo di tecnica e dunque non si addentrano in informazioni approfondite.
Comprendo i suoi timori, la sua necessità di certezze e fa bene ad informarsi il più possibile tuttavia ogni soggetto è unico ed irripetibile e l'efficacia di una tecnica dipende da svariati fattori che non possiamo prevedere. riguardo al costo delle sedute so che è piuttosto oneroso, ma il percorso è in genere più breve. Inoltre, c'è chi si fa pagare la prima seduta e chi no. le chiederei però perchè è assolutamente concentrata, tra tutte le possibili, su questo tipo di terapia? Cordiali saluti. Dott.ssa Orlandini

Dott.ssa Sabina Orlandini Psicologo a Torino

336 Risposte

196 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 MAG 2013

Buongiorno,
sentirsi come dice"ascoltata" per email è differente dal parlare vis a vis, poi l'ipnosi presuppone un rapporto di fiducia tra cliente e terapeuta. Un pò di sedute sono dedicate proprio a creare questo legame, riguardo ai tempi questi variano da cliente a cliente, comunque qualora non si crea la fiducia tra lei e lo psicologo è il professionista stesso a invitarla a rivolgersi altrove.

Psicologia E Benessere Psicologo a Roma

311 Risposte

210 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ipnosi

Vedere più psicologi specializzati in Ipnosi

Altre domande su Ipnosi

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17000

psicologi

domande 24050

domande

Risposte 86650

Risposte