Informazioni per curare un adolescente.

Inviata da Pietro Mereu · 3 dic 2012 Orientamento professionale

Vorrei sapere se un'adolescente di 14 anni può essere curato anche da uno psicoterapeuta per adulti non in possesso di attestato di specializzazione per adolescenti oppure è obbligatorio che sia in possesso di un attestato che comprovi tale specializzazione.
Vi chiedo poi se potete indicarmi i nomi degli psicoterapeuti per adolescenti operanti a Cagliari e provincia.

Grazie e saluti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 7 DIC 2012

Salve,
in generale gli psicoterapeuti possono operare su bambini, adolescenti e adulti. Ovviamente nel corso della propria esperienza ogni professionista tende a interessarsi principalmente a una sfera piuttosto che a un'altra. Inoltre suo figlio ha già 14 anni, perciò inzia a ragionare e agire già come un adulto (ovviamente la terapia tra gli adolescenti e gli adulti è molto più simile, rispetto invece a quella che si fa con bambini).
Dovendo scegliere un terapeuta il mio consiglio è quellpo di scegliere l'orientamento del terapeuta in funzione al tipo di disturbo che presenta. Può utilizzare le linee guida APA per valutare l'orientamento più efficace. Successivamente cerchi qualcuno che all'interno di quell'orientamento si occupa di adolescenti o giovani adulti (non che ha una specializzazione ma che abbia esperienza).
Qui può trovare alcuni consigli su come scegliere un terapeuta.
http://psicologovarese.wordpress.com/perche-uno-psicologo-psicoterapeuta-psicoanalista/come-scegliere-uno-psicologo-psicoterapeuta
A presto

Dott.ssa Serena Carnì Psicologo a Catanzaro

51 Risposte

29 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 DIC 2012

Gentile signor Pietro,
Un ragazzo di 14 anni può essere tranquillamente preso in cura da uno psicoterapeuta non specializzato in adolescenza, che però abbia maturato esperienza in tale ambito.
Cerchi su questa stessa guida uno psicoterapeuta di Cagliari e/o provincia.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Marianna Vallone. Roma

Marianna Vallone Psicologo a Modena

108 Risposte

64 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 DIC 2012

Gentile Pietro, lei non ha specificato il disturbo di suo figlio, ma lo può portare sia da uno psicoterapeuta che da uno psicologo senza che abbiano per forza specializzazione in adolescenza!
Cordiali saluti!

Dott.ssa Angela Virone Psicologo a Agrigento

315 Risposte

217 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento professionale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento professionale

Altre domande su Orientamento professionale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 26400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17650

psicologi

domande 26400

domande

Risposte 92000

Risposte