Informazione su un evento accaduto a un amico

Inviata da Giorgio · 5 dic 2018

Salve

Vorrei chiedere informazioni per quanto un evento successo ad un mio amico:

In pratica è successo che questo mio amico per un oretta circa ha iniziato ad essere strano,del tipo quando gli facevi una domanda rispondeva quasi non curante della domanda ridacchiando anche se la domanda era seria e nel mentre continuava a ridacchiare a fasi per tutto il tempo.

Dopo circa un oretta si è appoggiato sul tavolo ed è stato fermo lì come se fosse in uno stato di trance e ridacchiava nel mentre non curante dell'ambiente circostante(se gli parlavi rimaneva lì e non ti calcolava almeno per il momento).

Passano altri 5 minuti circa e comincia a ridere senza motivo e a dire parole alla rinfusa senza un senso logico.
Dopodichè un altro io amico è andato a parlargli per vedere come stava(inoltre tremava,aveva le mani fredde e la testa calda)
Nel mentre che arrivava l'ambulanza lui diceva che era morto,che in realtà nessuno esisteva ecc.

Ora io volevo sapere di cosa si trattasse perché facendo ricerche su internet non ho trovato niente che coincidesse con questa descrizione(al massimo attacchi di panico ma è abbastanza diverso).

Un ultima cosa strana è che quando è tornato lui si ricordava quasi tutto dell'accaduto.

Grazie in anticipo a chi saprà rispondermi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 6 DIC 2018

Gentile Giorgio,
è probabile che il tuo amico fosse sotto l'effetto di alcol o droghe. Può anche essersi trattato di un episodio psicotico indipendente da fattori tossici e allora bisogna indagare in merito all'anamnesi patologica remota e prossima.
Se poi è stato ricoverato in ospedale (per poter formulare una diagnosi) sarà stato sicuramente sottoposto ad esami clinici e di laboratorio per confermare o escludere uno stato di intossicazione da alcol o droghe e ad una visita psichiatrica.
Il fatto che il ragazzo ricordasse l'accaduto vuol dire solo che non c'è stata perdita di coscienza ma al massimo uno stato alterato di essa.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7516 Risposte

21034 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 DIC 2018

Mi sembra molto valida l'interpretazione del Collega dr. Fiore. Probabilmente il suo amico era sotto l'effetto di una sostanza. Forse non lo conosce abbastanza da sapere se è dipendente da qualcosa. Altrimenti ci sarebbe da preoccuparsi molto. Ne avete poi riparlato?
Cordialmente
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

1011 Risposte

423 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 DIC 2018

Buongiorno.
Sarebbe interessante sapere l'età di questo amico e poi se avesse assunto sostanze tipo alcol o droghe o se ha patologie organiche. Se tutto questo si può escludere allora sembra un esordio psicotico o comunque un episodio psicotico. Se è stato al pronto soccorso una diagnosi comunque l'hanno emessa.
Cordiali saluti

Dott. Angelo Feggi - Psicoanalista Genova

Dott. Angelo Feggi Psicologo a Genova

473 Risposte

797 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 DIC 2018

Buonasera, attenendomi a quanto descrive, quindi con le giuste precauzioni, sembra che il suo amico abbia avuto un episodio di tipo psicotico (se non indotto dall'uso di alcol o sostanze). Le dico questo per i sintomi che descrive di estraneità dalla realtà (ridacchiare tra sé e sé) e di delirio (il fatto che dicesse che fosse morto ecc.)
Cordiali saluti
Dott.ssa Elena Massari
Psicologa - Psicoterapeuta

Dott.ssa Elena Massari Psicologo a Darfo Boario Terme

5 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29750

domande

Risposte 101150

Risposte