Informazione su figlio

Inviata da Lau82 · 5 mag 2022 Psicologia infantile

Buonasera
Mio figlio quando sta con me e mia sorella ha un'atteggiamento che nom va bene , si mette in disparte , fa muso , non saluta la zia , non parla e non risponde se gli si viene fatta una domanda..... praticamente dopo varie domande fatte al bambino per capire l'atteggiamento, ci ha risposto che a lui nom piace stare con me e la zia ,ma vorrebbe stare da solo o con me ( mamma ) o da solo com la zia..... quando siamo assieme a lui nkn piace e fa il muso e non parla...... non riesco più a gestire questa cosa , perché ormai sono 2 anni che li fa , e diventa stancante, anche perché con mia sorella ci vediamo e non capisco come posso fare..... la ringrazio per la risposta

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 6 MAG 2022

Gentile signora, sarebbe molto importante conoscere l'età di suo figlio. Non è sicuramente un dettaglio di poco conto, inoltre le informazioni da lei riportate sono veramente troppo poche per poterla aiutare. Mi dispiace. Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

241 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 MAG 2022

Gentile mamma Lau82 buongiorno. In presenza di atteggiamenti che lei ha riportato, l'adulto dovrebbe porsi in ascolta per comprendere quali sono i bisogni del bambino. Non sempre e possibile comprendere perché il bambino si comporti in un certo modo ma di sicuro quella reazione, per noi illogica, sproporzionata e insensata, acquisisce improvvisamente significato. Con quel comportamento il bambino stava cercando di comunicare, seppur in maniera inefficace, qualcosa che non era ancora in grado di dire a parole ma con un comportamento manifesto sepur in maniera inefficace. Invece di minimizzare quel vissuto, nostro compito dovrebbe essere aiutare il bambino a chiarirlo e a esprimerlo, offrendogli quelle parole che ancora gli mancano: «Mi sembri triste. Che cosa succede? Vorresti stare solo con la mammma ecc. Si tratta di concentrarsi per fare spazio alla comprensione di ciò che il bambino sta sperimentando, percepire ciò che sta sentendo e comunicargli che ha il diritto di provare ciò che prova!. Resto a disposizione nel caso avvrebbe bisogno di sostegno. Cordialmente dott.ssa Claudia Mosneagu

Claudia Mosneagu Psicologo a Piazzola sul Brenta

59 Risposte

40 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 MAG 2022

Buongiorno gentile signora
da quello che lei racconta non conoscendo l'età di suo figlio è un pò difficile da valutare. deduco che sia un bambino che abbia tra i 5 e i 10 anni, credo che suo figlio abbia bisogno di avere attenzioni singolarmente sia dalla mamma che dalla zia, evidentemente nella dinamica relazionale a tre (bimbo, mamma e zia) suo figlio non riceve le attenzioni che vorrebbe, nonostante il fatto che voi glie le diate. In ogni caso avrei bisogno di vedere dal vivo le dinamiche relazionli e parlare un pò con suo figlio per poter analizzare al meglio la situazione. se lo desidera sono a sua disposizione anche online.
La saluto augurandole una buona giornata
Dott.ssa Daniela Petrillo

Dott.ssa Daniela Petrillo Psicologo a Mirabella Eclano

62 Risposte

13 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 MAG 2022

Buongiorno,

Quello che descrive potrebbe dipendere da tante cose e avrebbe bisogno di un approfondimento rispetto alla storia del bambino: quanti anni ha? Come ha vissuto la relazione tra di voi nei suoi primi anni? Come va nelle relazioni sociali a scuola/asilo? Quanto tempo passate insieme e come si comporta? Quali sono le sue abitudini?
Probabilmente quella situazione per lui è intollerabile per svariati motivi, sarebbe utile capire meglio tutto il contesto.

Le suggerisco un percorso di supporto e le auguro una buona giornata

Anonimo-186768 Psicologo a Buccinasco

31 Risposte

8 voti positivi

Fa terapia online

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 MAG 2022

Buongiorno,
per poterla aiutare dovrebbe dirmi se questo evento capita sempre o solo in occasioni particolari e, in secondo luogo, è successo che qualche volta il bambino ( età?) abbia messo in atto un comportamento diverso? A seconda delle risposte lei potrà trovare il modo migliore per gestire il figlio, con l'aiuto della zia.
Resto a disposizione per un colloquio che la possa aiutare da subito.
Dott.ssa Alessandra Monticone
Online e in presenza

Monticone Alessandra Psicologo a Asti

363 Risposte

182 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 MAG 2022

Cara Lau, per poterle dare un consiglio adeguato servirebbero più informazioni. Delle volte i bambini con il loro comportamento cercano di comunicare qualcosa che magari non sono ancora in grado di esprimere verbalmente. Potrebbe esservi utile un consulto psicologico per provare a comprendere il comportamento di suo figlio.
Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

653 Risposte

219 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 MAG 2022

Gentile utente,
cosa succede nella dinamica che vi vede coinvolti? L’impressione è che il bambino (non specifica l’età) cerchi uno spazio individuale, di attenzione su di se che ipotizziamo venga a mancare quando siete in compagnia.
Come mai questi incontri frequenti con sua sorella? In che modo viene preservata l’intimità e l’unità familiare di uno spazio vostro?
Cordialmente
Studio Associato Dott Ferrara Diego Dott.ssa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

332 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte