Info terapia fobia volatili

Inviata da Sid70 · 17 feb 2023 Fobie

Salve, soffro da sempre di una fobia per i volatili che con gl'anni si è intensificata. Per me camminare per una città ormai crea ansia visto che ovunque ci sono piccioni. Non ho mai cercato aiuto ma questa situazione mi sta pesando molto e vorrei trovare una soluzione. Grazie per l'attenzione.

Miglior risposta 20 FEB 2023

Salve,
attraverso la terapia breve strategica può risolvere modo efficace il suo problema e in tempi brevi ( poche sedute).

Saluti

Dott.ssa Michela Mariani Psicologo a Macerata

24 Risposte

20 FEB 2023

Gentile Sid,
la sua fobia specifica (come molte altre fobie) può essere superata tramite una psicoterapia cognitivo-comportamentale con tecniche di esposizione graduale all'oggetto fobico.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

20 FEB 2023

Gentile Sid,
In realtà si tratta di un problema molto comune, che crea non poco disagio: i piccioni, infatti, sono ormai diffusi in tutte le città italiane.
Con il supporto di una terapia breve si usano degli stratagemmi che, in modo controllato e sicuro, permettono prima di tutto di testare il proprio grado di tolleranza all’oggetto fobico (in questo caso il piccione). Utilizzando delle strategie di distrazione,per poi aumentare il senso di sicurezza e la capacità, via via, di inibire lo stato ansioso.
Spero di esserle stata utile e resto a sua disposizione per un'eventuale consulenza psicologica.
Un caro saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

20 FEB 2023

Ciao Sid,
la terapia breve strategica del prof. Giorgio Nardone ha per le monofobie come la sua dei protocolli d'intervento validati negli anni perchè sono stati applicati in tutto il mondo su migliaia di casi.
Se vuoi maggiori informazioni puoi contattarmi
Un saluto
Dott.ssa Cristiana Michelucci

Dott.ssa Cristiana Michelucci Psicologo a Pescara

91 Risposte

20 FEB 2023

Buongiorno Sid70,
La sua domanda di aiuto è molto specifica. Dice che da sempre, desumo quindi da quando ha ricordi, soffre per questa fobia che le impedisce di vivere come vorrebbe. Ci sono tantissimi modi per riuscire a superarla o a capire insieme da dove ha origini. A mio avviso e secondo il mio orientamento è possibile ma non attraverso la desensibilizzazione. Se vuole possiamo intraprendere un percorso anche online.
Un saluto
Dott.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

20 FEB 2023

Buon giorno,

Ho aiutato molte persone che soffrivano di fobie specifiche, come nel suo caso la paura per i volatili, a gestire e superare la paura in massimo 10 sedute.

La Terapia Breve Strategica si rivela essere la best practice per trattare questo genere di problematiche e ritornare pieni protagonisti della nostra vita.

Augurandomi di esserle presto di aiuto,

Le ricordo che per qualsiasi necessità rimango a disposizione.

Anche online.

Dottor Rossi

Dott. Gabriele Rossi Psicologo a Lentate sul Seveso

96 Risposte

20 FEB 2023

Le consiglio una terapia breve strategica ..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

19 FEB 2023

Buonasera,
potrebbe iniziare una terapia online per evitare gli spostamenti per poi lavorare sulla possibilità di un incontro in presenza.
sono a sua disposizione per un appuntamento.
Cordialmente
Dott Giuseppe D'Amico

Dott Giuseppe D'Amico Psicologo a Palermo

103 Risposte

18 FEB 2023

Buongiorno
Le sarebbe utile un percorso fi psicoterapia per questa fobia.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

18 FEB 2023

Buongiorno,
la terapia più indicata è l'emdr, oltre a lavorare sulla desensibilizzazione Integra il contenuto affettivo dissociato legato all'attivarsi della fobia. È un lavoro completo ed efficace.
Rest ao disposizione per chiarimenti.
Cari saluti
Dottoressa Simona D'Urso

Dott.ssa Simona D'Urso Psicologo a Torino

173 Risposte

18 FEB 2023

Ciao Sid,
penso l'ipnosi possa esserti utile per una desensibilizzazione progressiva ed efficace
Resto a tua disposizione
Ciao
Angelo

dr. Angelomaria Alessio
Psicologo e ipnologo clinico

Dott. Angelomaria Alessio Psicologo a Castelfranco Veneto

174 Risposte

18 FEB 2023

Buongiorno Sid e grazie per la sua condivisione. Le fobie sono risposte automatiche di paura intensa dovute a pensieri disfunzionali riguardanti l’oggetto fobico, nel suo caso i volatili. Ci sono varie tecniche comportamentali che potrebbe sperimentare con la/il sua/o psicologa/o in terapia per combattere questa fobia che le sta pesando molto.
Resto a disposizione.

Dott.ssa Beatrice Benetta Psicologo a Treviso

5 Risposte

1 voto positivo