Influenze sulla psiche

Inviata da Pippo76' · 26 mar 2018 Disturbi psicosomatici

Buongiorno,
vorrei sapere se l'atteggiamento il parlare e il modo di vivere delle persone che hanno disturbi psicologici che richiederebbero, penso, l'aiuto di uno psicologo posso influire sulla psiche andando ad alterare o cambiare le credenze la stabilità emotiva e il benessere psicologico di coloro che hanno vicino per vari motivi come ad esempio motivi familiari o lavorativi.
NB: Questa vuole essere solo una domanda e spero non sia interpretata come una accusa.
Grazie,

Miglior risposta 27 MAR 2018

Buongiorno Pippo,
le difficoltà psicologiche di una persona si riflettono nella sua sfera relazionale, con un intensità variabile a seconda della gravità.
Non credo si possa parlare di contagio, quanto piuttosto della creazione di dinamiche disfunzionali che certamente creano un clima di sofferenza e talvolta di conflittualità.
Cordiali saluti
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

27 MAR 2018

Salve Pippo, se una persona ha delle difficoltâ psicologiche queste si riflettono nel suo comportamento e nelle sue relazioni. Chi ė legato a questa persona, soprattutto a livello affettivo, puó senza dubbio risentirne e avere reazioni di malessere. Ě molto difficile che, invece, si "contagi" e assuma su di sė lo stesso disagio psicologico in questione. Da come si racconta, mi sembra in qualche modo provato da una qualche relazione difficile, e sembra stia cercando di trovare un senso. Sicuramente noi non possiamo e non dobbiamo cambiare gli altri: quello che possiamo fare ė imparare a reagire agli altri e ai loro presunti "attacchi" in un modo piû sano e funzionale. Auguri, dott.ssa Daniela Cannisträ.

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno