inferiorità

Inviata da VALENTINA ECCHER · 19 apr 2017 Autostima

Ogni volta che devo fare un colloquio di lavoro sono assalita da complessi di inferiorità ...e inizio a balbettare ...risultato???? Mi prendono per una deficiente...se vado avanti cosi non troverò mai lavoro. Aiutatemi, vi prego aiutatemi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 24 APR 2017

Gentile Valentina,
sarebbe interessante sapere se questo senso di inferiorità e di inadeguatezza è limitato solo alla situazione del colloquio di lavoro oppure, cosa più probabile, riguarda anche altri aspetti della sua vita sentimentale, relazionale e sociale.
Nel primo caso le consiglio di preparare una relazione scritta relativamente a ciò che lei potrebbe dire o che le potrebbe essere chiesto, esercitandosi magari a voce alta nel pronunciarla, quasi come se si stesse preparando ad una interrogazione scolastica.
Nel secondo caso è evidente che questo accorgimento e/o suggerimento non basta ed è opportuno che lei intraprenda un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale per migliorare l'assertività e l'autostima e per gestire l'ansia da prestazione.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7297 Risposte

20612 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 APR 2017

Cara Valentina,
immagino quanto disagio e preoccupazione le crei la difficoltà che ci racconta, tuttavia ci dice ben poco rispetto a questa difficoltà. Si tratta di una difficoltà circoscritta all'ambito lavorativo oppure che riscontra anche in altre situazioni? Parla di senso di inferiorità, ma rispetto a cosa o a chi? In che modo si prepara per un colloquio di lavoro? Fa delle fantasie sul modo in cui si svolgerà e si concluderà? Ci sono degli atteggiamenti dei selezionatori o domande che più di altre la mettono in difficoltà? Provi a riflettere sulla sua difficoltà e sul modo in cui si manifesta e la fa sentire, l'aiuterà meglio a comprendere come superarla
Il fatto che si attivi per comprenderla è un buon punto di partenza per superarla, se vorrà con l'aiuto di un professionista. Resto a disposizione.
Cari saluti

Dott.ssa Angela Niro Psicologo a Foggia

57 Risposte

28 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 APR 2017

Gentile Valentina,
quali sono i pensieri, le emozioni, sensazioni prima del colloquio di lavoro? Prova ansia anticipatoria? Teme il giudizio degli altri? Provi a stendere una mappa concettuale con i principali concetti da trattare in colloquio. Si eserciti prima modulando la voce con diversi ritmi, toni e timbri.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2757 Risposte

2270 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 APR 2017

Salve Valentina,
mi spiace molto, è un problema abbastanza comune.
Come si sente prima e durante il colloquio?
Quali pensieri rapiscono la sua attenzione?
Riconoscere quali emozioni e pensieri sono coinvolti è un passo importante per migliorare la sua presatzione ai colloqui di lavoro.

Spero di esserle stata d'aiuto, in ogni caso sono a disposizione
Dott.ssa Erica Cicuto
Psicologa

Dott.ssa Erica Cicuto Psicologo a Portogruaro

25 Risposte

22 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 APR 2017

Gentile Valentina,

sarebbe importante capire se questo senso di inferiorità avviene solo durante i colloqui di lavoro o anche in altre situazioni sociali. Credo che lei potrebbe trarre enorme vantaggio da un training dell'assertività. Ne esistono sia di individuali che ti gruppo. Si informi con qualche psicoterapeuta cognitivo-comportamentale nella sua zona.

A disposizione per altri chairimenti

Dott.ssa Silvia Picazio

Psicologa e Psicoterapeuta

(Roma/Gaeta)

Dott.ssa Silvia Picazio Psicologo a Roma

343 Risposte

128 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 APR 2017

Gentile Valentina, ci sono pochi elementi che permettono di poterla aiutare. Cosa intende per inferiorità?l'ansia che prova pensa sia collegata ad un senso di insicurezza?La invito a focalizzarsi su cosa pensa quando si sente in ansia e sulle sue sensazioni corporee. L'ansia è comunque una reazione che si può imparare a gestire.Resto a sua disposizione.Cordiali saluti,
Dott.ssa Laura Camastra

Dott.ssa Laura Camastra Psicologo a Castellana Grotte

16 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 APR 2017

Cara Valentina, sembra che si tratti di ansia e senso di inadeguatezza sulle cui radici potrebbe essere utile approfondire per gestirle al meglio. Tuttavia come consiglio nell'immediato ti darei quello di provare a ripetere ad alta voce le tue esperienze formative e professionali mettendo a fuoco, per ciascuna, il valore aggiunto che ti ha dato in termini di competenze tecniche o personali. Prova poi a scrivere una tua auto presentazione facendo caso agli ostacoli che trovi nel crearla e pensando a modi per superarli. In questo modo puoi crearti una mappa mentale da cui pescare. Può esserti di aiuto anche un libro sul public speaking su cui spesso sono presenti esercizi di gestione dell' ansia. In bocca al lupo. Luisa Fossati. Psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

404 Risposte

457 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 APR 2017

Salve Valentina
cosa prova quando è a un colloquio di lavoro?
resto a disposizione
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli

503 Risposte

956 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17900

psicologi

domande 27350

domande

Risposte 94400

Risposte