Indecisione su università

Inviata da Isaia · 24 mag 2020 Orientamento scolastico

Carissimi,
Vi scrivo per provare ad uscire da un periodo di forte indecisione, o perlomeno per avere un consiglio.

Sono un ragazzo di 22 anni che dopo 3 anni di università di architettura ha deciso - una volta per tutte - di cambiare università e ricominciare da capo.
Nonostante la sofferenza nel fare qualcosa che non sentivo più mio ho sempre avuto voti eccellenti (lo dico per fare capire che amo studiare e che sono deciso in quello che faccio, oltre che manifestare un pizzico della mia superbia! :)

Per 3 anni ho frequentato architettura da studente fuori sede, spostandomi in una città del Nord Italia dal Sud. Ora comunque sono deciso (e direi entusiasta) di cominciare un nuovo percorso. Tuttavia sono indeciso su quale strada prendere, dato che mi si prospettano due opzioni:
- una facoltà di economia nella mia città al Sud, che nella classifica delle università italiane ha un ranking piuttosto cattivo.
- una facoltà al Nord Italia, che però implicherebbe altri 5 anni di tasse e affitto ai miei genitori.

E' facile capire come sia combattuto: da un lato un'università che rischia di non formarmi adeguatamente, ma che smorzerebbe eventuali spese di mantenimento; dall'altra un'ottima università, ma molto distante da casa.
Inoltre a preoccuparmi c'è un po' la situazione generale, che non aiuta nel prendere una decisione così audace, perché di questo si tratta.

Vi ringrazio in anticipo per l' (eventuale) aiuto.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 25 MAG 2020

Caro Isaia,
capisco quanto possa essere difficile prendere questa decisione, per la quale però mi complimento, perchè è fondamentale ascoltare i propri bisogni e le proprio passioni, anche se questo a volte può essere fonte di sacrifici o paure, ma sono certa troverà il modo per superarle.
La situazione attuale che stiamo vivendo sicuramente rende la sua decisione ancora più difficile, tuttavia mi permetto di suggerirle una riflessione che magari può aprirle altri spunti e possibilità. Premesso che solo lei può sapere se i suoi genitori possono sostenerla o meno economicamente in questo suo nuovo percorso, ha pensato anche alla possibilità di trovare man mano una soluzione che le permetta di sostenersi economicamente da solo? Anche piccoli lavoretti, che le permetterebbero di gravare meno sui suoi genitori e al tempo stesso di fare la scelta che ritiene più giusta per se stesso, senza doversi accontentare. Come le scrivevo all'inizio, a volte scegliere porta con se anche dei sacrifici, che però hanno ragione di esistere se ci porteranno poi a poter intraprendere la strada che volevamo.
Buona fortuna
Dott.ssa Irene Sembolini

Dott.ssa Irene Sembolini - Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

16 Risposte

25 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 MAG 2020

Buongiorno Isaia,
prima di tutto complimenti per il coraggio, a volte si perde tanto tempo a causa della paura. Rispetto alle due opzioni è molto soggettiva la scelta, dipende molto anche dal rapporto con i suoi genitori e dalle loro possibilità economiche. Loro cosa ne pensano?
Se dovesse aver bisogno di un confronto più significativo, che magari prendere in considerazione il modo che la farebbe sentire se dovesse decidere di spostarsi al Nord, le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1664 Risposte

1177 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17050

psicologi

domande 24200

domande

Risposte 86950

Risposte