Indecisione in amore

Inviata da Rossella · 29 gen 2015 Terapia di coppia

Mi trovo di fronte ad un bivio importante della mia vita. Non riesco a prendere una decisione definitiva circa la mia attuale storia d'amore: se continuarla o no. Sto molto bene con la persona che ho scelto ma ho dei dubbi importanti che mi impediscono la serenità. Gradirei sapere a chi potermi rivolgere per provare ad avere consigli in merito. Questa indecisione mi sta distruggendo, mentre negli altri aspetti della vita sono una persona molto decisa.
Sperando in un consiglio esperto, auguro
Buona giornata

Miglior risposta 2 FEB 2015

Buongiorno Rossella
"stai molto bene con la persona che hai scelto ma hai dei dubbi importanti" e ... quali sono questi "dubbi importanti"?
E' ovvio che è di questi che dovrai parlare con un terapeuta per giungere a comprensione e chiarimento.
Nelle relazioni qualsiasi stato di dubbio è fonte di confusione e sfiducia nel partner e quindi ostacola un sereno coinvolgimento e investimento affettivo.
Non è strano che "questa indecisione ti stia distruggendo" come tu dici; per invertire il processo: fare il numero di un terapeuta, prendere appuntamento, andarci ed esprimere tutti i dubbi!
Fatto questo sarai un bel passo avanti nell'avvicinarti alla soluzione.
Auguri
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

3 FEB 2015

Cara Rossella, rispetto a quello che racconti sarebbero necessarie delle domande in quanto sei sicura di sare bene con il tuo amore ma non sai se continuare. le sensazioni nella nostra vita sono essenziali per scegliere, quando sono chiare senza troppi ragionamenti e pensieri riusciamo a seguirle. nel tuo caso sembra che il sentire ti porta in una direzione mentre il razionale da un altra parte. bisognerebbe incominciare ad approfondire queste incongruenze, come mai ti senti afflitta da questi cambiamenti. come sicuramente altri colleghi ti hanno evidenziato sarebbe utile poter svolgere un lavoro terapautico che ti permetta di sciogliere queste distonie e avere una testa in contatto pieno con le proprie sensazioni.
un caro saluto
Dr.ssa Cristiana Salvi

2 FEB 2015

Cara Rossella,
prendere delle decisioni importanti non è mai facile ma la sua insicurezza e indecisione mi porta a pensare che abbia bisogno di un sostegno psicologico per comprendere meglio se stessa e ciò che vuole realmente. Provi a contattare un collega privato oppure a rivolgersi ad una psicologa dell'ASL della sua zona.
Auguri e buona scelta!!!
Cordiali saluti

Dott.ssa Elena Moretti

Dott.ssa Elena Moretti Psicologo a Vallecrosia

59 Risposte

30 GEN 2015

Salve Rosella, dalle informazioni da lei date, non emergono dati sufficienti per capire il motivo della sua indecisione. L'unica informazione che può dare un'indicazione sul suo stato, è la sua indecisione, probabilmente stanno emergendo in lei dei bisogni che prima non erano presenti, e ora sente l'esigenza di soddisfarli. La vita, come ogni storia, è un processo di crescita, provi a guardare dentro di se e capire cosa succede. Se da sola non riesce, chieda l'aiuto di uno psicoterapeuta, che potrebbe aiutarla a guardarsi dentro e a dare una svolta alla sua indecisione. Cordiali saluti, D.ssa Paola Liscia

Studio di Psicologia e Psicoterapia della D.ssa Paola Liscia Psicologo a Roma

20 Risposte

30 GEN 2015

Gentile Rossella.
Le situazioni d'amore più di altre sono in grado di mettere le persone in dubbio, vista l'importanza e il valore che diamo loro, essendo un aspetto fondamentale della vita relazionale.
Può rivolgersi ad uno psicoterapeuta della sua zona per cercare di fare chiarezza dentro se stessa.
A disposizione.
Cordiali saluti
Dr.ssa Francesca Conti

Dr.ssa Francesca Conti Psicologo a Poggibonsi

23 Risposte

30 GEN 2015

Cara Rossella,
sono totalmente d'accordo con la Dott.ssa Sirtori.
Non ci ha fornito molte informazioni per poter inquadrare al meglio il problema, sicuramente però dalle sue parole traspare il suo stato d'animo, per nulla sereno e bisognoso di chiarezza.
Le consiglio dunque di rivolgersi ad uno specialista nella sua città per poter ottenere questa chiarezza e affrontare ottimamente questo bivio che la paralizza.
Un caro saluto ed un forte in bocca al lupo,

Dott.ssa Valentina Mossa, Torino

Dott.ssa Valentina Mossa Psicologo a Chivasso

159 Risposte

30 GEN 2015

Gentile Rossella, da quanto scrive non è molto chiaro il motivo per cui si trova ad un bivio con il suo fidanzato. Probabilmente è in un momento di grossa confusione e ha bisogno di un sostegno. Può rivolgersi ad uno psicologo della sua zona che l'aiuti a fare chiarezza dentro di sé e trovare le risorse utili per superare tale momento e procedere più serenamente con la sua vita.
Cari saluti
Dott.ssa Barnaba

Dott.ssa Barnaba Valentina Psicologo a Taranto

94 Risposte

29 GEN 2015

Buongiorno Rossella,
nel suo post non ci sono molte informazioni per poterla indirizzare più precisamente.
Diciamo che in situazioni come queste, nelle quali ci si sente a "un bivio" e l'indecisione paralizza anche persone "molto decise" come lei, un supporto psicologico può essere d'aiuto nel mettere a fuoco i dubbi, valutare le scelte ed uscire dall'impasse. Si rivolga ad uno specialista con serenità.

Dssa Daniela Sirtori

D.ssa Daniela Sirtori Psicologo a Villasanta