Indecisione e mancanza di motivazione

Inviata da Beatrice · 21 apr 2022 Orientamento scolastico

Buonasera mi chiamo Beatrice e ho 23 anni, sono una studentessa di Scienze Biologiche al terzo anno, mi mancano 7 esami, il tirocinio e la tesi per laurearmi. Premetto che ho scelto questo ramo di studi perchè mi ha sempre appassionato, ma da quando ho iniziato l’università ho avuto non poche difficoltà, sia nel capire come studiare le varie materie, sia proprio nel capire di cosa parlassero i libri di quelle materie. All’inizio del percorso avevo già dei ripensamenti sulla mia scelta ma nonostante ciò mi sono messa in gioco e ho fatto 17 esami fino ad oggi, riportando anche risultati eccellenti. Da quando è iniziata la pandemia, soprattutto dal secondo anno di lockdown del 2021, non ho più voglia ne motivazione nello studiare, mi sembra di non capire nulla di quello che studio, mi sembra che studiare non faccia per me perchè mi piacerebbe fare più cose pratiche rispetto allo stare troppo tempo sui libri a fare cose astratte. Inoltre quello che penso è che con la sola triennale non posso fare nulla, perchè è necessario prendere la specialistica e l’esame di stato per poter lavorare (e questo non gioca a mio favore). Da una parte penso che sono arrivata quasi alla fine del percorso universitario e che quindi vorrei continuare per prendermi la laurea, ma dall’altra penso che non ho più la forza ne la voglia di continuare a studiare perchè le materie che devo affrontare sono complicate e non mi piacciono più di tanto. E inoltre mi dispiace per i miei genitori che se io lasciassi l’università avrebbero buttato un sacco di soldi. Pensavo anche all’alternativa di passare ad un altro corso di laurea, ma significherebbe ricominciare da capo. Non so cosa fare della mia vita proprio.

Miglior risposta 22 APR 2022

Salve Beatrice, mi sembra che stia in una forte confusione dove si chiede se è proprio la strada giusta, questo la porta a riflettere e rimuginare su tutto il percorso e sulle conseguenze. Penso che in questo momento deve prendersi uno spazio per sé nel quale potersi concedere di essere se stessa.
Io resto a disposizione
Le auguro il meglio
Dott.ssa Fabiana Marra

Dott.ssa Fabiana Marra Psicologo a Lecce

233 Risposte

28 APR 2022

Gentile utente,
nel percorso universitario capitano dei momenti in cui si mette in discussione quello che si sta facendo e gli obiettivi verso i quali ci si muove.
Potrebbe essere utile in questo momento un supporto e un sostegno psicologico nell'affrontare e gestire le dinamiche legate all'impasse che sperimenta che crea un blocco ad andare avanti.
Siamo certi che troverà la strada per ritrovare il benessere perduto se si apre con fiducia a tale possibilità
Cordialmente,
Studio Associato Dott. Diego Ferrara Dott.ssa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

25 APR 2022

Buonasera Beatrice,
da quello che lei scrive si evince un forte momento di “smarrimento” probabilmente legato al periodo pandemico che ha risvegliato le sue difficoltà allo studio vissute già durante i primi anni di università.
Durante lockdown si ha avuto, infatti, uno sconvolgimento del sistema scolastico; professori e ragazzi si sono ritrovati in modo impreparati, privi di strumenti e linee guida adeguate ad affrontare una didattica a distanza; esami online, isolamento sociale con chiusure di tutti i punti di aggregazioni, come mense, biblioteche, edifici scolastici ecc.
Tutti elementi che hanno potuto accrescere la perdita della motivazione allo studio e il desiderare da parte di voi ragazzi di intraprendere un percorso più pratico, forse più rapido e meno impegnativo da un punto di vista mentale.
Partendo da queste premesse Beatrice, le suggerirei di intraprendere, prima di mollare o cambiare, un percorso terapeutico che possa aiutarla a fare chiarezza sulle cause che l’hanno portata a questo blocco e ideare, così un percorso ad ok per permetterle di essere più lucida e consapevole nella sua scelta.

Resto a sua disposizione pe ulteriori approfondimenti, dott.ssa Grazia Basile

Dott.ssa Grazia Basile Psicologo a Ponte San Nicolò

8 Risposte

25 APR 2022

Buonasera Beatrice,
da quello che lei scrive si evince un forte momento di “smarrimento” probabilmente legato al periodo pandemico che ha risvegliato le sue difficoltà allo studio vissute già durante i primi anni di università.
Durante lockdown si ha avuto, infatti, uno sconvolgimento del sistema scolastico; professori e ragazzi si sono ritrovati in modo impreparati, privi di strumenti e linee guida adeguate ad affrontare una didattica a distanza; esami online, isolamento sociale con chiusure di tutti i punti di aggregazioni, come mense, biblioteche, edifici scolastici ecc.
Tutti elementi che hanno potuto accrescere la perdita della motivazione allo studio e il desiderare da parte di voi ragazzi di intraprendere un percorso più pratico, forse più rapido e meno impegnativo da un punto di vista mentale.
Partendo da queste premesse Beatrice, le suggerirei di intraprendere, prima di mollare o cambiare, un percorso terapeutico che possa aiutarla a fare chiarezza sulle cause che l’hanno portata a questo blocco e ideare, così un percorso ad ok per permetterle di essere più lucida e consapevole nella sua scelta.

Resto a sua disposizione pe ulteriori approfondimenti, dott.ssa Grazia Basile

Dott.ssa Grazia Basile Psicologo a Ponte San Nicolò

8 Risposte

22 APR 2022

Ciao Beatrice e piacere di conoscerti! Forse hai bisogno di un percorso di orientamento e di un sostegno dal punto di vista del metodo di studio! Noi possiamo seguirti in tutto! Dico noi perchè sono titolare di un centro MULTISPECIALISTICO, dove coordino i percorsi delle persone che, come te, hanno necessità da più punti di vista. Da noi saresti seguita da me per la psicoterapia (ho oltre 20 anni di esperienza), da una collega anche lei psicoterapeuta e psicologa del lavoro per il career counselling (consulenza di carriera, capire che studi fare e come rendere al meglio, trovare la tua strada) e dalla pedagogista per adulti, che collabora con noi e si occupa nello specifico di insegnare e accompagnare i giovani adulti come te nel trovare il metodo di studio più congeniale ed efficace! Un abbraccio e un grossissimo in bocca al lupo, vedrai che risolviamo insieme! Dr.ssa Cipriana Mengozzi - Psicologa del lavoro, psicoterapeuta (ricevo a Firenze, ma online organizziamo percorsi altrettanto efficaci ed emotivamente intensi!) A presto!

Dott.ssa Cipriana Mengozzi Psicologo a Campi Bisenzio

18 Risposte

22 APR 2022

Salve,
la confusione che sente in questo momento è comune a molti giovani in questa epoca piena di strade possibili; il punto sta nel sapersi orientare tra tutte queste scelte. Oggi i giovani sono pressati anche da pensieri come quelli che ha scritto lei: dalla paura di non farcela, di dover cambiare strada perché magari quella intrapresa non è come si aspettava che fosse, di dover rendere conto ai propri genitori riguardo al cambio di rotta e dunque si sentono soffocati dal senso di colpa nei loro confronti.
Le nostre scelte sono solo nostre, non dobbiamo rendere conto a nessuno se decidiamo di cambiare corso di studi. Certo vanno valutate diverse cose, ma non è motivo di insuccesso personale.

Per sapere cosa fare e quale strada intraprendere occorre conoscere se stessi, i propri desideri e i propri obiettivi, e ciò lo si può fare con il supporto di un professionista che accompagni la persona nella scoperta e nella realizzazione di sé.
Può succedere di pentirsi di alcune scelte, non siamo perfetti. Ma se tutto va bene quello che la rassicura in caso di scelta errata è che comunque è andata nel modo migliore possibile, ovvero quello scelto da lei.

Se in qualche modo le sono stata utile e vuole parlarne io sono qui, disponibile anche online, per accompagnarla in questo percorso.
Se ha bisogno non esiti a contattarmi.
Un caro saluto.
Dott.ssa Martina Pallottini

Dott.ssa Martina Pallottini Psicologo a Fermo

158 Risposte

22 APR 2022

Gentile Beatrice, il percorso universitario pone costantemente delle sfide da dover affrontare e non è raro che molti studenti arrivino ad una situazione di stallo ed indecisione. Con l'emergenza sanitaria la motivazione allo studio ed in molti altri campi si è affievolita per molti, sia studenti che non, e per questo la tua stessa situazione è condivisa da molte persone.
Ti trovi davanti ad un bivio importante ed è comprensibile il tuo smarrimento, ma il fatto che tu riesca a metterti in discussione e a porti dei dubbi suggerisce la capacità di introspezione che potrà guidarla ad una scelta efficace. Le suggerirei di usufruire di un supporto psicologico per poter prendere questa decisione in modo più consapevole e sereno, in modo da poter discutere insieme per esempio su quali risorse lei abbia, se sia possibile modificare il suo approccio allo studio, quali potrebbero essere i suoi piani per il futuro e come affrontarli, la motivazione che l'ha spinta ad arrivare fino a questo punto ed altre tematiche.
Resto a disposizione nel caso voglia affrontare questo percorso.
Le auguro di trovare presto la sua strada,
buona giornata.

Dott.ssa Chiara Dini Psicologo a Cascina

8 Risposte

1 voto positivo

22 APR 2022

Buongiorno Beatrice,
comprendo come sia difficile per lei gestire questo momento di disorientamento che sta attraversando. Potrebbe esserle di aiuto rivolgersi ad un professionista, in uno spazio a lei dedicato, dove poter esplorare al meglio le emozioni e il disagio che sta provando.
Rimango a disposizione anche per una consulenza online.
Un caro saluto
Dr.ssa Laura Chiuselli

Dr.ssa Laura Chiuselli Psicologo a Pesaro

123 Risposte

22 APR 2022

Buongiorno Beatrice,

Quello di cui parla è un malessere più comune di quanto forse possa pensare. Per poter provare a fare luce e comprendere meglio questa sua fatica, potrebbe rivolgersi ad un professionista psicologo psicoterapeuta, che possa aiutarla a capire quali significati permeano il suo essere studentessa universitaria e cosa comporterebbe continuare o lasciare tale percorso. Conoscere meglio se stessi e cosa muove le nostre azioni, può aiutare a prendere delle decisioni che sono il più coerenti possibili con il proprio sé.

Percepisco sofferenza e confusione da quanto scrive e, per questo, un percorso solo suo, in cui poter fare chiarezza, potrebbe essere una strada utile a non sentirsi sola e persa.

Rimango a disposizione per un consulto, anche online.

Un caro saluto,
Dott.ssa Ilaria Loi

Dott.ssa Ilaria Loi Psicologo a Busto Arsizio

11 Risposte

22 APR 2022

Salve Beatrice, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

22 APR 2022

Beatrice cara,
la confusione e il caos che ti agitano mi richiamano le insicurezze che albergano nelle grandi scelte importanti. Intraprendere un percorso universitario è un pò come solcare il tragitto, come predestinarlo e inevitabilmente questo incrementa i nostri livelli d'ansia. Non colpevolizzarti, anzi nelle materie che studi, negli esami che dai cerca degli input per conoscerti.. ascoltati nelle risonanza che le varie discipline ti provocano.. questo ti permetterà di approcciarti allo studio in maniera diversa, con curiosità e spirito progettuale. Il fatto che abbia percepito quest'interesse per le questioni pratiche e meno astratte è un importante segnale da cogliere per la tua autorealizzazione. Beatrice, io ti consiglio di affidarti al dialogo intimo e costruttivo con uno specialista che ti aiuti a dissipare questa nebbia di incertezze e ti guidi alla scoperta del tuo prezioso potenziale creativo.
Io resto qui, disponibile anche online.
Ti abbraccio, un caro saluto.
Dott.ssa G. Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto

420 Risposte

22 APR 2022

Cara Beatrice capisco e comprendo questa confusione rispetto a questa importante scelta. Già il fatto di metterla in discussione è indice della tua capacità di autoanalisi, senza crisi non possiamo realmente scegliere e quindi credo che sia necessario dare un senso a questo blocco per realizzare quello che davvero vuoi e comprenderlo pienamente. Sono qui nel caso scegliessi di fare questo percorso insieme che potrebbe aiutarti a scegliere in direzione verso quello che realmente vuoi. Un abbraccio e buona giornata

Dott.ssa Giada Alberti Psicologo a Roma