Indecisa tra due uomini, che fare?

Inviata da Lisa · 4 nov 2016 Terapia di coppia

Buonasera, ho 41 anni e dopo una storia durata 7 anni finita malissimo, sono stata un anno e mezzo da sola e ho ritrovato un equilibrio e una serenità che non credevo di poter raggiungere di nuovo. Dopo diversi incontri e storielle di poco conto che ho lasciato perdere con molta facilità ho frequentato per un paio di mesi, vedendoci praticamente tutti i giorni, un vecchio amico che mi piace molto. La storia è stata intensissima a livello sessuale ma io dopo poco tempo ero parecchio coinvolta emotivamente mentre lui, non so se per darsi un tono o per insicurezza, ha sempre detto di non essere adatto alle storie a lungo termine. Dice di non essersi mai innamorato in tutta la vita (ha 40 anni) e di non voler rinunciare alle storie di sesso se gli capitano. Vista la sua prospettiva io, delusa dall'essere considerata una delle tante, gliene ho parlato apertamente e mi sono tirata indietro nonostante il forte coinvolgimento. Nel frattempo ho incontrato D., un uomo di 42 anni, bello, dolcissimo e premuroso e molto passionale a letto, che da subito ha dimostrato un reale interesse nei miei confronti. D. è separato da due anni dopo una storia durata 20 anni e ha due figli. Mi fa sentire al sicuro e di certo è un uomo più affidabile. Intanto però C. è tornato alla carica dicendomi che quando tornerà dal viaggio che sta facendo (deve stare all'estero per lavoro per 4 mesi) vuole parlare seriamente di noi due e non vuole rinunciare a me perché crede io sia speciale e vorrebbe finalmente mettere la testa a posto. Io sono terribilmente indecisa. Non so se C. sia sincero e non so se si possa cambiare così da un momento all'altro. Non vorrei rinunciare a una persona dolce e affidabile come D. per poi ritrovarmi con un pugno di mosche. Come decidere??

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 7 NOV 2016

Gentile Lisa,
lei non è tenuta a decidere subito e dovrebbe concedersi tutto il tempo necessario per poter avere le idee più chiare.
Qui c'è da pensare bene per il fatto che da un lato c'è C:, scapolo convinto che ha confessato di non essere adatto per impegni a lungo termine ma che sembra volere ora cambiare stile di vita e dall'altro c'è D. che ha già due figli e una separazione sulle spalle da farsi "perdonare".
Pertanto, proprio perchè la scelta non è facile non bisogna prenderla frettolosamente.
La situazione richiede anche di mettere d'accordo emozioni e razionalità tenendo conto delle sue esigenze personali, dei suoi desideri e dei suoi progetti per il futuro.
Io le suggerirei di verificare fin da adesso, benchè sia attualmente lontano, quanto C. è credibile senza impegnarsi con D. al quale può restituire che la sua situazione familiare non è tranquillizzante.
Nel frattempo le suggerirei di frequentare uno psicoterapeuta dal vivo, per valutare, facendo una analisi più approfondita, chi e cosa è più adatto a lei.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7041 Risposte

20142 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 NOV 2016

Buongiorno Lisa, a me sembra che lei stia facendo dei ragionamenti un po' troppo "razionali" (ad esempio in termini di affidabilità) che solitamente in amore funzionano poco perché non tengono conto degli aspetti più emotivi e possono portare ad aumentare la propria confusione o a fare scelte delle quali poi ci si pente.
Come decidere, quindi? Non abbia fretta di decidere, si conceda tutto il tempo che ritiene necessario e vedrà che la decisione arriverà spontaneamente e naturalmente.

Dott.ssa Erica Tinelli Psicologo a Orte

234 Risposte

308 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23600 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16800

psicologi

domande 23600

domande

Risposte 85450

Risposte