Indecisa tra due ragazzi

Inviata da Chiara · 21 gen 2016 Terapia di coppia

Buonasera, scrivo in quanto ho un problema abbastanza importante. Ho 22 anni e da circa 2 anni e mezzo sto insieme al mio ragazzo. Ci tengo subito a precisare che non sono stati due anni facili, ci sono state altre ragazze, mi ha lasciata 3-4 volte e tutte le volte io tornavo sempre da lui perchè ne ero innamorata persa e pensavo esistesse solo lui. A dicembre però è successo un evento inaspettato: dopo l'ennesima volta che il mio ragazzo mi lascia senza una motivazione valida, io decido di non starci più male come le altre volte e di conseguenza inizio ad uscire con le amiche e a riprendere in mano la mia vita. Inaspettatamente però ho conosciuto un nuovo ragazzo, che mi ha stravolto la vita. Più piccolo di me di 2 anni, ma molto maturo e con la testa sulle spalle. Iniziamo a frequentarci e penso che finalmente posso essere felice anche io, fino a quando il mio ex ritorna, mi fa un gesto importante ( da un anno, per motivi di lavoro, abita a circa 300 km da me ) e mi viene a trovare, nonostante il lavoro impegnativo, per riconquistarmi. Io, forse presa da quel gesto, sono caduta ai suoi piedi e ho accettato di dargli l'ultima possibilità. Non avevo però calcolato che l'altro ragazzo mi sarebbe mancato così tanto, tanto da pensarlo tutti i giorni. Quindi ho deciso di risentirlo e a volte ora ci vediamo anche. Con me lui è sempre gentile, disponibile, pronto ad ascoltarmi nonostante io sia impegnata con un altro ragazzo. Sono in difficoltà, perché non so quale sia la scelta giusta da prendere. Se concludere la mia relazione con il mio ragazzo storico o intraprendere una nuova storia! Grazie delle risposte che riceverò e spero di fare chiarezza in me stessa.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 22 GEN 2016

Cara Chiara ,
Io credo che le tue azioni siano state guidate da una sana voglia di cambiare pagina alla luce di tutte le traversie che il tuo vecchio ragazzo ti ha fatto passare in questi anni.
Ti ha lasciato più volte senza una motivazione comprensibile e adesso che tu hai deciso di riprenderti la tua vita e di uscire dalla prigionia delle illusioni nella quale ti aveva lasciato , lui ricompare scusandosi per ricominciare tutto come era prima.
Ti dà fiducia questo cambiamento ? Come è avvenuto secondo te ?
Secondo me dovresti parlargli dirgli dell'esistenza della tua nuova fiamma e metterlo di fronte allo stato di cose .
Un saluto
Dott. Giacomo Sella

Dott. Giacomo Sella Psicologo a Roma

59 Risposte

72 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 GEN 2016

Cara Chiara
questo ragazzo è tornato da lei...ed ora sembra cambiato.
Quanto pesa questo "sembra"? Cioè quanta credibilità può avere questo cambiamento?
Ci sono cose che solo lei dentro di sè può essere in grado di valutare correttamente, dando un giusto peso e un valore.
Il nuovo ragazzo sembra essere una persona diversa, affidabile e corretta.
Cosa significa per lei avere a che fare con persone così diverse?
Quali sono i suoi veri sentimenti ?
A mio parere, quando si hanno dei conflitti nello scegliere tra due persone,...ho idea che nessuna delle due sia la giusta...ma è lei che può saperlo più di tutti noi.
Un caro saluto
DSott Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

6941 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 GEN 2016

Gentile Chiara,
in due anni e mezzo sei stata lasciata più volte (l'ultima volta senza nemmeno una motivazione valida) finchè hai trovato la forza di reagire e voltare pagina.
Immagino che questa decisione non sia stata impulsiva e che tu avevi sufficienti motivi per prenderla.
A parte il gesto carino di scomodarsi e venirsi a scusare, cosa credi che sia cambiato nel modo di pensare e funzionare di questo ragazzo?
Tra l'altro anche i 300 km. di distanza hanno il loro peso!
Trovo corretto che tu continui a frequentare il secondo ragazzo a condizione di dire al primo come stanno le cose.
Penso che solo un improbabile percorso di psicoterapia di coppia potrebbe offrire ancora qualche chance al primo rapporto.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6918 Risposte

19228 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 GEN 2016

Cara Chiara,
quando hai deciso "di non stare più con lui" e non sottometterti più al tira e molla hai deciso di riprendere la tua vita in mano. Se ora hai deciso di tornare con lui è evidente che vi sono delle dinamiche "inconsapevoli" che ti legano a Lui. Le risposte le puoi trovare dentro di te se decidi di "scoprirti" ed "esplorarti". Un percorso personale potrebbe aiutarti in questo. Non per cercare risposte fuori ma dentro.
Un caro saluto.
Dott. Fabio Glielmi
Roma

Dott. Fabio Glielmi Psicologo a Roma

174 Risposte

258 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16550

psicologi

domande 22900

domande

Risposte 84150

Risposte