Indecisa se intraprendere o meno un percorso psicoterapeutico.

Inviata da blurryface · 3 set 2021

Salve, ho quasi 20 anni ed è da due anni circa che la mia salute mentale è gradualmente peggiorata, fino ad arrivare al punto di rottura, quest'anno, dove ho toccato i minimi storici. Ho perso interesse nelle cose che mi piacevano e che mi facevano stare bene, non riesco a studiare se non sotto pressione, mi sento abbandonata a me stessa senza alcuna ambizione e mi sento tremendamente sola pur essendo consapevole di avere persone accanto a me che mi vogliono bene. Ho come la sensazione di annoiare le persone ed essere un peso, ma allo stesso tempo ho un attaccamento quasi morboso con alcuni. Certe volte rientro invece in un mood di apatia totale in cui mi isolo da tutto e tutti.
Ho continui sbalzi d'umore che mi rendono insopportabile, spesso arrabbiata senza motivo, altre volte triste, altre ancora al massimo della mia energia tutto nel giro di un giorno solo, il più delle volte. Non mi riconosco più, sembra che la me del passato e la me di adesso siano persone differenti, certe volte mi guardo allo specchio e non mi riconosco nemmeno. Ho notato anche di essere sensibile a delle sorta di "trigger" molto casuali che certe volte mi fanno venire delle specie di attacchi di panico, in cui non riesco a respirare bene e sento un senso di pressione nel petto, ma durano massimo un minuto.
Tuttavia, tendo a minimizzare i miei problemi credendo di non avere bisogno di aiuto, pensando che ci sono persone che hanno problemi molto più gravi dei miei, che sto esagerando, che sono cose che passeranno e che è una spesa economica non indifferente, ma sento in cuor mio che adesso ho bisogno di voltare pagina.
Cosa sarebbe meglio fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 37800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 22750

psicologi

domande 37800

domande

Risposte 132500

Risposte