Indecisa se continuare l'università

Inviata da Camilla Rossi · 22 nov 2022 Orientamento scolastico

Ciao a tutti. Sono Camilla, ho 20 anni e frequento il primo anno di università.
Scrivo perché in questi giorni mi è nato il dubbio sul lasciare l'università o no. Ho scelto il mio percorso di studi perché pensavo mi potesse servire per il lavoro che vorrei fare, ma ora non sono sicura che sia ancora così perché man mano che vado avanti mi sto accorgendo che non mi sta piacendo nessuna materia. E poi è un corso con molta teoria e poca pratica, quindi sto imparando poco e niente sul lato pratico.
Un altro problema è come dirlo ai miei genitori perché non vorrei aver fatto spendere loro soldi inutili.

Miglior risposta 23 NOV 2022

Camilla che lavoro vuole fare?
Serve il titolo universitario?
Provi a resistere.
Farà la pratica dopo gli studi.
Non serve il titolo universitario?
Provi ad andare a lavorare.
Farà la teoria man mano.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

16 FEB 2023

si confronti con un terapeuta per chiarire il suo progetto di vita

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

30 NOV 2022

Una scelta come la tua Camilla non è certo semplice, in quanto intervengono tanti fattori, alcuni li possiamo "controllare" altri no.
Certo le tue aspettative sono state deluse, quindi perche' continuare uno studio che non ti appassiona?
Che motivazione intrinseca puoi trovare per superare i piccoli ostacoli quotidiani lungo il tuo percorcorso di studio, se non hai ben chiara la direzione verso la quale muovere i tuoi passi?
Tra le offerte formative troverai sicuramente quella che ti solleciterà la tua curiosità di sapere secondo le tue disposizioni e le tue potenzialità.
Un abbraccio

Dott.ssa Ornella Peloso Psicologo a Pedavena

104 Risposte

29 NOV 2022

Buongiorno Camilla, le scelte riguardo il percorso da intraprendere dopo la scuola superiore sono sempre faticose, le consiglio di riflettere su cosa le piace e decidere di conseguenza. Il percorso universitario è impegnativo e non sempre rispecchia le nostre aspettative, è necessario interrogarsi se la sua scelta è dettata da una reale passione per quella disciplina, e quindi vale la pena proseguire, o se la decisione di scegliere quella facoltà nasce da altre motivazioni... Non si abbatta e si prenda del tempo per pensarci, magari chiedendo sostegno ad un terapeuta che la aiuti a fare chiarezza.
In bocca al lupo!

Dott.ssa Carlotta Clara Psicologo a Torino

1 Risposta

24 NOV 2022

Cara Camilla, mi spiace che tu viva il primo anno universitario con questo dubbio e ancor più che ti porti già a pensare così presto di lasciare l'università. Sei al primo anno, sarà passato poco più di un mese da quando hai iniziato. E' sicuramente vero che prima di affrontare la pratica devi fare molta teoria, è come scalare una montagna, prima di arrivare alla vetta ce ne vuole di strada e di fatica, ma se il tuo desiderio è di arrivarci ... ci arrivi. Il punto è che devi cercare di capire cos'è che ti ha portato a scegliere questa università, hai cambiato idea sul lavoro che vorresti fare o ti sembra di dover affrontare un cammino troppo duro per poterci riuscire? Rivolgiti a uno psicologo che ti aiuti ad acquisire maggior consapevolezza di te e dei tuoi pensieri. Se poi dovessi proprio realizzare che questa università non fa per te, non aver paura di fare una scelta diversa, sei giovane e avrai tante opportunità in ogni caso. E mamma e papà vorranno sicuramente il meglio per te.
Se lo vorrai resto a disposizione, anche online.
I miei migliori auguri
dott.ssa Miculian

Dott.ssa Orianna Miculian Psicologo a Trieste

101 Risposte

23 NOV 2022

Cara Camilla, capisco come il suo sia un bel dilemma. Cambiare idea non è una sconfitta, ascoltarsi e capire che quello che si sta studiando non è quello che si vuole davvero, permette di evitare problemi peggiori in futuro. Cerchi di ascoltarsi, magari l'aiuto di un terapeuta potrebbe aiutarla a capirsi meglio e ad avere più chiara la situazione.
Le auguro di trovare la serenità.
Dott.ssa Rachele Sales

Dott.ssa Rachele Sales Psicologo a Nocera Inferiore

16 Risposte

1 voto positivo

23 NOV 2022

Salve Camilla,
La sua preoccupazione per i genitori ed il timore di avergli causato una spesa non necessaria e' apprezzabile, ma capita avere dubbi, anzi e' importante averli e riconoscerli, come sta facendo. Se l'unico motivo per cui ha scelto di iniziare una carriera universitaria e' arrivare a fare un certo lavoro, e' essenziale capire quanta differenza fa avere o meno un titolo universitario per riuscire in quel lavoro. Per capire questo, non ha bisogno di una terapia, ma di informazioni. Si rivolga allo sportello orientamento della sua facolta' o universita', puo' anche provare a parlarne con qualcuno dei suoi professori. Poi, si rivolga dall'altro lato, provando a contattare qualcuno attivo nel campo in cui vorrebbe lavorare, chieda la loro opinione sulla necessita' o importanza di una preparazione universitaria. Mi pare solo cosi' potra' farsi un quadro chiaro e prendere una decisione informata. Se dovesse scoprire che fare l'universita' e' davvero importante per quel lavoro, tenga duro: il primo anno e' spesso il piu' difficile ed una volta superati i primi corsi di preparazione (se non proprio con funzione di sbarramento) tutto diventa piu' interessante. Se dovesse invece decidere di lasciare, si faccia coraggio e consoli i suoi genitori pensando che e' un bene che se ne sia accorta subito!
Auguri per il suo futuro, vedra' che a prescindere se seguira' una strada o l'altra, la sua determinazione la portera' dove vuole arrivare.
dott.sa Francesca Calvano

Dott.ssa Francesca Calvano Psicologo a Roma

196 Risposte

23 NOV 2022

Gentilissima Camilla,
la domanda che ti dovresti fare è se hai scelto questo corso di laurea perché la materia ti affascinava, se ti interessa, se desideri che diventi la tua professione, o se lo hai scelto esclusivamente perché, magari spinta da altri (genitori, professori, conoscenti, amici ecc.) tu lo abbia scelto esclusivamente perché, come scrivi, ti servisse per facilitarti in un percorso per permetterti di trovare velocemente un lavoro. L'altra domanda, legata alla prima, è se questo lavoro lo vuoi fare veramente o lo sceglieresti soltanto perché ti permetterebbe di lavorare in tempi brevi.
Queste domande sono fondamentali, perché troppi giovani scelgono il percorso universitario a fini speculativi, scegliendo un percorso di laurea che garantisca di trovare subito lavoro, ma che non è realmente quello che vorrebbero fare.
personalmente ho seguito e sto seguendo diversi studenti in questa situazione. Ragazzi che stanno studiando qualcosa che non piace loro soltanto per far contenti i genitori o per la possibilità di essere velocemente impiegati.
Fai bene questo calcolo, perché il lavoro che ti scegli sarà poi per tutta la vita e, se sceglierai un lavoro che non ti piace, sarai prigioniera per tutta la vita.
Se vuoi confrontarti, contattami pure, senza impegno, che magari ne parliamo.
Ti auguro una vita serena e piena di successi
dott. Rodolfo Vittori

Dott. Rodolfo Vittori Psicologo a Romans d'Isonzo

147 Risposte

23 NOV 2022

Cara Camilla, non c'è niente di male nel cambiare idea quando ci si accorge che non si è più così sicuri se continuare sulla strada intrapresa. Sarebbe un grosso danno invece non fare niente per paura di deludere i tuoi genitori o per insicurezza, trovandosi poi con problemi e stress ben più difficili da gestire.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

23 NOV 2022

Buongiorno Cara
Che facoltà stai facendo? Hai alla tua università uno psicologo? con cui confrontarti?Quasi tutte le facoltà sono teoriche e la pratica la effettui con i tirocini.
Riguardo i tuoi genitori parla con loro saranno comprensivi verso di te non preoccupare
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

23 NOV 2022

Gentilissima Camilla, grazie per la condivisione innanzitutto! Comprendo la situazione che descrivi, e le fatiche nel prendere le decisioni del caso, soprattutto perché coinvolgono anche la sfera familiare. Credo che parlare con un terapeuta potrebbe aiutarti a esplorare e comprendere le motivazioni che ti spingono in una direzione piuttosto che nell'altra, in modo da individuare anche delle strategie insieme per agire.
Resto a disposizione

AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

23 NOV 2022

Buongiorno Camilla, grazie intanto per aver condiviso parte della tua storia.
Immagino la preoccupazione e il timore di condividere questo tuo dubbio con i tuoi genitori: è molto bello da parte tua. Pero sai, è importante che ti ascolti, e lo stai facendo benissimo. I tuoi genitori magari con il tempo capiranno i tuoi bisogni, e tu potrai fare ciò che veramente ti stimola e ti piace. È importantissimo.
Rimango a disposizione qualora volessi un supporto nell’ affrontare questo momento.

Un caro saluto
Dott.ssa Ilaria Colantoni

Dott.ssa Ilaria Colantoni Psicologo a Roma