INCUBI NOTTURNI

Inviata da Giulia · 15 gen 2021

Buongiorno,
Mi chiamo Giulia, ho 19 anni e da un po’ di tempo sto avendo degli incubi veramente terrificanti. Il protagonista è sempre la morte, spesso violenta e sanguinolenta. Compaiono fantasmi, cose o persone che scompaiono, e il tutto è molto vivido e mi rimane impresso per tutta la giornata. Ormai ho quasi paura di andare a dormire perché so che vivrò qualche esperienza terribile, e spesso mi sveglio sudata o ansiosa.
Premetto che sono già in cura farmacologica per un disturbo d’ansia, che però sto gestendo bene. Anzi, siamo verso la fine della terapia.
Non ho mai subito violenza e non ho traumi di alcun genere, ed è un periodo tutto sommato tranquillo.
Quale può essere la soluzione?
Grazie
Giulia

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 16 GEN 2021

Buongiorno Giulia,
Dalle tue parole riesco a sentire quanta paura e ansia ti fanno vivere i tuoi incubi.
Sono certa del fatto che tu ne abbia parlato con il medico/psicologo che ti sta accompagnando in questo momento e se così non fosse ti consiglio di affrontare con lui/lei le esperienze oniriche che stai vivendo. I tuoi incubi potrebbero essere indice del disagio psicologico, della paura e dell’ansia associate al termine del tuo percorso terapeutico.
Spero di esserti stata di aiuto.
Buona giornata
Dott.ssa Francesca Santini

Dott.ssa Francesca Santini Psicologo a Lissone

16 Risposte

5 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 GEN 2021

Gentile Giulia, i sogni sono l'elaborazione delle tantissime informazioni, immagini e percezioni sensoriali che arrivano alle reti neuronali. Per quanto terribili e spaventose tali percezioni emergono nel sogno perché il nostro cervello, durante il riposo, ha la necessità di riorganizzare tutti gli eventi percettivi passati e attuali liberando le reti neurali dal tanto materiale che è stato registrato. Naturalmente per aiutare le tante emozioni che essi suscitano sarebbe necessario avere memoria degli eventi che più hanno colpito la propria sensibilità e fantasia. Lei sottolinea di non aver avuto traumi, certamente i grandi traumi sono momenti nei quali un individuo teme per la propria sopravvivenza oppure quando subisce una perdita affettiva importante, ma esistono traumi minori come ad esempio le offese, le delusioni o l'ascolto di tragedie vissute da persone vicine che tutti esperiscono nel corso della propria vita e che possono scatenare forti emozioni che si imprimono nella memoria. Molte ricerche sui sogni hanno dimostrato che sogniamo ciò che vediamo, leggiamo, ascoltiamo e certamente avrà visto immagini di film horror o thriller spaventosi che le hanno permesso di immagazzinare il materiale che descrive. Provi a chiedersi quali e quante immagini terrificanti ha visto solo attraverso i media nelle ultime settimane! Uno studio sostiene che accendendo il televisore e cambiando da un canale all'altro è possibile assistere ad un omicidio all'ora! Benché stia seguendo una terapia farmacologica per l'ansia potrebbe chiedere un aiuto psicoterapeutico sul tema della morte che fa paura a tutti ma esplorare questa tematica può aiutarla a comprendere e affrontare meglio le sue ansie. Silvana Perino

silvana perino Psicologo a Pinerolo

106 Risposte

36 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 GEN 2021

Buongiorno Giulia, i tuoi sogni potrebbero essere legati alla tua ansia in un momento storico, legato alla pandemia, in cui siamo continuamente sollecitati da immagini di perdita e di lontananza dai propri cari. Potrebbe trattarsi anche di una tua reazione a cambiamenti personali. Vista la tua età, forse stai per finire un ciclo di studi e iniziarne un altro?
Potrebbe essere utile affidarsi ad un esperto per iniziare un lavoro di rilassamento e ascolto del corpo, affinché la paura delle tue paure non vada ad inficiare l'importante momento del sonno.

Dott.ssa Lorena Menoncello Psicologo a Milano

9 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18000

psicologi

domande 27650

domande

Risposte 95400

Risposte