inconscio e psicoterapia cognitivo comportamentale

Inviata da manuel · 5 feb 2015 Orientamento professionale

Salve a tutti...volevo sapere se la terapia cognitivo comportamentale agisce sulla inconscio...so che vengono modificati i pensieri disfunzionali a livello coscente ma appunto a livello di inconscio si hanno dei cambiamenti positivi o bisogna adottare per tutta la vita le tecniche per stabilire un equilibrio e non stare male??..si ha quindi anche in cambiamento profondo proprio di equilibrio interiore o serve solo in situazioni dove un individuo ha delle difficoltà? ? Grazie a tutti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 5 FEB 2015

Quello secondo cui l’approccio cognitivo o cognitivo-comportamentale non agisca in modo “profondo” è un pregiudizio bello e buono. Molto spesso le persone non hanno neanche chiaro che cosa significhi “profondo” e “superficiale”. Se per “inconscio” si intende “inconsapevole”, con la psicoterapia cognitiva ci si pone l’obiettivo di rendere il paziente consapevole, ad esempio, dell’automaticità dei propri pensieri disfunzionali, del fatto che le sue reazioni emotive/comportamentali dipendono da come sta valutando/interpretando gli eventi esterni e del motivo per cui valuta ciò che gli accade in una specifica maniera. Facendo l’esempio dell’ansia sociale, fra i primi obiettivi della terapia c’è quello di rendere il paziente pienamente consapevole del proprio schema cognitivo. Si farà quindi in modo che il paziente riesca a rispondere a domande come: “Perché temo di fare brutte figure?”, “ Perché considero le manifestazioni emotive (ad es. il rossore in volto) come qualcosa di negativo?”, “ Quando ho imparato che le emozioni sono qualcosa di negativo?”. Se all’inizio bisognerà attuare consapevolmente delle tecniche specifiche, con il tempo e l’esercizio, le strategie apprese diverranno sempre meno “meccaniche” e sempre più spontanee, finché verranno applicate automaticamente/inconsapevolmente e (se vogliamo) “inconsciamente”. Spero di aver chiarito i suoi dubbi.
Saluti
Dott.ssa Iole Ferrari

Anonimo-145603 Psicologo a Castrovillari

7 Risposte

21 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 LUG 2016

Buonasera Manuel, forse la sua domanda è posta (ma non dipende da lei, quanto dalla conoscenza sociale, della Psicologia, che ancora circola) con premesse non "dimostrate": da anni, più di 100, si parla di Inconscio, ed ormai, è entrato talmente tanto nel nostro linguaggio da, addirittura, chiedersi non se esso esista, ma se una determinata teoria psicologica riesca a relazionarcisi, cambiandolo in alcuni casi. Forse, bisognerebbe chiedersi appunto: ma esiste l'Inconscio? E questo costrutto (quando non, per alcuni, "struttura" vera e propria) da cosa lo ricaviamo? Come possiamo dire che esiste veramente? Certo, se la premessa è: non c'è bisogno di dimostrare niente, è lì e si vede bene nei sogni, atti mancati, lapsus, etc., oppure si dice che la psicologia non debba portare prove di scientificità (la famosa Evidence Based), allora si vince in partenza nella discussione...Essendo questo un tema storico di confronto/scontro teorico, non la tedio più; ma, rispetto a quanto chiede, da buon Cognitivo Comportamentale (anche se Costruttivista-Postrazionalista) la informo che: sì. La psicoterapia cognitivo-comportamentale permette (con le giuste indicazioni e condizioni) di ritrovare un equilibrio interiore (utilizzando la sua narrativa), permette un cambiamento profondo (attraverso una ristrutturazione emotiva in primis e poi cognitiva, in secundis) e permette anche il raggiungimento di una migliore qualità di vita percepita. Il tutto, senza (almeno la teoria cognitiva cui faccio riferimento io) occuparsi di inconscio...
Buona fortuna
dott. Massimo Bedetti
Psicologo/Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo a Roma

766 Risposte

1307 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 FEB 2015

Caro Manuel, la parola che va abbinata ad inconscio, non è psicoterapia ma psicoanalisi. La psicanalisi a differenza della psicoterapia ha di mira lo svelamento della verità' del soggetto e il ritrovamento del proprio desiderio .
Se ha altre curiosità' chieda pure.
Cordialmente
Dott.ssa Antonella Russo

Dr.ssa Antonella Russo Psicologo a Roma

51 Risposte

36 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 FEB 2015

Salve Manuel,
quello della psicoterapia è un esercizio che richiede a noi professionisti una formazione che coinvolga in assoluto il nostro inconscio al di la delle tecniche che nel setting preferiamo adottare e, pertanto, l'approccio cognitivo-comportamentale, come qualsiasi altro, non è determinante. In base alla premessa, sarà efficace il metodo che meglio si adatta alla personalità del paziente e che , secondo la mia prassi, viene valutato soltanto in seguito ad una accurata anamnesi. A tua disposizione per eventuali ed ulteriori utili informazioni da non sottovalutare.
Dottssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1060 Risposte

746 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 FEB 2015

Il cambiamento più radicale che si possa vivere è quello del farsi carico di una parte del proprio inconscio, cioè del proprio desiderio... e un lavoro di analisi dovrebbe proprio soggettivare ciò che nel desiderio è assoggettato.
Un saluto.
Francesco Pessina

Dott. Pessina Francesco Psicologo a Milano

3 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento professionale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento professionale

Altre domande su Orientamento professionale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte