Incomprensione coniugale

Inviata da Marco · 21 mar 2016 Terapia di coppia

Sposati da 15 anni, stiamo passando un periodo non facile, e in un momento di serenità ci siamo detti i pro e i contro del nostro rapporto; mia moglie ha detto che quando io ci sono gli do fastidio ma appena esco di casa già gli manco. Capisco che la cosa può far sorridere, ma può avere una spiegazione?

Miglior risposta 24 MAR 2016

Caro Marco,
è un bene aver trovato un momento di serenità per un dialogo tranquillo in cui esprimere emozioni e sentimenti (anche se contrastanti) e sarebbe auspicabile che questa cosa venisse fatta più spesso.
Ciò che ha detto tua moglie può significare che, nonostante non approvi certi aspetti del tuo carattere o del tuo modo di fare, è ancora molto legata a te.
Il mio suggerimento è, oltre a quello di confrontarvi più spesso, anche quello di intraprendere una esperienza di psicoterapia di coppia per essere aiutati a comprendere meglio le reciproche parti oscure e negative al fine di renderle più compatibili per ritrovare una maggiore sintonia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico,psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

8782 Risposte

24 MAR 2016

Caro Marco
nulla di strano o di inspiegabile: quando una persona si allontana subito viene un poco idealizzata e nella mente si fa di lei "quello che si vorrebbe fosse", quando è presente l'idealizzazione già cala essendoci un netto confronto con la realtà.
Penso che la cosa succeda anche a lei se guarda bene dentro di sè.
Detto questo non le resta altro da fare se non assomigliare, quando è presente con sua moglie, il più possibile alla idealizzazione che sua moglie fa di lei.
Un caro saluto
Dott. Ceccucci Silvana Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

22 MAR 2016

Salve Marco,
Immagino che lei sia abbastanza disorientato da questa ambivalenza espressa da sua moglie nei suoi confronti. A mio parere una terapia di coppia potrebbe aiutarvi a capire meglio insieme quali siano le dinamiche all'interno delle vostre interazioni che portano sua moglie a provare questo "fastidio", così da aiutarvi a trovare nuovi modi per stare insieme.
Saluti
Irene Monti

Dott.ssa Irene Monti Psicologo a Roma

9 Risposte

22 MAR 2016

Gentile Marco,

un rapporto di coppia può avere diverse fasi e nel corso del tempo cambia forma.
Lei non ci parla di quali problemi ci sono, questo potrebbe essere utile per comprendere il tipo di percorso più indicato.
E' possibile che sua moglie le sta comunicando che ha la necessità di trovare un nuovo equilibrio nell relazione, che forse ha bisogno di maggiori spazi e più tempo per sè.
Provi a riflettere su questo.
Rimango a disposizione
un caro saluto

dott.ssa Monica Salvadore

Dott.ssa Monica Salvadore Psicologo a Torino

369 Risposte

22 MAR 2016

Caro Marco,
in un rapporto di coppia servono dei confini chiari ed una giusta distanza.
In questi casi molte volte viene usato l’esempio di due ricci nella loro tana in inverno, che per proteggersi dal freddo devono trovare la oro giusta distanza perché troppo vicini si pungono ma troppo lontani hanno freddo.
Un rapporto di coppia, nel corso degli anni cambia, si trasforma, diventa importante trovare nuovi equilibri e mi sembra di intuire che voi stiate cercando il vostro nuovo equilibrio.

Dott.ssa Sabrina Bush Psicologo a Verona

11 Risposte

22 MAR 2016

Caro Marco,
probabilmente sua moglie le sta dicendo che, nonostante i problemi che evidentemente stanno rendendo difficile il vostro matrimonio, il legame tra di voi è ancora abbastanza saldo per poter essere recuperato.
Avete mai pensato di rivolgervi a un terapeuta di coppia? Questo tipo di percorsi possono dare un grande giovamento alla coppia, permettendo di focalizzare l'attenzione sulle dinamiche disfunzionali e sulle emozioni provate da entrambi i membri della coppia.
Per qualunque informazione o dubbio, mi consideri a sua disposizione.
Dott.ssa Federica Casale, Torino

Dott.ssa Federica Casale Psicologo a Torino