Incompatibilità anatomica?

Inviata da Giulia · 20 dic 2016 Orientamento sessuale

Salve , sono una ragazza di 38 anni e scrivo per cercare di chiarirmi un dubbio e capire se il mio è un problema che posso superare con l' aiuto di un sessuologo/psicologo oppure è una difficoltà dovuta a fattori evidenti che ne spiegano il disagio.
Sono insieme ad un ragazzo da 3 anni , conviviamo , e con lui durante il rapporto non ho mai provato piacere durante la penetrazione , quindi non ho mai raggiunto l'orgasmo solamente attraverso il coito ma solo con la stimolazione del clitoride contrariamente al passato dove il piacere vaginale è stato sempre presente con tutti i miei ex. Un anno fa ho intrapreso una relazione diciamo "extra coniugale" con un ragazzo che a letto mi fa impazzire e con lui provo piacere fin dai primi momenti della penetrazione .....così' mi sono chiesta perchè nonostante ami il mio compagno (anche se potete chiedervi come mai allora lo tradisco)non provo piacere nell'atto?Per l'altro ragazzo non provo alcun sentimento ma solo una gran voglia di fare l'amore dovuto al fatto che so di godere durante il rapporto, poi per il resto nulla! Dopo tante domande alla fine sono solo arrivata a delle osservazioni , ovvero che , essendo onesta , la differenza sostanziale la trovo nella misura del pene , il mio compagno ha una misura normalissima (credo) mentre il ragazzo che frequento sessualmente da un anno è molto dotato , diciamo che è molto grosso mentre per la lunghezza non noto tanta differenza rispetto al mio compagno.Da questa osservazione sono arrivata a pensare che effettivamente provo piacere perchè il suo pene è grosso mentre il mio compagno non riesce a stimolarmi adeguatamente le pareti vaginali per via del suo diametro inferiore . Può essere questo il reale motivo oppure no? Ringrazio tutti in anticipo per la risposta e chiedo scusa se sono stata diretta nello spiegare i vari dettagli. Grazi mille

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 28 DIC 2016

Gentile Giulia,
Diverse ricerche hanno dimostrato che un maggiore diametro del pene controbuisce a rendere più piacevole l'atto sessuale e quindi contribuisce anche a facilitare l'orgasmo. Alla luce di ciò, ritengo che la sua ipotesi riguardo alla sua differente reazione nei confronti dei due partner potrebbe essere proprio legata al diametro del pene.
Non parlerei però di incompatibilitá anatomica, perché di per sé ogni vagina può accogliere qualsiasi tipo di pene dell'uomo. Consideri che facilitare il raggiungimento dell'orgasmo anche mediante stimolazione del clitoride non è negativo e anzi fa bene a mettere in atto questa pratica se le facilita il raggiungimento dell'orgasmo.
Sarebbe interessante capire come mai per lei è così importante raggiungere l'orgasmo solo con la stimolazione del pene maschiie e come mai sminuisce la stimolazione clitoridea. Sarebbe auspicabile che lei si rendesse conto del fatto che questi sono semplicemente due modi diversi di impostare il rapporto sessuale, ma che conducono di fatto allo stesso risultato, cioè il piacere. Trattandosi di due uomini con caratteristiche anatomiche diverse, è comprensibile e ha senso impostare con ciascuno dei due il rapporto sessuale in modo diverso per poterlo render più piacevole.
Infine anche io apprezzo la chiarezza dei dettagli, anche per me è una risorsa che permette di capire meglio la situazione di cui parla.
Le auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente

725 Risposte

2353 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 DIC 2016

Gentile Giulia,

il suo essere diretta non è uno svantaggio anzi una risorsa che lei ha nell'esprimere chiaramente la sua situazione. Detto ciò è molto improbabile che la mancanza di piacere sessuale con il suo partner ufficiale sia da attribuire a fattori anatomici. Si rivolga ad uno psicoterapeuta che si occupi di queste tematiche per capire ed eventualmente intervenire sulla situazione.

Cordialmente

dott.ssa Silvia Picazio

Dott.ssa Silvia Picazio Psicologo a Roma

342 Risposte

136 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 DIC 2016

Salve, la prima opzione da valutare nella sua situazione è rivolgersi ad uno psicologo che la aiuti a parlare di questi problemi al suo partner. È fondamentale riuscire ad esprimersi e a condividere i suoi dubbi e problemi col suo partner sempre però mediante l'aiuto di un professionista e quindi un percorso psicologico. È molto importante valutare se la mancanza di orgasmo è dovuta a fattori fisici o di altra natura. Per qualsiasi chiarimento o domanda mi contatti. Cordiali saluti
Dott.ssa Rosa Coluccino

Dott.ssa Rosa Coluccino Psicologo a Atripalda

12 Risposte

12 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte