Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Incertezza sul futuro

Inviata da mich · 1 ago 2018 Orientamento professionale

Buongiorno a tutti... sono un ragazzo di 24 anni che si è ritrovato in questo sito mentre cercava soluzioni riguardo la vita...
Non ho mai avuto amici da adolescente ...eccetto quei 3/4 di cui ho subito perso i contatti via via che crescevo, non ho mai finito la scuola dell’obbligo Perchè semplicemente odiavo la scuola, odiavo i miei compagni e odiavo sopratutto tutti gli insegnanti con cui ho avuto la sfortuna di capitare a scuola.
I miei genitori, sopratutto mia madre, ha più volte provato a farmela piacere, cambiandomi istituti e verso la fine mandandomi in una scuola privata... ma accadeva sempre la stessa cosa, non mi piaceva, non stavo bene con i miei compagni, ero continuamente preso in giro e molto probabilmente non sono stato capace di accettare la società in cui viviamo e non mi sono voluto adattare.
Ho di conseguenza smesso di andare a scuola verso l’eta di 15 anni, non perché andavo male a scuola, ma semplicemente perché non ci stavo bene... i professori mi avevano detto che se smettevo di andare a scuola sarebbero venute le forze dell’ordine e mi avrebbero portato in collegio. Io per tenermi al sicuro penso... non sono più uscito di casa. Passavo le mie giornate con mia madre e mio padre, non lavoravo e non facevo nulla, non ho mai bevuto ne fumato ne avuto una ragazza (figuriamoci!) non mi sono sentito un fallito, magari un fannullone... sicuramente sì. Non mi sono mai posto l’idea di cambiare, provare a fare qualcosa di nuovo. Fino a qualche mese fa probabilmente, dove ho deciso di mettermi da fare per produrre qualcosa di utile... non avendo mai studiato e non conoscendo nessuna professione la prima cosa che ho voluto fare è stata quella di impararmi l’inglese, devo ancora fare pratica chiaramente ma so scriverlo parlarlo e tradurlo... e questo mi rende molto soddisfatto :) subito dopo l’inglese ho deciso involontariamente di imparare anche un mestiere...sono andato in un ristorante senza conoscenze o dimestichezze ma con solo la mia forza di volontà (la stessa che da piccolo mi ha impedito di continuare la scuola, o la stessa che mi ha fatto imparare l’inglese) e bene o male oggi sono capace di stare dietro ai fornelli, servire i clienti, dialogare, senza timidezza ne paura.
La cosa che mi incuriosisce è che con chiunque io abbia parlato nella mia vita (naturalmente non tutte le persone!) mi hanno sempre detto di essere una mosca bianca... i professori ai tempi a scuola, la mia insegnante di inglese... la mia vicina di casa... perfino un mio coetaneo me lo ha detto... Dicono che sono un ragazzo dotato di una grandissima tenacia e forza di volontà... il mio datore di lavoro al ristorante mi ha fatto infiniti complimenti riguardo il mio carattere, l’incredibile Progresso che ho fatto in questi pochi mesi con lui... la mia dedizione al lavoro... la mia serietà.
Nonostante questi progressi, a oggi ancora non ho amici. Non ho problemi a parlare con chiunque mi si pari davanti, che sia un cliente o un passante, un conoscente... riesco a intavolare conversazioni e sono capace di parlare anche per ore di qualsiasi argomento e con qualsiasi tipo di persona, maschio,femmina,bambino,ragazzo,adulto,anziano..
Attualmente ancora non mi sento il bisogno di fare amicizie, non sento la necessità di avere un amico, ma so che questo è sbagliato nel mondo in cui viviamo oggi... ma nonostante questo, non voglio...oppure non so!
Oltre a questo ritorna puntalmente nella mia testa il discorso della scuola... argomento che ancora oggi odio profondamente, non sono riuscito a perdonarla :) il non avere un diploma... non essere mai andato all’universItà...che non so neanche come è fatta una università... molto probabilmente non avere una istruzione inciderà negativamente sulla mia vita... mi taglierà parecchie possibilità lavorative...anche perché non credo che sia il massimo continuare a fare il cuoco per il resto della vita... oppure sì? Un lavoro onesto...che ti faccia guadagnare bene... perché alla fine gira che ti rigira servono sempre quelli... i soldi... lo sterco del diavolo!
E niente ho scritto questo papiro anche per noia forse... per incertezza...sul mio futuro...su cosa devo fare... ancora oggi quindi non lo so! E il tempo passa...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 27 AGO 2018

Buongiorno,
credo abbia bisogno di fare chiarezza su quelli che sono i suoi sentimenti e suoi pensieri da una parte, dall'altre avrebbe bisogno di supporto per dare un significato al suo passato e comprendere delle strategie di comportamento efficaci per il futuro.
Le consiglierei di contattare uno psicologo online oppure nella sua zona per ricevere il supporto di cui le dicevo poco sopra.

Cordialmente,

Dr. Gianmaria Lunetta,

Psicologo Clinico a Torino

Dr. Gianmaria Lunetta Psicologo a Torino

249 Risposte

399 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento professionale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento professionale

Altre domande su Orientamento professionale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16350

psicologi

domande 22400

domande

Risposte 83450

Risposte