Incapacità di reagire, sensazione di stallo e filofobia.

Inviata da Viola · 21 gen 2018 Autostima

Buongiorno,
non so come uscire da una situazione che mi sta condizionando la vita. Dopo essermi lasciata con il mio ex la mia poca autostima è crollata. A causa dei suoi commenti come " sei un'egoista", "non sai amare", "non hai umanità" e altri di questo tenore che non sto a riportare, ora non mi sento all'altezza di nulla e questo si ripercuote sulla mia vita. Già prima avevo problemi a prendere delle decisioni, ora non riesco proprio e questo mi crea una situazione di disagio, stallo anche nei rapporti sociali e soprattutto sentimentali. Mi sembra quasi che la mia condizione rasenti la filofobia e non riesco a pensare ad altro se non al fatto che potrei sbagliare nei confronti della persona che mi interessa o che frequento. Tralasciamo che poi è nata una situazione incastrante perchè mi interessano due persone ma non so convincermi di quel che sento o se davvero sento qualcosa. La mia vita non sta procedendo, sono giovane, ho finito un percorso di studi ma non trovo una posizione lavorativa. Pretendo di sistemare l'aspetto lavorativo e solo dopo sistemare la mia vita sentimentale perchè mi sento una nullità ma mi rendo conto che in queste cose non dovrebbe esserci una lista delle priorità. Sono una persona molto pessimista ma con gli altri sfodero il mio meglio e poi ricado nella sfiducia e nella depressione direi. Quindi la domanda che vorrei porre è se una seduta con uno psicoterapeuta potrebbe aiutarmi a sbloccarmi. Non voglio perdere persone e opportunità ma la paura di prendere decisioni, di buttarmi mi sta logorando. Sono riflessiva e rimugino parecchio, vorrei tornare a vivere con leggerezza e senza ferire i sentimenti delle persone che mi si avvicinano. Non capisco se sono io ad autoimpormi di non lasciarmi andare o magari è che non sento quel che devo sentire. Scusate il papiro. Grazie per l'aiuto.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 22 GEN 2018

Buongiorno Viola la risposta alla tua domanda è sicuramente si ! Una sola seduta non basterà ma la terapia strategica breve dispone di un grosso armamentario di tecniche per sbloccare velocemente un problema come il tuo. Il continuo rimuginio è una sorta di perversione dell' intelligenza che finisce con il perdere la sua utilità e si trasforma in un labirinto senza fine di dubbi che non riescono più ad avere una risposta sicura e quindi fanno girare a vuoto paralizzandoti...

Dott.Carlo Paradisi Miconi Psicologo a Roma

79 Risposte

40 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 GEN 2018

Cara Viola,le rispondo di sì. Un incontro chiarificatore econoscitivo ed , eventualmente se le lei lo riterrà opportuno, un percorso terapeutico, potrebbe essere utile a costruire un senso di autostima che non dipenda da come gli altri la vedono e la facciano sentire di serie A o di serie B. Comprendo quanto possa mettere in crisi la sua separazione da suo ex ragazzo ma allo stesso tempo consideri che questa ferita (come la intendiamo spesso noi psicologi, è anche una "feritoia", una possibilità nuova di conoscersi e vedere quelle parti di sé utili alla crescita personale.
In caso coglia altre informazioni non esiti a contattarmi.
Un caro saluto
Dott. Roberto Pugliese

Dott. Roberto Pugliese Psicologo a Roma

69 Risposte

60 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16550

psicologi

domande 22900

domande

Risposte 84150

Risposte