Incapacità di innamorarmi

Inviata da Sara · 4 mar 2020 Terapia di coppia

Gentili psicologi,
vi chiedo un aiuto a seguito ad una situazione che proprio non riesco a risolvere. Ho quasi 20 anni, nella mia vita ho avuto solo una relazione, che si è rivelata estremamente tossica e che purtroppo o perfortuna, si è conclusa solo 10 mesi fa. Dopo parecchie cotte, mai contraccambiate, e questa relazione di circa un anno, ci sono stati molti ragazzi che hanno provato ad 'approcciare' con me. Ciò che davvero mi rende perplessa è la velocità con cui una persona iniziava ad interessarmi, e la velocità con la quale lo stesso interesse, che inizialmente era notevolissimo, finiva per dissolversi inesorabilmente. Non so quale sia il processo che si innesca in me: ogni volta che un ragazzo inizia ad interessarsi a me in modo serio, cercando contatto fisico e un legame più profondo, improvvisamente le aspettative e l'interesse verso questa persona crollano. Ogni volta che piaccio, scompare tutto. E rimango sola, con i miei dubbi , le mie frustrazioni e con la paura di dire proprio a quel ragazzo, che ancora una volta, non c'è più l'interesse iniziale. Non sono una persona superficiale , egoista, o altro, semplicemente credo di non sapere cosa voglio. Non riesco a fidarmi di nessun ragazzo, ogni volta che un uomo inizia a dimostrarmi di avere intenzioni serie , sento come se la mia libertà venisse minacciata, mi sento immancabilmente vincolata al ragazzo in questione , come se gli dovessi qualcosa ... e scappo a gambe levate.
A volte basta anche solo un bacio dato troppo presto o una parola con un peso troppo grande detta subito, a rovinare ogni cosa.
E se il problema , ma anche la soluzione di tutto, fosse che io non sono fatta per stare con nessuno?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 4 MAR 2020

Gentile Sara, le riflessioni e le profonde domande che lei si pone necessiterebbero di una risposta accurata. Lei ha toccato un aspetto importante della nostra vita, ossia quello relazionale che, come lei dice bene, porta a farci domande anche sulla nostra persona. La delicatezza della sua richiesta rende necessaria una maggiore conoscenza della sua storia, sia per contestualizzare e comprendere la sua modalità di entrare in relazione, sia per offrirle la possibilità di vivere future e serene relazioni amorose. Le consiglio, pertanto, di intraprendere un percorso psicoterapeutico. Un caro saluto
Giulia Bondone

Dott.ssa Giulia Bondone Psicologo a Novi Ligure

37 Risposte

18 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 MAR 2020

Gentile Sara dalla Sua lettera quello che noto è che Lei scrive di non sapere cosa vuole. Ed è questo aspetto che secondo me dovrebbe approfondire per chiarirsi e sgombrare il campo dalla confusione. Si rivolga ad una psicologa con fiducia e vedrà che la soluzione è diversa da quella che Lei pensa. Auguri!

Anonimo-178303 Psicologo a Ciampino

97 Risposte

37 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 33950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 20250

psicologi

domande 33950

domande

Risposte 116000

Risposte