Incapacità di amare ed essere amata

Inviata da Martina Marino · 16 mag 2017 Terapia di coppia

Salve, sono una ragazza di 30 anni con seri problemi relazionali-sesuali. Ho iniziato la terapia più volte, ma mai portata a termine più per paura che per altro. La mia adolescenza è stata segnata da due persone il doppio della mia età,uno malato di bipolarismo che mi ha manipolato in un'amicizia ambigua, uno sposato con cui ho consumato il mio primo rapporto,avendo poi una "relazione" di circa 1 anno. Lasciai l'università xke mi sentivo inutile e ho riversato tutte le mie attenzioni sull'altro sesso. Senza accorgermene offrivo il mio corpo credendo fosse amore. Adesso vorrei una storia seria,ma il mio inconscio attrae gente da cui so prendere solo il sesso. Questo mi porta ad allontanare anche chi mi vuole bene veramente,sto male esattamente come un drogato che si fa una dose,ho gli stessi sintomi,insonnia,depressione,tachicardia,vomito,ansia. Ho bisogno di disintossicarmi ma ogni volta cado nella tentazione,e fa più male di prima. Ho letto che le donne che amano troppo in Realtà non amano affatto,e che difficilmente si guarisce dall'essere una manipolatrice narcisista come me.. è così?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 21 MAG 2017

Gentile Martina,
è stato un errore ed un peccato il fatto che lei non abbia portato a termine il percorso di psicoterapia iniziato perchè probabilmente ha potuto solo diventare un pò più riflessiva e consapevole del suo modo di funzionare nelle relazioni sentimentali senza però poter acquisire ed integrare modalità e strategie mentali e comportamentali adeguate per vivere diversamente le relazioni stesse.
Lei si definisce manipolatrice e narcisista e, posto che ciò sia vero, non le piace essere così ma non riesce per adesso ad essere diversa, come il drogato che sa che la droga è nociva ma non è capace di farne a meno.
Probabilmente, solo una esperienza completa di psicoterapia insieme ad altre esperienze relazionali positive e diverse da quelle che ha avuto finora, riusciranno a cancellare la sua tendenza a disprezzarsi restituendole la capacità di amarsi e di amare.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7048 Risposte

20149 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 MAG 2017

Cara Tina, perchè ti giudichi come narcisista manipolatrice? hai dalla tua parte la motivazione a cambiare, a desiderare un rapporto sereno e appagante...ti invito a intraprendere una nuova terapia, possibilmente cognitivo - comportamentale che possa aiutarti a ripartire in primis da te...

Dott.ssa De Gaetani Eleonora

Dott.ssa Eleonora de Gaetani Psicologo a Ugento

20 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 MAG 2017

Cara Tina sembra che lei sia alquanto consapevole di alcune caratteristiche di se stessa, probabilmente dovuto alle terapie iniziate in precedenza. Questo trovo che sia un punto molto positivo, perché vuol dire che se lei continuasse con una terapia potrebbe raggiungere il suo obbiettivo. Forse la sua prossima terapia, se ci sarà, potrebbe partire da un percorso motivazionale che la aiuti a non abbandonare un'altra volta il percorso iniziato. Non demorda.
Rimango a disposizione
Dott.ssa denaro Francesca

Dott.ssa Francesca Denaro Psicologo a Prato

103 Risposte

136 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 MAG 2017

Buonasera Tina,
Lei si appiglia ad una diagnosi, la guarigione è sempre possibile. Probabilmente lei agisce qualche dinamica psicologica a livello personale e/o interpersonale ed attrae uomini che non vogliono una relazione seria.
Le consiglierei di portare a termine la psicoterapia iniziata per apportare i cambiamenti che lei tanto desidera nella propria vita.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2665 Risposte

2208 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 MAG 2017

Buongiorno Tina,
il mio contributo alle sue riflessioni sono alcune domande volte a esplorare la sua intenzione a "disintossicarsi" e la sua capacità di amare.
- Secondo lei, cosa la aiuterebbe a disintossicarsi? Di cosa avrebbe bisogno?
- Pensa di aver saputo, in qualche momento mostrare amore per qualcuno o qualcosa nella sua vita? Se sì, come mai lì è venuta fuori la sua capacità di amare? Se no, conosce qualcuno che sa amare e dal quale vorrebbe prendere in prestito questa capacità?

Consapevole di averle fatto tante domande, resto a disposizione se desiderasse condividere le sue riflessioni. Nel caso, per evitare l'esposizione, le suggerisco di rispondere privatamente.

Un caro saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella
Rovereto e Online

E

-

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1030 Risposte

2063 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16850

psicologi

domande 23750

domande

Risposte 85750

Risposte