In riesco a dimenticarlo !

Inviata da Rox · 8 mar 2021

Ciao, mi chiamo Roxy sono una ragazza di 25 anni che da ormai tre anni non riesco a dimenticare una persona ...Adrian.
In passato, quando eravamo piccoli era il mio migliore amico ma per varie ragioni con la sua famiglia si trasferì dall’altra parte della zona, non ci furono contatti in quanto lui prima di andarsene si dichiarò dicendo che gli piacevo e che mi amava ( avevano 7/8) ed io rifiutai in maniera molto arrabbiata.
Passano gli anni e... nel 2016 mi contatta per chiedermi come stavo e che voleva uscire con me per rivivere i nostri moneti di amicizia passata e che gli piacevo ecc.e che potevamo essere una bellissima coppia. ricordo che mi rispondeva subito ai messaggi, metteva like a tutto, addirittura era venuto in tarda notte sotto casa mia in macchina dicendo che voleva vedermi ( si ricordò del mio indirizzo in quanto da piccoli veniva spesso a casa mia o io a casa sua) io rifiutai. Mi raccontò che aveva un tira e molla con la sua ex Susy ( nome fittizio) e che questa volta era definitivo.
Allorché io senza pensare alle possibili cause abbiamo avuto una relazione detta, scusate il termine : s****amicizia. In pochi mesi cominciò ad allontanarsi mettendo scuse di vari tipi. Così cominciai a stalkerare e mi resi conto che si vedeva con la ex. Anche se non stavano insieme iniziai un sentimento odioso ... LA GELOSIA. Mi disse non non c’era nulla fra loro e che non dovevo comportarmi così. Cominciò a scrivermi una volta al mese mandando meme per rompere il ghiaccio. Ci siamo visti dopo mesi e siamo finiti a letto insieme poi, basta si allontanò di nuovo. Cominciava a scrivermi vagamente ma non risposi fino a quando stalkeando il suo profilo notai che si fidanzò con un’altra, vomitai e mi misi a piangere. Cominciai a stalkerare luí, la sua nuova ragazza i suoi amici, sua madre era assurdo. Mi resi conto che le sue relazioni finivano per pochi periodi. Io non volevo ma la mia mente mi spingeva a farlo... non avevo autocontrollo a spiare ciò che faceva.
Ho cercato di voltare pagina però nel momento il cui pubblicai una foto su whatsapp, cominciò a scrivermi ( durante la quarantena) . Pensavo si fosse ricordato di me ma gli risposi in maniera fredda in modo da non sembrare disperata. Cominciai a sbloccarlo dai social per stalkerare e poi bloccare così non se ne fosse reso conto è ora ... ho appena scoperto che sta con un’altra ragazza. Mi sono sentita una stupida e mi sono messa a piangere. A distanza di tre anni avrei dovuto superalo, è obbligato a farsi una vita, e allora perché non lo lascio andare ? Perché penso sempre a lui? Un impulso mi dice sempre di andare a stalkerare e vedere cosa fa anche contro la mia volontà. La verità è che prima mi aveva illusa e mi sono illusa pensando che prima o poi avremmo avuto una relazione seria e che lui essendo stato il mio amico fosse potuto essere chissà... il mio destino.
Mi sento brutta e mi sento insicura, non riesco ad andare avanti. Adrian mi manca ma non voglio contattarlo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 10 MAR 2021

Carissima Roxy, come non provare simpatia per il tuo stato d'animo e per le vicende che ti trovi a vivere? E tuttavia non esistono ricette in psicologia per smettere di amare. Qualche poeta antico, Ovidio, ha scritto un manuale sulle Cure del mal d'amore; in psicologia non esiste nulla del genere. Chiarire la tua personalità, le tue modalità di funzionamento, il tuo stato emotivo, i tuoi meccanismi per mezzo di una buona terapia però ti farà bene di sicuro. La persona che ha chiarezza interiore sa fare bene le sue scelte e sa tornare alla vita, ai suoi impegni e... ad amare. Una massima di Freud sulla terapia, a me tanto cara, dice che "l'essere umano sano è capace di lavorare e di amare". Io auguro a te questo: di essere ancora capace di svolgere i tuoi compiti e di amare senza angoscia. Resto a tua disposizione per qualsiasi necessità. Un cordiale saluto

Dott. Vincenzo Crupi Psicologo a Palermo

121 Risposte

224 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 MAR 2021

Cara Rox
cosa le permette di non fare, lo stare attaccata da 3 anni a questa idea di relazione? sarebbe utile provare a capire, con l'aiuto di un professionista, cosa sta mettendo in pausa continuando a pensare a questa persona con cui il rapporto sembra essere non continuativo. Inoltre sarebbe interessante, sempre con l'aiuto di un professionista, comprendere quale idea di sé Adrian le conferma e che sembra essere così fondamentale nella sua vita.
La saluto cordialmente
Studio Lego

Studio Lego Psicologo a Padova

23 Risposte

7 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 MAR 2021

Cara Roxy, è necessario che Lei riorganizzi la Sua vita, ed elabori adeguatamente la separazione da questa persona, investendo su se stessa e sul Suo benessere. Valuti di chiedere un supporto psicologico per superare adeguatamente questa relazione, per darsi modo di svincolarsi da ciò che non Le consente di stare bene.
Le auguro buona fortuna e serenità.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1615 Risposte

874 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18850

psicologi

domande 30100

domande

Risposte 102850

Risposte