In cosa consiste la bioenergetica?

Inviata da Elena · 11 giu 2015 Tecniche di rilassamento

Si sente tanto parlare di terapia bioenergetica, unione di mente e corpo, ma come funziona davvero?

Miglior risposta 12 GIU 2015

Buongiorno Elene, credo che il modo migliore per rispondere alla sua domanda sia quello di chiederle di provare a sentire il suo respiro! È superficiale o profondo? Fluido o bloccato in un punto del suo corpo? In quale punto? Noi, Elene, non abbiamo un corpo, noi siamo il nostro corpo, quindi questo può raccontare la nostra storia. Crescendo impariamo per difesa a bloccare l'espressione di emozioni che avvertiamo come pericolose attraverso la contrazione dei muscoli corporei atti alla loro espressione e il blocco del respiro che ci serve a nn sentire. A lungo andare tale meccanismo diviene automatico e non ne siamo più consapevoli. Solo rientrando in contatto con il nostro corpo, attraverso una respirazione più profonda, possiamo sentire i blocchi corporei che raccontano le emozioni congelate o represse. Attraverso esercizi bioenergetici possiamo sciogliere i blocchi corporei e permettere alle emozioni di riaffiorare per poi elaborarle anche attraverso il colloquio clinico. La respirazione e quindi il contatto con il nostro corpo, lo sviluppo del grounding, ossia la sensazione di poter stare solidamente sulle proprie gambe, permettono all'individuo di sentire se stesso e vivere in linea con il suo sentire, nel raggiungimento di uno stato di grazia, il benessere psico-fisico ed emozionale. Spero di essere stata chiara nell'esporre sinteticamente il pensiero di Alexander Lowen, che quotidianamente metto in pratica nel mio studio, e mi creda il proprio corpo narra in modo chiaro e profondo la nostra storia! Le auguro buon respiro...Saluti dott.ssa Scilla Battiato

Dott.ssa Scilla Battiato Psicologo a Pulsano

11 Risposte

11 GIU 2015

La bioenergetica è una disciplina olistica che nasce dall'esperienza clinica di Alexander Lowen, psicoterapeuta americano allievo di Reich, a sua volta discepolo di Freud.
La bioenergetica scioglie i blocchi energetici e consente l'integrazione tra corpo e mente. Consente l’integrazione tra corpo e mente, aiutando il soggetto a sciogliere i blocchi energetici e i meccanismi difensivi creatisi a livello fisico e psicoemotivo. Lo scopo della bioenergetica è quello di rilassare le contrazioni muscolari permettendo così di far affiorare alla coscienza le emozioni che hanno provocato questi blocchi e di restituire alla persona uno stato di naturale carica energetica. Gli esercizi hanno come finalità il raggiungimento di uno stato di benessere psicofisico diffuso e in particolare hanno l’obiettivo di:

•offrire la possibilità di scaricare lo stress, di sciogliere le tensioni del corpo, di rilassarsi e al tempo stesso di sentirsi più tonici, energici e vitali;
•acquisire nuove informazioni su di sé e sul proprio corpo ed essere più consapevoli;
•promuovere l'ascolto delle proprie emozioni e sensazioni e la loro libera espressione;
•sviluppare il senso di responsabilità nell’accettare i propri limiti e nella ricerca del proprio benessere.

Dr.ssa Samanta Scancella
Psicologa Psicoterapeuta (Guidonia-Roma)

Dr.ssa Samanta Scancella Psicologo a Villanova