Impulsi sessuali potrebbero rovinare la mia relazione

Inviata da Pierluigi · 25 feb 2016 Problemi sessuali

Ciao sono Pierluigi,
Ho venti anni e sto da 1 anno e mezzo con la mia attuale ragazza, Martina.
Io mi trovo bene con lei, siamo stati amici prima di essere fidanzati. Abbiamo un bella relazione. La amo.
Ma da un po i tempo a questa parte soffro il fatto di non aver avuto esperienze sessuali con altre ragazze. Non la tradirei mai ma un po' mi sento ingabbiato.
Con lei l'intimità ha raggiunto livelli eccezionali, ma non abbiamo la possibilità di farlo tutti i giorni e di conseguenza ho forti impulsi sessuali e se non mi masturbo almeno una volta al giorno mi sento represso.
Non voglio perderla ma vorrei capire cosa mi sta succedendo?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 2 MAR 2016

Caro Pierluigi
la tua relazione con questa ragazza è positiva e profonda e questa è una bella cosa.
E' chiaro che, soprattutto alla tua età il bisogno sessuale è forte e vorrebbe avere espressione massima.
E' anche naturale che, alla tua età, si pensi ad avere esperienze sessuali con più ragazze, ma, un conto sono le fantasie sessuali, un conto sono i rapporti reali.
Con la tua ragazza hai un valido rapporto reale e sincero.
Io direi che, proprio per questo, è importante indirizzare su di lei fantasie e aspirazioni di vita.
Io ti consiglio di non fissarti troppo sul rendere problematiche queste cose, stai sereno.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

6995 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 FEB 2016

Ciao Pierluigi,
innanzitutto vorrei rassicurarti sul fatto che questi dubbi sono tipici anche di altri ragazzi della tua età, soprattutto quando sono alle prime esperienze sessuali ed affettive. Trovo importante che tu ti ponga dei dubbi perchè questi ci aiutano a riflettere su noi stessi. Chiederti perchè ti senta ingabbiato, da quando e in quali situazioni, potrà aiutarti a dipanare un pò il filo della situazione così come domandarti cosa significa per te avere una donna sola con cui aver avuto delle esperienze sessuali e quali caratteristiche dai a chi, invece, ha più esperienze con diverse donne.
Se vorrai approfondire potrai contattarmi liberamente,
un abbraccio.

Dr.ssa Chiara Polieri
Psicologa, Specializzanda in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale III anno, Bari

Dott.ssa Chiara Polieri Psicologo a Bari

4 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 FEB 2016

Caro Pierluigi,
condivido la risposta che ti ha dato il collega Esposito e mi permetto di aggiungere due considerazioni :
a) l'esuberanza delle tue pulsioni di origine biologica potrebbe trovare una valida e utile via di scarico alternativa attraverso qualche attività sportiva (palestra, piscina, footing etc.) ;
b) se veramente stai bene con la tua ragazza non dovresti sentirti in gabbia rispetto alla mancanza di esperienze sessuali con altre ragazze per cui se questa istanza dovesse farsi pressante considerala come un campanello di allarme.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7048 Risposte

20149 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 FEB 2016

La sensazione di gabbia è dovuta al fatto che lei non sente di poter esprimere liberamente le sue pulsioni (spinte sessuali). Mi sembra molto positivo il fatto che abbia raggiunto molta intimità di coppia con la sua ragazza ma l'intimità è fatta non solo di una conoscenza libera tra i partner sul piano della sessualità ma del rispetto reciproco dei bisogni degli altri. Siccome lei ci tiene molto alla sua ragazza cerca di compensare queste frustrazioni attraverso la masturbazione che è una pratica molto diffusa nelle coppie ed una delle sue funzioni è abbassare la tensione fisica recuperare piacere frustrato e riuscire ad accettare la procrastinazione della ricerca di piacere fisico e psichico entro la coppia. Quello che descrive mi sembra quindi una scena fisiologica di dinamiche di coppia che lei sta imparando ad abitare. Cordiali saluti dott. Giuseppe Esposito psicologo e psicoterapeuta a Piano di Sorrento.

Dott. Giuseppe Esposito Psicologo e Psicoterapeuta Psicologo a Piano di Sorrento

33 Risposte

26 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 FEB 2016

Gentile Pierluigi,
Le pongo subito delle domande, che mi venivano in mente leggendo il Suo messaggio: In che modo gli impulsi sessuali potrebbero rovinare la relazione? Come si collegano questi impulsi sessuali con la sensazione di gabbia che sta vivendo? Quando si è manifestata la prima volta questa sensazione di gabbia? Infine: ci sono volte nella vostra relazione in cui questa sensazione non è così forte? Se sì, cosa fa Lei per tenere a bada questa sensazione?

Rimango a Sua disposizione, qualora volesse condividere con me le Sue riflessioni.

Cordiali saluti,
Dr. Luigi Frezza, lo psicologo delle storie

Studio di Psicologia del dott. Luigi Frezza Psicologo a Battipaglia

33 Risposte

32 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Problemi sessuali

Vedere più psicologi specializzati in Problemi sessuali

Altre domande su Problemi sessuali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16900

psicologi

domande 23750

domande

Risposte 85750

Risposte