Buongiorno,
vi scrivo perché vorrei capire alcune cose, ma ho bisogno del vostro aiuto.
sono un ragazzo di 24 anni e ho un'amica alla quale sono molto legato, con cui 6 anni fa ho avuto una relazione finita dopo una settimana per scelta comune perché non eravamo compatibili, da li non ci siamo parlati per 2 anni.
Passato questo lasso di tempo abbiamo piano piano ricucito il rapporto fino ad instaurare un'ottimo rapporto di amicizia che ci ha avvicinato molto praticamente facevamo tanto insieme adavamo allo stadio,al cinema,guardavamo serie tv ecc... anche quando si è fidanzata il nostro rapporto non è mutato anzi è diventato più saldo passava molto più tempo con me che con il fidanzato.
Non sono mai stato geloso nei suoi confronti neanche provato invidia per il ragazzo che stava con lei nel periodo che è stata fidanzata.
Il problema si è presentato una volta che lei si è lasciata dopo 3 anni piano piano il nostro rapporto ha incominciato a crollare non mi parlava più tanto se non quando c'è una discussione di gruppo
niente più momenti io e lei come prima (cinema,stadio,serie tv ecc..) e quelle rare volte che mi chiedeva di uscire io e lei poi c'era sempre altra gente.
Come se non bastasse inspiegabilmente ho incominciato a provare una forte gelosia nei suoi confronti, i tipi che ci provano con lei o quelli che gli piacevano, non mi sono mai piaciuti, quando vedo qualcuno che ci prova intensamente mi si scatena una forte antipatia, arrivando a dubitare anche se non lo conosco di persona.
Di recente mi sono chiesto quanto fosse importante per me, interrogandomi se fosse solo amicizia o qualcosa di più domanda alla quale non so dare risposta.
caratterialmente siamo diversi lei più estroversa io invece il contrario ; dal punto di vista dei gusti siamo a 50/50 sulla maggior parte delle cose e a livello fisico non ne sono attratto anche perché non è uno dei suoi punti forti c'è molto meglio per i miei gusti.
Potete darmi qualche suggerimento per risolvere la questione alla radice una volta per tutte, per favore?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 44€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
17 AGO 2020
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Lore96,
È stato molto chiaro nell’esporre la questione. I rapporti umani sono un elemento fondamentale e fungono un po’ da “specchio” dentro il quale, se si guarda bene, si posson vedere riflessi i propri vissuti e bisogni. Aiutarla a risolvere alla radice la questione è un po più complesso ma...La invito a soffermarsi sul quando è iniziata la sua gelosia, ripensando a quel momento, cosa ha generato questa reazione e cosa le manchi davvero. Inoltre, da quello che scrive si evince che per la sua amica non è stato un momento semplice emotivamente, la fine di una relazione non lo è mai. Magari, ipotizzo In base a quel che scrive e che comprendo, potrebbe aver vissuto come “abbandono” il bisogno della sua amica di restar da sola dopo un momento per lei difficile? Potrebbe esser utile provare anche ad interrogarsi su cosa provi lei (l’amica) in questo momento. La gelosia non è necessariamente sintomo di un sentimento altro rispetto all’amicizia...La vita emotiva è un mondo complesso che rispecchia chi siamo e cosa abbiamo vissuto, pertanto servirebbero maggiori informazioni su di lei per poterla aiutare a comprendere i suoi bisogni, gestire le emozioni e risolvere la questione alla radice. Cari saluti.
10 AGO 2020
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno Lore,
le relazioni sono complicate e più sono profonde, più attivano i nostri nuclei più oscuri... Non solo, le relazioni cambiano, come cambiano le persone, e possono attraversare fasi diverse. Anche lei e la sua amica in fondo avete attraversato persino una fase in cui pensavate di essere più che amici. E' possibile che la sua gelasia sia fatta anche di nostalgia per il bel rapporto che c'è stato in passato? A volte noi esseri umani siamo fatti così, ci attacchiamo a qualcosa che è stato e ci ha fatto stare bene e fatichiamo ad accettare il cambiamento. In alcune situazioni della vita non opporsi alla corrente ma seguirla è cosa buona. Mi chiedo poi se non ci sia la possibilità di parlarne con la sua amica. Potrebbe essere benefico e chiarificatore, se riesce ad essere sincero senza rivolgere accuse nè addossare colpe, cosa non facile quando si è coinvolti emotivamente...
Le auguro il meglio.
Dott.ssa Franca Vocaturi
8 AGO 2020
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buon pomeriggio Lore
è possibile le manchi quell'esclusività di rapporto che aveva con la sua amica ? Parla di gelosia quando qualcuno tenta un approccio con questa ragazza e tuttavia afferma di non esserne attratto a livello fisico. Mi sento di dirle che l'attrazione ha varie forme e non si esplica soltanto nell'aspetto esteriore. Parla di avere gusti simili a lei seppur lei introverso e la ragazza estroversa. A mio avviso anche ciò può essere attrazione, l essere affini ad interessi che vi legano. La gelosia si scatena in risposta a qualcosa e le consiglio di ascoltarsi per comprendere cosa questo sentimento le sta dicendo.