Improvvisa fobia dell'ascensore, come vincerla?

Inviata da Giovanni · 1 set 2014 Fobie

A Febbraio un pomeriggio stavo facendo shopping in un centro commerciale e lì vi chiederete "cosa c'è di strano?" ebbene il bello viene quando esco dal centro commerciale: avevo l'auto posteggiata al parcheggio al piano rialzato del centro commerciale e quando ho preso l'ascensore per giungere al parcheggio non appena l'ascensore è giunto al piano la porta non si apriva ed io sono rimasto bloccato dentro. Dopo che ho premuto il pulsante di allarme ho atteso circa un quarto d'ora e poi mi hanno aperto la porta. Da quel momento mi è venuta un'improvvisa paura degli ascensori e quando vado in un posto dove è presente l'ascensore non lo utilizzo mai ma uso sempre le scale per paura di rimanere bloccato nell'ascensore. Vorrei arrivare a superare questa paura e tornare a fidarmi di questa comodità. Come posso fare?

Miglior risposta 8 SET 2014

Buongiorno Giovanni,
Da Psicologa Cognitivo Comportamentale confermo quanto detto dai colleghi: L'indicazione é un breve ciclo di sedute focalizzate sulla fobia.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Compostino, Psicologa in Torino e Moriondo Torinese (To).

Dott.ssa Federica Compostino Psicologo a Torino

5 Risposte

8 SET 2014

Gentile Giovanni, il consiglio - che condivido con i colleghi - è di rivolgersi ad uno psicoterapeuta. Mi pare, da come descrive l'accaduto, che il fatto non possa essere considerato traumatico per cui la fobia insorta deve avere qualche significato associato a qualche altra sua parte che non conosce. Saluti cordiali

Alessandro Degasperi Psicologo a Trento

91 Risposte

2 SET 2014

Gentile Sig. Giovanni,

Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista, meglio se di indirizzo cognitivo comportamentale, affinche possa valutare bene la sua sitiuazione e seguirla nella maniera più idonea per superare questo momento difficile.

Cordiali saluti

Dott.ssa Barbara Manzo

Dott.ssa Barbara Manzo Psicologo a Roma

39 Risposte

1 SET 2014

Egregio signor Giovanni,
solo uno psicoterapeuta di persona a diagnosi fatta interviene per farle vincere la fobia degli ascensori
paolo g. zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale in friuli venezia giulia

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1 SET 2014

Caro Giovanni,
È evidente che c'è un motivo ben preciso per cui è insorta questa paura dell'ascensore, ed è proprio il piccolo trauma vissuto nell'essere rimasto chiuso all'interno. Penso che qualche incontro con un professionista della sua zona sia la soluzione che fa al caso suo, vista e considerata la sua preoccupazione in merito. In bocca al lupo, un caro saluto, dott.ssa Martina Panerai

Dr.ssa Martina Panerai, Psicologa, Sessuologa Psicologo a Velletri

87 Risposte

1 SET 2014

Salve Giovanni, con una terapia di desensibilizzazione di tipo cogniti vista dovrebbe riuscire a superare la sua fobia.
Se vuole saperne di più chieda una consulenza ad un professionista della sua città.
Dott. Dario Grigoli
Pinerolo

Dott. Dario Grigoli Psicologo a Pinerolo