Impossibilitato a studiare.

Inviata da Fabrizio · 22 ott 2017 Orientamento scolastico

Salve, sono un ragazzo di 22 anni, dopo mille cambi di scuole e ultimo cambio di facoltà l'anno scorso da quest'anno sono iscritto al corso di laurea in scienze della comunicazione. Il mio terrore più grande è la matematica ove ho grosse lacune. Mi siedo, mi prometto di non uscire e poi mi perdo in un bicchiere d'acqua. Credo di aver tanta volontà ma perche non riesco davvero a impegnarmi. Non riesco a capirlo.

Miglior risposta 24 OTT 2017

Gentile Fabrizio,
la scelta di una facoltà non è affatto né semplice, né banale, perché ci orienta verso una professione che nella migliore delle ipotesi eserciteremo a lungo.
Dubbi, incertezze e ripensamenti sono legittimi.
Se le difficoltà attuali sono inerenti solo alla matematica, potrebbe chiedere l'aiuto di un esperto che la supporti., mediante un adeguato metodo e piano di studi.
Se il disagio ed il sentirsi perso, sono generalizzati a più ambiti, valuti la possibilità di un percorso psicologico, che le permetta di individuare le cause e le strategie di coping necessarie.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga
Cont

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

24 OTT 2017

Buonasera Fabrizio, da quello che racconta sembra possibile che lei abbia una difficoltà o un disturbo specifico dell'apprendimento. Mi sembra di capire che la difficoltà non sia solo attuale, ma già presente in passato e lei non cita altri motivi che possano turbarla al punto da interferire con l'attività di studio. In questo caso le consiglio di rivolgersi ad uno/a psicologo/a che si occupa di apprendimento, che potrà valutare la natura delle sue difficoltà e darle indicazioni per poterle affrontare correttamente.
Saluti.

Dott.ssa Manuela Mariuzzo Psicologo a Monza

2 Risposte

1 voto positivo

23 OTT 2017

Salve Fabrizio, quando sono emerse le sue difficoltà in matematica? A cosa sono stati dovuti i frequenti cambi di scuola? Ha la sensazione di impegnarsi molto senza ottenere i risultati che si era prefissato? Credo che possa approfondire con uno specialista l'eventuale presenza di una difficoltà di apprendimento...
Resto a sua disposizione.
Un caro saluto
Dott.ssa Luisa Moschillo- Psicologia e Neuropsicologia clinica Torino

Dott.ssa Luisa Moschillo Psicologo a Torino

27 Risposte

23 OTT 2017

Buongiorno Fabrizio, credo sia importante che si rivolga ad un professionista per capire il motivo di questo blocco. Il professionista in questione potrebbe darle delle strategie per aiutarla nel proseguimento degli studi.

Dott.ssa Alessia Giana Psicologo a Grumello del Monte

1 Risposta

23 OTT 2017

Salve Fabrizio, mi sembra di capire che stia vivendo un momento di criticità rispetto al suo percorso di studi che lo ha portato a mettere più volte in discussione le sue scelte. Può succedere di avere dubbi ed incertezze a tal riguardo e credo che sarebbe importante ed opportuno intraprendere un lavoro terapeutico all’interno del quale comprendere i motivi per cui sente di “perdersi in un bicchiere d’acqua”. Saluti.

Anonimo-158491 Psicologo a Orvieto