Impossibile dormire

Inviata da Michela · 21 dic 2016 Insonnia

Buongiorno,
scrivo qui nella speranza di avere qualche vostro prezioso consiglio!
Da luglio ormai soffro di problemi di sonno, problemi che si manifestavano però solo la domenica notte, un'insonnia condizionata e auto imposta che mi teneva sveglia ogni domenica.
Da 2 settimane a questa parte però è cambiato qualcosa, in quanto non dormo nemmeno gli altri giorni.
Luendì scorso, stremata, sono andata dal medico e mi ha prescritto LENDORMIN, da prendere al bisogno.
Ora ho iniziato da 4 giorni ad assumerla, i primi 3 ho dormito divinamente, ma stanotte l'ho passata totalmente in bianco nonostante la pastiglia.
Ho iniziato una terapia dalla psicologa del consultorio, so che richiederà tempo ma ci metterò tutto il mio impegno.
Il mio più grosso problema è l'ansia che mi coglie quando non riesco ad addormentarmi, ansia che aumenta e finisce per avere il sopravvento.
Vi prego, potete aiutarmi?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 22 DIC 2016

Salve,
Mi pare sia già sulla buona strada avendo scelto di iniziare un percorso terapeutico.
Ne parli con la psicologa, così potrete avere un quadro più chiaro dei pensieri che ci sono negli episodi di insonnia e di quelli presenti nei giorni in cui invece riesce a dormire bene.
Vedrà che una volta trovato cosa innesca i pensieri e le emozioni legate al timore di non dormire, sarà più facile per lei tornare a riposare.

Saluti,
Buona giornata

Dott.ssa Camilla Marzocchi Psicologo a Bologna

340 Risposte

178 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 DIC 2016

Buongiorno Michela,
Le consiglio di contattarmi tramite portale per maggiori informazioni e approfondimenti.

Dott.ssa Laura Cisorio
Psicologa Psicoterapeuta Vr

Dott.ssa Laura Cisorio Psicologo a Pescantina

8 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 DIC 2016

Buongiorno a lei. Intanto si sta prendendo cura di lei chiedendo aiuto nella maniera più adeguata. Ci vorrà un Po di tempo e accettare l'attesa così come l'ansia che ne viene sarebbe proficuo per il suo percorso.

Dott.ssa Claudia Olivieri Psicologo a Trieste

6 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 DIC 2016

Gentile Michela,
Credo che lei abbia fatto la cosa giusta rivolgendosi al terapeuta presente in consultorio. La invito a esprimere con lui queste preoccupazioni ed esplorare ciò che scatena la sua ansia.
Come già lei scrive, sarà necessario un pò di tempo e un pò di pazienza.
Valuti insieme al suo terapeuta un possibile apprendimento di tecniche di rilassamento, ad esempio il training autogeno, che in determinate situazioni si rivela utile in caso di insonnia.
Saluti,
Dott.ssa Cinzia Beluardo

Dott.ssa Beluardo Cinzia Psicologo a Torino

26 Risposte

9 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Insonnia

Vedere più psicologi specializzati in Insonnia

Altre domande su Insonnia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29750

domande

Risposte 101200

Risposte