Imparare a rilassarsi

Inviata da Virginia Marzella · 23 mag 2023 Ansia

Mi capita spesso di avere ansia quando la mia routine cambia, se devo fare un viaggio e so che sarò fuori casa, quando ho molto cose da fare durante la giornata e penso di non farcela fisicamente.
L'ansia mi fa sentire stanca, affaticata, con nausea a volte e giramenti di testa.

Miglior risposta 24 MAG 2023

Provi a prendere le cose con maggiore leggerezza.
E quello che non riesce a fare oggi lo farà domani.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

1 GIU 2023

Gentile Virginia,

le manifestazioni di cui parla possono essere espressione di un disturbo d' ansia. I disturbi di natura ansiosa possono esser trattati con efficacia attraverso l' ausilio della farmacoterapia e della psicoterapia. La prima sino a che il sintomo si manifesterà in maniera acuta, la seconda per poter guardare ad un benessere più a lungo termine. Contatti quanto prima uno specialista ed inizi un percorso psicologico, vedrà che con il tempo riuscirà a star meglio.
Cordiali saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

27 MAG 2023

Buongiorno Virginia,
credo che le farebbe bene aumentare la propria flessibilità psicologica, perciò le consiglio di cercare un terapeuta che utilizza un'approccio chiamato ACT (Acceptance and Commitment Therapy).

Dott. Silvio Pellegrini Psicologo a Bologna

17 Risposte

24 MAG 2023

Buon pomeriggio Virginia,
Mi permetto di farle una domanda per comprendere meglio: la sua ansia è per tutto ciò che deve fare o dal timore di non riuscire a farlo come vorrebbe, secondo il piano previsto dalla sua routine? È un timore di perdere il controllo rispetto alle attività pianificate?
L'ansia è la risposta del corpo alle richieste dell'ambiente, una mobilitazione di energia e risorse per affrontare ciò che è necessario affrontare nel momento presente, alle volte può essere eccessiva e fare soffrire la persona che ne fa esperienza.
Le suggerisco una consulenza con una terapeuta breve strategica per individuare al meglio come aiutarla. Resto a sua disposizione per domande o cury, sia online che in studio.
Cordialmente
Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata

436 Risposte

24 MAG 2023

Buongiorno Virginia,
la routine ci aiuta a crearci una zona di comfort zone dove stare, una condizione nella quale può provare un senso di familiarità, si sente a suo agio e nel pieno controllo della situazione, senza sperimentare alcuna forma di stress e ansia.
Nel momento in cui si esce da questo zona di comfort è normale sperimentare stress, ansia e incertezza. E' un segnale di allarme però quando queste sensazioni le impediscono di portare a termine il proprio compito o la proprie esperienza.
Intraprendere un percorso di supporto psicologico potrebbe aiutarla a scoprire strategie utili per allargare, passo dopo passo, la sua zona di comfort, lavorando sulle sue risorse personali, relazionali e sociali e cercando di capire, di volta in volta, dove sia il limite oltre il quale sente di andare nel pallone.

Spero di esserle stata utile e sono disponibile per un eventuale percorso, anche online.
Dott.ssa Giulia Meroni

Dott.ssa Giulia Meroni Psicologo a Seregno

12 Risposte

24 MAG 2023

Buongiorno Cara
Mi spiace molto della sua situazione.
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta, per superare le sue problematiche.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

24 MAG 2023

Gentile Virginia

a volte i cambiamenti e/o gli impegni da affrontare, possono far paura e non c'è nulla di strano in questo.
Nonostante lei pensi di non farcela, riesce a portare a termine gli obiettivi che si era prefissata? Come vive il cambiamento una volta che si è verificato?
Per quanto l'ansia possa risultare sgradevole è comunque un segnale che ci fa l'attenzione su parti di noi che normalmente ignoriamo o non conosciamo ancora e che richiedono di venire alla luce e di essere ascoltate.
In questo, potrebbe esserle di aiuto un percorso terapeutico per comprendere cosa vuole esprimere attraverso sua ansia, imparando anche a gestirla.

Grazie per aver condiviso il suo vissuto.

Dott.ssa Maria Chiara Del Mastro Psicologo a Portici

57 Risposte

24 MAG 2023

Cara Virginia,
La inviterei a osservare l' aspetto importante di cio che sente e di questo stato ansioso , per poterne trovare un senso
Un percorso psicologico Le offre la possibilita di uno spazio di ascolto , osservazione, accettazione e trasformazione di cio' che sente come disagio.
Resto disponibile per ulteriori approfondimenti , anche online.
Un caro Saluto .
Dr.ssa Alessandra Petrachi

Dott.ssa Alessandra Petrachi Psicologo a Rimini

68 Risposte

24 MAG 2023

Salve Virginia, capisco il fastidio e la stanchezza. L'ansia fa consumare energie ma è anche un segnale che parla di qualche pensiero e qualche emozione che potrebbe essere utile ascoltare. In concreto, potrebbe aiutarla ascoltarsi, anche con l'aiuto di un professionista, per cogliere cosa pensa e sente prima di sperimentare ansia, a fronte di cambiamenti e partenze, così da poter "dialogare" con sé e gestire i pensieri ansiogeni :)
Spero di averla aiutata. Un saluto

Dott.ssa Viola Verri Psicologo a Roma

31 Risposte

24 MAG 2023

Gentile Virginia,
L'ansia subentra proprio quando ci troviamo davanti a qualcosa che "non possiamo controllare". Tuttavia con il supporto di un professionista, spiegando come l'ansia "agisce nella sua vita" e come lei risponde all'ansia, è possibile andare a trovare delle strategie utili a fronteggiarla.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

24 MAG 2023

Cara,

la invito a intraprendere un percorso psicoterapeutico finalizzato ad approfondire le sue relazioni significative alla luce dei contesti di appartenenza in cui è inserita.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

24 MAG 2023

Capisco che stai attraversando un periodo difficile a causa della tua ansia. I cambiamenti nella routine e le situazioni stressanti possono innescare l'ansia in molte persone, e i sintomi fisici che hai descritto - stanchezza, affaticamento, nausea e vertigini - sono comuni nelle persone che vivono con l'ansia. Innanzitutto, è importante ricordare che l'ansia è una reazione naturale del corpo allo stress. È il modo in cui il tuo corpo ti dice di prestare attenzione a qualcosa che potrebbe non andare bene. Ma quando l'ansia diventa troppo intensa o persistente, può diventare un problema che interferisce con la tua vita quotidiana. Ecco dove la terapia individuale può essere molto utile. Uno psicologo può aiutarti a esplorare le radici della tua ansia, a capire meglio i tuoi sentimenti e a sviluppare strategie efficaci per gestire l'ansia. La terapia può fornirti un ambiente sicuro in cui esprimere i tuoi pensieri e le tue preoccupazioni e può aiutarti a costruire la tua resilienza di fronte allo stress. Ricorda, non c'è nulla di sbagliato nel cercare aiuto quando ne hai bisogno.
Per tutte le altre informazioni mi trovi online.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti