Imparare a prendersi cura di se stessi.

Inviata da Giovane00 · 11 mar 2021

Salve a tutti,
Ho 20 anni ed ho avuto un passato traumatico, con genitori violenti, negligenti emotivamente e crudeli da crearmi un'immagine distorta di me...Ora sto seguento una terapia e mi trovo di fronte ad un nuovo futuro dove mi viene chiesto di ricreare questa immagine che ho di me...avere consigli o letture per farlo? Perchè io non so da dove cominciare...Grazie in anticipo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 12 MAR 2021

Gentilissim*,
le immagini di noi stessi che ci formiamo derivano dall'insieme di ciò che sentiamo di essere, di ciò che desideriamo essere e di ciò che crediamo gli altri pensino di noi.
Invece di ricreare una nuova immagine di sè come le viene richiesto da questo nuovo futuro, ascolti quello che lei sente di essere. Le inferenze e le richieste esterne a volte ci impongono tempi e ritmi che non sono i nostri, ci fanno richieste che non competono a nessuno se non a noi.
Ha iniziato la terapia, si dedichi a questa e si apra alla possibilità di scoprirsi. A darle un'immagine, una definizione, ci penserà lei stessa col tempo, passo passo nella conoscenza di sé.
Si conceda il tempo di apprezzarsi.

Resto a disposizione
Dott.ssa Morena Galassi

Dott.ssa Morena A. Galassi Psicologo a Torino

40 Risposte

48 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 MAR 2021

Buongiorno Giovane00,
credo che la cosa più utile sia parlare della faccenda con il suo psicologo, perchè conoscendola può aiutarla nella scelta degli strumenti a lei più adatti.
Infatti così come l'ha esposta sembra una richiesta poco legata al percorso che immagino stia seguendo e forse derivante da un'ansia comprensibile all'inizio di un percorso psicologico.
Si affidi con fiducia e auguri
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella

155 Risposte

50 voti positivi

Fa terapia online

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18300

psicologi

domande 28900

domande

Risposte 98850

Risposte