Immotivata ansia

Inviata da Rebecca · 21 ott 2021

Semplicemente, provare ansia senza averne un motivo valido. Avere tutte le certezze di stare tranquilla e poi appare l'ansia anche se adesso sembra essere "scomparsa". Ma per un anno mi ha creato molta agitazione e ripetevo ad alta voce che dovevo stare tranquilla, ogni giorno ripetevo e ripetevo!

Miglior risposta 22 OTT 2021

Cara Rebecca,
lo zoccolo duro dell'ansia generalizzata sta proprio nel fatto che all'apparenza sembra immotivata. Non conoscendo la causa dà l'impressione che non si possa trovare un rimedio. In realtà c'è sempre qualcosa che in modo diretto o indiretto ci fa sentire in pericolo.
L'ansia è una risposta naturale del corpo ad una qualche "minaccia percepita" (dunque non necessariamente concreta), di varia natura. A lungo andare però può diventare una risposta disadattiva e invece di aiutarci provoca disagio e malessere.
In questi casi è indicato fare un percorso volto alla comprensione delle dinamiche personali e contestuali che attivano l'ansia, a ciò che la mantiene per poi lavorare su strategie e strumenti funzionali al benessere nel lungo periodo. E' importante acquisire consapevolezza e capacità di fronteggiamento adeguate.
Resto a Sua disposizione!
Salutandola Le auguro di recuperare la Sua serenità in modo continuativo.
Buona giornata,
Dr.ssa Annalisa Signorelli (ricevo anche online)

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

25 OTT 2021

Buongiorno. Sono il dott. Massimiliano Castelvedere, di Brescia. Sono tra quei professionisti che ritengono che il cambiamento personale sia un processo lungo e complicato. Purtroppo non ci sono scorciatoie e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un paziente serve invece una consulenza approfondita (4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
Illudersi che si possa fare qualcosa scrivendo in una chat serve solo a perdere tempo e significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a cambiare, le do la mia disponibilità per fissare un appuntamento (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

22 OTT 2021

Gentile Rebecca, il modo in cui descrive il suo stato ansioso fa pensare alla possibile utilità di un percorso di psicoterapia volto appiunto a comprendere le cause sottostanti all'insorgere dell'ansia. Spesso dietro questo sintomo apparentemente improvviso e immotivato, ci sono emozioni legate a specifiche fasi della vita o ad eventi stressanti vissuti. Approfondendo questi aspetti imparerebbe a conoscersi meglio riducendo significativamente nel tempo i livelli d'ansia in quanto migliorerebbe la comprensione e gestione delle sue emozioni e dei suoi pensieri.

Dott.ssa Valeria Mavilia Psicologo a Spadafora

148 Risposte

22 OTT 2021

Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Purtroppo fornisce poche informazioni tuttavia il quadro potrebbe essere ascrivibile ad un' ansia non molto intensa ma pervasiva e costante, tipica dell' ansia generalizzata.
Credo possa essere utile ritagliarsi uno spazio per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e a trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

22 OTT 2021

Buongiorno Rebecca,
l'ansia è un'emozione scatenata da pensieri interni. Provi ad ascoltarsi un po' di più e a lasciar parlare la parte più immediata di sé. Se questa ansia potesse gridare cosa direbbe?
Le consiglio un percorso di EMDR che aiuta a mandare in risoluzione eventuali piccoli o meno piccoli traumi scatenanti.
Resto a disposizione e le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

22 OTT 2021

L'ansia è un segnale di qualcosa di pericoloso per una parte di noi. Cioè una parte dei noi avverte l'ansia, ma l'altra parte non sa decifrare il messaggio.
E' una situazione comune all'essere umano.
Diciamo che non esiste un motivo cosciente per essere ansiosi, perchè non siamo in grado da soli di comprenderlo.
Un percorso con un professionista consente di mettere insieme gli effetti con le cause e risolvere il problema.
Si affidi con fiducia ad un professionista.
Un augurio
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella

341 Risposte

22 OTT 2021

Gentile Rebecca,
ci sono dei pensieri che sottendono la sua ansia? Probabilmente ci sono ma non sempre è facile farci caso.
Forse è proprio il fatto che l’ansia la sente comparire all’improvviso che la preoccupa. Provi a capire come ha inizio questa emozione. Forse c’è una sensazione fisica che percepisce? Si preoccupa della comparsa improvvisa e arriva l’ansia?
Sarebbe da approfondire.
Sono disponibile anche online.

Dott.ssa Jlenia Marisa

Dott.ssa Jlenia Marisa Psicologo a Rovereto

23 Risposte

22 OTT 2021

Buongiorno Rebecca,
Bisogna accettare l'ansia, non è una nemica da abbattere.
L'ansia ci può aiutare ad affrontare meglio la situazione se non è eccessiva.
Pensa agli atleti e agli attori prima di una gara o prima di salire su un palco, l'ansia fa aumentare l'adrenalina e li aiuta a migliorare la prestazione.
Pensa all'ansia di uno studente che ha paura di essere bocciato, per l'ansia tenderà a studiare di più evitando una bocciatura.
L'ansia se diventa eccessiva ci potrebbe provocare evitamento dalle situazioni e malessere Psicofisico.
Vorrei capire meglio la tua ansia e la tua storia di vita.
Se vuoi resto a disposizione anche online per cercare di darti gli strumenti per gestire al meglio questa situazione.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

22 OTT 2021

Cara Rebecca, chiaramente questa sensazione d'ansia ti crea un disagio che non deve rimanere inascoltato, anzi, credo che sia un segnale palese di qualcosa nel tuo mondo emotivo che vuol 'essere ascoltato. L'ansia che si manifesta spesso con una sintomatologia anche fisica è uno stato di allerta in cui ci si trova quando qualcosa ci crea preoccupazione, o ci fa sentire minacciati. Purtroppo non sempre siamo consapevoli di cosa genera tale tensione, ecco perchè il consulto con un terapeuta può aiutarci a decifrare questo stato.
Vedrai che chiedere aiuto ti aiuterà a ritrovare serenità.
Resto a tua completa disposizione, un caro saluto.
Dott.ssa Guercioni Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto

420 Risposte

22 OTT 2021

Gentile Rebecca, dalle sue poche parole si legge la capillarità di questa ansia di cui parla. Questa può presentarsi per vari motivi, spesso non apparenti. Per capirne meglio l’origine e di conseguenza come gestirla, le consiglio di affidarsi a uno specialista che possa accompagnarla in questo percorso di consapevolezza.

Dott.ssa Federica Niro Psicologo a Firenze