Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Il sonno

Inviata da Dpe · 12 mar 2020 Psicologia online

Buongiorno,
Ho un bambino di 10 anni. Da un anno è regredito e vuole che sia io ad addormentarlo. La sera mi metto vicino a lui su di una sedia a dondolo e aspetto che si addormenti. Abbiamo parlato e lui dice che non sa spiegarmi ma che avverte palpitazioni e sudore che non permettono di addormentarsi. Ultimamente è peggiorato e la notte si sveglia con una media di 3 volte a notte. Io ho altre sue figlie sempre di 10 e 8 anni e per me è faticoso molto faticoso sopportare tutto senza riuscire a Riposare la notte. Mio marito non ha molta tolleranza in merito quindi spesso discutiamo e devo tamponare e filtrare atteggiamenti tra lui e mio figlio.
Non vuole rivolgersi ad uno psicologo . Cosa mi consigliate di fare sono molto stanca. Grazie .

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 16 MAR 2020

Gentile signora, capisco quanto possa essere complicato gestire questa situazione da sola. Provi ad indagare qualo sono le paure del bambino legate alle sensazioni che prova (palpitazioni, sudore..), cercando di spiegargli che le sensazioni che sentiamo non sono pericolose, anche se a volte ci spaventano, e che non durano così a lungo, soprattutto se non diamo loro troppo peso. Provi in questo modo, se poi dovessero essere necessari interventi più incisivi sarebbe indicato fare qualche colloquio di psicoterapia.

Dott.ssa Graziella Pisano, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Frattamaggiore (NA).

Dott.ssa Graziella Pisano Psicologo a Frattamaggiore

137 Risposte

3789 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 MAR 2020

Buongiorno signora, sarebbe importante capire se questo è l'unico comportamento diverso dal solito che osserva in suo figlio. Il resto della sua vita è tutta regolare? Intendo: come va a scuola, non solo nel rendimento, ma soprattutto nel suo stato d'animo rispetto alla scuola (quantomeno come andava fino a quando le scuole erano aperte). Le sue relaioni sociali? Il suo tempo libero? Mangia normalmente?
Quello che voglio dire è che bisogna capire se nel complesso il bambino/ragazzo mostra un disagio. In questo caso vale davvero la pena contattare un professionista per approfondire.
Se nel complesso è sereno ed il disagio si esprime solo nel sonno, può essere d'aiuto per esempio adottare un rituale di una lettura prima di dormire, evitando il più possibile invece televisione, tablet e videogiochi dopo cena.
Tutto questo chiaramente dopo aver verificato l'assenza di qualsiasi disturbo di carattere fisico (cosa che sicuramente avrà già fatto).
Forse può esserle d'aiuto sapere che spesso intorno a quest'età i bambini vicono paure e sono preda di fantasie angosciose, di cui a volte neanche si rendono conto. Sono momenti di importante transizione che creando a volte dei terremoti emotivi.
La saluto cordialmente
Dott.ssa Daniela Arborini

Daniela Arborini Psicologo a Roma

8 Risposte

1 voto positivo

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 MAR 2020

Gentile utente,
credo che il problema non sia solo di suo marito ma dell'intero nucleo familiare e riguardo alla regressione e ai probabili disturbi d'ansia del bambino occorre indagare.
Sarebbe opportuna una psicoterapia familiare o di coppia ma se suo marito si rifiuta è consigliabile che almeno lei intraprenda una psicoterapia individuale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6845 Risposte

19104 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia online

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia online

Altre domande su Psicologia online

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16200

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 82500

Risposte