Il sesso non mi entusiasma, e non so perché. Sono strana?!

Inviata da Confusa25 · 27 gen 2021 Problemi sessuali

Salve, sono una giovane ragazza (ho 25 anni) e, come immagino si possa intuire dal titolo, non mi piace fare sesso. Io e il mio ragazzo stiamo insieme da 2 anni e mezzo, sono molto innamorata e mi sento attratta. Mi piacciono i "preliminari" ma non l'atto sessuale in sé. Non mi entusiasma e lo faccio solo per far contento lui, perché in verità io non ne sento il bisogno. Lui è riconoscente per così dire, ma allo stesso tempo si preoccupa perché sa che non sono entusiasta. La mia domanda è: perché non mi viene voglia di fare sesso con lui pur essendo molto innamorata e profondamente attratta? Quali possono essere le cause? È possibile cambiare e "risolvere" questa situazione? Oppure non rappresenta di per sé un problema e sono io a farmi paranoie inutili a riguardo? È forse semplicemente una questione di "gusti"? Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e per le vostre eventuali risposte!

Miglior risposta 29 GEN 2021

Buongiorno,
tento di rispondere alle sue domande in ordine sparso:
- Ciò che lei descrive sembra essere una condizione in realtà molto comune sia negli uomini che nelle donne di tutte le età.
- Per conoscere le ragioni per cui questo calo o blocco del desiderio si è presentato è necessario uno spazio che le permetta di attraversare la sua questione trovandone le motivazioni. Dal suo scritto non ci sono sufficienti elementi per dirle nulla che non sia un mero tecnicismo un po sterile e non rispettoso dalla particolarità e unicità della sua vita ed esperienza.
- Posso però rassicurarla circa il fatto che questa dinamica non è necessariamente legata dall'amore che lei può provare per il suo ragazzo. é possibile amare alla follia una persona e faticare ad entrare in intimità sessuale con lui.
- Certamente è possibile intervenire sul problema e, nel tempo, risolverlo.
- Credo si possa dire un problema tutto ciò che ci produce angoscia, penso esista unicamente una soggettività del problema, ciò che è problema per uno può non esserlo per l'altro. il punto è se, e quanto, questa questione fa problema per lei.

Dott. Matteo Brazzelli Psicologo a Milano