Il passato mi perseguita, aiuto..

Inviata da Deborah Cocuzza · 11 mar 2021

Salve, dopo tantissimi anni 19, una persona del mio passato mi è ritornata in mente così all'improvviso dopo un suo ms ricevuto con Facebook, frase magica "a volte penso ancora a te" avevamo l'amicizia da parecchi anni ma ci siamo fatti gli auguri per natale o altri giorni festivi nn di più. Dopo questo ms i primi 3 giorni era tutto normale dopo nn so cosa e successo ho iniziato a pensarlo sempre di più ricordando tutti i momenti passati insieme anche cose che nn ricordavo più si e risvegliato tutto, uscivo e provavo quel senso di poca autostima che provavo prima quando la storia era finita,se vedo una coppia per esempio che lui la accarezza io penso lui con me nn lo faceva e mi rattrista, sto passando negli ultimi mesi un dolore che pensavo era finito anzi e più forte adesso di prima ma come è possibile? Io mi ero dimenticata subito di lui nn ci pensavo proprio più a questa storia e quindi faccio fatica a capire cosa mj stia succedendo.. E un po' difficile da spiegare il tutto ed io nn sono brava ad esprimere i miei sentimenti. Spero che qualcuno mi risponda e vi ringrazio in anticipo di cuore.. Giorgia.

Miglior risposta 12 MAR 2021

Cara Giorgia,
anche quando nella nostra vita superiamo la fine di una relazione, sia essa di qualsiasi tipo, rimane dentro di noi la memoria del vissuto. Non solo le cose fatte insieme, ma anche le emozioni, le sensazioni.
Possono restare sopite per molto tempo e riaffiorare non appena qualcosa le richiama, proprio come le è successo con questo messaggio. E soprattutto quando il vissuto è fatto di sentimenti difficili da gestire, come la tristezza, la bassa autostima, l'assenza di dimostrazioni di affetto, questi sono piccoli vuoti in un puzzle che, tutto sommato, sembra avere un senso. Quei vuoti possono tornare a chiedere il conto in qualsiasi momento della nostra vita, richiamano sensazioni che mettono in dubbio la percezione che abbiamo di noi stessi.
Rifletta sul fatto che, probabilmente, è arrivato il momento di prendersi cura di se stessa e di quei piccoli pezzettini sospesi.

Resto a sua disposizione
Dott.ssa Morena Galassi

Dott.ssa Morena A. Galassi Psicologo a Torino

40 Risposte

15 MAR 2021

Buongiorno Giorgia, probabilmente questa storia ha fatto emergere una parte di lei che non le piace. Stare in una relazione vuol dire anche trovarsi davanti ad uno specchio, a volte però lo specchio può rimandarci un'immagine distorta di noi, che ci spaventa. Il ricordo di questa immagine è ancora vivo dentro di lei e probabilmente ha paura di rivederla, ma lei non è più quella persona di 19 anni fa e se adesso si dovesse rispecchiare vedrebbe qualcosa di diverso!
Dott.ssa Marina Roberti

Dottoressa Marina Roberti Psicologo a Roma

12 Risposte

12 MAR 2021

Gentile Giorgia
Probabilmente non ha “davvero” dimenticato questa storia.
È possibile che, all’epoca, abbia semplicemente negato e rimosso l’accaduto, senza dargli la giusta considerazione?
Le esperienze rimosse, in un modo o nell’altro, tornano sempre a bussare alla nostra porta.
Infatti, come lei sostiene, adesso le genera dolore tutto ciò che gliela ricorda.
Sarebbe utile elaborare questo vissuto in stanza terapeutica, per darle il giusto significato e per, finalmente, integrarla.
Resto a disposizione anche online
Cordialmente
Eleonora Bono Psicologa

Dott.ssa Eleonora Giulia Bono Psicologo a Vibo Valentia