Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Il mobbing può provocare la sindrome di tourett?

Inviata da maco il 29 lug 2014 Mobbing

Buongiorno, sono un ragazzo di 28 anni, da sempre con problemi di tic e doc. Di recente a seguito di una visita ho scoperto che si tratta della sindrome di tourett. Da 7 anni lavoro in un supermercato, ma negli ultimi due ho avuto molti problemi, discussioni, non un vero e proprio mobbing, ma una serie di episodi che mi hanno aumentato a dismisura lo stress e l' ansia portandomi anche all' insonnia. Secondo voi è possibile che degli episodi sul lavoro abbiano provocato questo aumento di disturbi doc, ansia, insonnia e tic ed è possibile dimostrarlo chiedendo un risarcimento? quando non lavoro o faccio malattie so meglio in ogni punto del mio problema

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Maco,
La sindrome in quanto tale da letteratura compare fin dall'infanzia.
E dunque si differenzia da perdita di controllo dovuto a mobbing.
Se Lei ritiene di subire mobbing, si rivolga ad uno dei Centri che lo misurano e lo certificano attraverso un lavoro di equipe che comprende psicologo, neurologo, psichiatra, endocrinologo ...
Con questa certificazione potrebbe accedere ad ulteriori "passi".
In ogni caso, al più presto Le consiglio di farsi seguire da un collega Psicologo per lavorare sul Suo adattamento alla situazione stressante.

Dr.Brunialti, psicoterapeuta, sessuologa, psicologa europea Psicologo a Rovereto

212 Risposte

676 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Sicuramente i sintomi della sindrome di Tourette aumentano con lo stress.
Più difficile rimane dimostrare che sia stato messo in atto un vero e proprio mobbing/bossing. Se decide di chiedere un risarcimento, prima ancora di rivolgersi a un legale, si chieda se ha delle prove empiriche per dimostrarlo (ad es.: email, registrazioni audio o video, testimonianze di colleghi o prove che le è stato ridotto o aumentato ingiustificatamente il carico di lavoro etc) inoltre sarebbe utile una documentazione medica che confermi l'inasprirsi dei sintomi: ricette per psicofarmaci, visite mediche, ricoveri in PS etc.
Questo non perché si voglia mettere in discussione il suo vissuto personale ma perché le prove empiriche, insieme alla perizia psicologica, aumentano la possibilità che il giudice le dia ragione.
Cordiali saluti e in bocca al lupo
Gioia Negri

Dott.ssa Gioia Negri Psicologo a Cologno Monzese

32 Risposte

21 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Sig . Maco
la sindrome di tourette ha una base genetica ma sicuramente l'aumento nella quantità di tic,l'insonnia e l'ansia possono essere dovuti anche a forti stress vissuti nel contesto lavorativo. Detto ciò dimostrarlo dal punto di vista legale per avere un risarcimento può essere molto complesso e sicuramente ulteriormente stressante. Se posso darle un suggerimento faccia una valutazione e inizi un percorso di terapia per affrontare meglio le situazioni lavorative difficili. Cordiali saluti
Dottssa Elisa Zocchi

Dott.ssa Elisa Zocchi Psicologo a Samarate

109 Risposte

101 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Sicuramente lo stress acuisce un quadre già presente dentro di Lei. Veniamo al mobbing. Lei può avere avuto delle discussioni di lavoro anche animate, ma non mi sembra di avvertire che il suo posto di lavoro sia a rischio. Il mobbing viene individuato come una serie di comportamenti fortemente aggressivi, verbalmente o fisicamente, portati avanti da una o più persone all'interno dell'ambito lavorativo con la finalità di spingere l'oggetto del mobbing ad abbandonare il proprio posto di lavoro o a non vantare pretese legittime (pagamento di straordinari, miglioramento delle condizioni lavorative, ecc). Di solito chi subisce il mobbing viene così schiacciato psicologicamente da trovarsi in una condizione di non essere più nemmeno in grado di poter inquadrarsi come vittima di mobbing. Chi è vittima di mobbing viene annichilito psicologicamente e fisicamente. Non è un caso che i casi di mobbing effettivamente riconosciuti siano pochissimi. Non mi sembra il suo caso. Lo stress sul lavoro capita, le discussioni pure, Lei ritiene di venire puntato di proposito o le discussioni nascono a seguito di momenti di tensione che si vengono a creare sul posto di lavoro. Ritiene che i datori di lavoro vogliano licenziarla?

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Egregio signor Maco,
quanto da lei riferito e inteso come eventi stressanti possono questi essere messi in relazione con quanto spiacevolmente le capita, particolarmente con l'intensificarsi di frequenza e intensità della sintomatologia, se pure come lei ben scrive "da sempre" ha problemi di ti e doc, quindi pregressi.
paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1560 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Mobbing

Vedere più psicologi specializzati in Mobbing

Altre domande su Mobbing

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15750

psicologi

domande 19950

domande

Risposte 79450

Risposte