Il mio ragazzo si sente tradito e voglio aiutarlo

Inviata da Qwerty1234 · 4 mag 2022 Terapia di coppia

Io ed il mio ragazzo stiamo insieme da 5 anni. Ormai quasi due anni fa ho lavorato per un periodo in un bar dove ho passato molto tempo con un ragazzo che, avendo i turni lavorativi, veniva molto spesso a trovarmi durante il giorno. Era una persona gentile e soprattutto che ascolta e consiglia quindi avevo molto caro parlargli e passare del tempo insieme. A distanza di due anni, essendo io una che non cancella nulla, il mio ragazzo ha trovato casualmente ancora i messaggi in cui io e lui ci sentivamo (messaggi di due anni fa). A dire la verità non c'era scritto nulla di che (messaggi tipo "ma perché vai via dal bar?", "vieni in bar?" "Sei in bar?" oppure uno che può dare fastidio sono io che ho scritto "stasera manchi tu" mandando la foto del calcetto che non era messo apposto quando lui invece me lo faceva sempre trovare apposto). Ma lui ha fatto 2+2 pensando a tutte le volte che mi veniva a trovare o che mi aspettava che finivo per non lasciarmi da sola (cosa che gli ho fatto notare lui non faceva). Non mi sono bene o male mai sentita trattata male dal mio fidanzato ma è come se con quell'altro avessi avuto più modo di parlare e straviarmi senza pensare ai problemi del mio fidanzato (problemi gravi a casa con i genitori e a livello economico). A dire la verità io la considero come un'amicizia non ho mai voluto lasciare il mio ragazzo per lui. Sta di fatto che ora il mio fidanzato si fa notti in bianco è arrabbiato e non mangia perché, parole sue, dice che non se lo sarebbe mai aspettato da me. A me fa male vederlo così anche perché tra un mese dovremmo andare a convivere. Ha giorni di alti e bassi continuamente, giorni in cui tutto sembra andare bene e poi da un momento all'altro partono le paranoie. Quello che io percepisco è che lui si sente offeso ma allo stesso tempo non vuole stare senza di me. Io non l'ho mai tradito a livello fisico neanche con un bacio ma lui si sente tradito a livello mentale perché pensa che io abbia pensato e desiderato un altro uomo. Il fatto che lui si sia messo in cerca di questi messaggi è nato quando alla fine dello scorso anno ho voluto uscire con due amici (più che innocui e lui lo sa) senza però dirgli che ero andata da tutt'altra parte e mentendo dicendo che ero uscita anche con un'amica (che però è arrivata dopo in verità). Questo l'ho fatto perché nell'ultimo periodo lui era molto spento, non mi portava da nessuna parte e non aveva mai voglia di niente, io stavo affrontando un concorso importante e sentivo bisogno di pensare ad altro e lui non riusciva a straviarmi via. So che è normale ogni tanto sentire il bisogno di evadere ma l'ho fatto soffrire e non so come recuperare facendolo stare ancora bene. So che tra noi non è finita ma voglio aiutarlo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 5 MAG 2022

Buonasera Qwerty,
hai detto che il tuo ragazzo aveva fatto 2 più 2 ma nella sua non è risultato 4 ma 5! Mi spiego. Questo 1 in più non corrisponde alla realtà (hai detto di non aver mai tradito lui fisicamente o mentalmente) ma la sua fantasia ha generato un forte sentimento do gelosia. Lo spazio per avere una amicizia con un maschio è naturale e sana, ma il tuo ragazzo è in una situazione di fragilità per problemi economici e conflitti con la famiglia e questo ha generato in lui una disturbante gelosia. L'aiuto che poi dargli è di capire questa sua vulnerabilità. Ma non puoi fare di più. Sarà lui a riconoscere il suo bisogno di iniziare un percorso terapeutico per trattare e superare le sue difficoltà. E visto che avete il progetto di vivere insieme una terapia è fondamentale per rendere soddisfacente e armoniosa la vostra convivenza. È importante che lei lo stimoli a prendere questa iniziativa. Non solo per il suo benessere ma anche per il tuo, se intendi mantenere più a lungo il suo rapporto con lui.
Un saluto e buona serata.

Dr. Gilberto G. Villela Psicologo a Roma

386 Risposte

175 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 MAG 2022

Cara Qwerty, da quello che racconta mi sembra di capire che questo cambio di comportamento del suo fidanzato sia sorto in concomitanza con la decisione di andare convivere. E' un passo importante, che a volte può destabilizzare, specie se si lascia una situazione non facile in famiglia. Potrebbe esservi utile un consulto di coppia, in cui poter parlare dei vostri sentimenti e dei vostri vissuti legati all'episodio da lei raccontato ma anche legati al cambio di vista che vivrete a breve, farlo può servirvi a comprendervi meglio a vicenda e a ritrovare la serinità di un tempo.
Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto, Dott.ssa Sara Manzoni

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

653 Risposte

219 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 MAG 2022

Gentile utente, le dinamiche descritte possono trovare uno spazio di contenimento ed elaborazione all interno di un percorso di coppia, ma questo è possibile solo se entrambi sentite di poter essere supportati e guidati in un lavoro di questo tipo.
È un opportunità per entrambi per dirvi delle cose, ciò che è rimasto ad oggi inespresso e incompreso.
Cordialmente
Studio Associato Dott Ferrara Diego Dott.ssa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

333 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte