Il mio ragazzo o i miei amici?

Inviata da Yuki · 7 apr 2022 Terapia di coppia

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni e in questo periodo non me la sto passando per niente bene.. ho una relazione di 1 anno e mezzo, siamo in perfetta sintonia l'un con l'altro ma col passare dei mesi c'è stato un problema che è peggiorato sempre di più..
Inizialmente ho provato ad includerlo nelle mie amicizie ma non si sono trovati bene
Lui ritiene (ed anche io) che i miei amici siano falsi e che tutto quello che fanno è cercare di rovinarci (tramite certe loro azioni a cui gli do anche ragione)
D'altro canto. io stessa non riesco a rinunciare a queste mie amicizie, per quanto false siano.. tendo ad affezionarmi alle persone, soprattutto negli anni, quindi ci tengo particolarmente
Per questo lui mi dice che io facendo così scelgo loro e mi sta bene che loro rovinino noi e il nostro futuro
Per quanto lui abbia ragione, io non riesco per molto tempo a rinunciare a loro e non mi va giù l'idea di dover scegliere, non mi è mai piaciuto farmi dare ordini
Sentendo certe opinioni, c'è chi mi dice che non dovrei ascoltarlo e lasciarlo perdere, c'è chi dice invece che se lo amo davvero e voglio lui, allora bisogna essere disposti a farlo
Ora lui mi ha messo di fronte a questa scelta: lui o loro
Lo amo tantissimo e voglio rimanerci a tutti i costi.. ma come dovrei fare per i miei amici?

Miglior risposta 8 APR 2022

Gentile Yuki,
Per quanto riguarda i problemi che sono insorti fino a giungere a questo ultimatum, dovremmo approfondire tutte le dinamiche relazionali che hai vissuto sia con il tuo ragazzo che con i tuoi amici. Una questione importante da valutare è il tuo modo di affezionarti alle persone che ti circondano e il modo in cui instauri legami con loro.
Ad oggi pare che la tua richiesta sulla quale riflettere sia la rinuncia che gli altri ti impongono, in modo diretto o indiretto, ma mi soffermerei sulla tua capacità di scegliere ciò che è bene per te, e di circondarti di legami autentici. Una possibile insicurezza di sé potrebbe portare a non fidarsi degli altri, ma ciò non significa che "tutti" siano falsi o cerchino di rovinare. Ogni persona è composta da tante sfumature, che non sempre sono bianche o nere, vere o false, buone o cattive.
Conoscersi meglio, contattare le tue emozioni e disegnare la tua mappa interiore, con i punti cardinali definiti da te, potrebbe aiutarti.
Ci trovi presso il Centro Clinico - Il Semicerchio, Via Sebastiano Grandis, 1, Roma o tramite piattaforme online.
Saluti!

Dott.sse Maria Adele Capone, Martina Cavaliere e Claudia Frau Psicologo a Roma

21 Risposte

8 APR 2022

Cara Yuki,
certo non si trova in una situazione facile! in una coppia, infatti, si è chiamati a condividere gli amici, che sono un'utile risorsa anche per il benessere della coppia, che non può a lungo rimanere chiusa in sé stessa e "bastarsi". Condividere gli amici vuol dire che ciascuno di voi può stare con loro senza sentire di tradire il proprio compagno; a propria volta, ciascuno non si sente tradito se il proprio compagno coltiva amicizie al di fuori della coppia. Io non credo dunque che debba scegliere "lui o loro", né ascoltare cosa dicono gli altri, ma prima lavorare su sé stessa per comprendere come poter affrontare questo senso di tradimento in maniera matura; potrebbe essere un importante punto di partenza anche per imparare a scegliere di stare nelle relazioni in maniera serena e autentica, contando sulla qualità dei rapporti e non sulla quantità.

Se considererà di intraprendere un percorso con queste finalità, sono a sua disposizione, anche tramite consulenza online.

Anonimo-185775 Psicologo a Melfi

10 Risposte

1 voto positivo

8 APR 2022

Gentile Yuki, credo sia importante parlare con i suoi amici appurando, innanzitutto, se davvero stanno cercando di rovinare il vostro rapporto. Se davvero sente che sono falsi, allora sarebbe importante ricercare un rapporto autentico. Credo che fiducia ed autenticità siano prerequisiti indispensabili in un rapporto di amicizia.
Credo che un confronto con loro in ogni caso possa portare a superare l'impasse. Se loro le faranno notare che c'è qualcosa che non va nel rapporto con il suo ragazzo ed è per questo che non lo accolgono, potrà intervenire sul suo rapporto. Se dovessero riconoscere che sono ingiusti con il suo ragazzo sarebbero indotti a cambiare atteggiamento e migliorare il loro atteggiamento. Se infine dovessero rimanere sulla loro posizione pur sapendo che la fa soffrire, avrà la misura del rapporto di amicizia e trovare le sue ragioni per concludere queste amicizie.
Tenga comunque presente che a volte in gruppo le persone sono diverse da come sono prese singolarmente e che nei gruppi le persone esasperano i comportamenti negativi perché è più facile scaricare le responsabilità. Pertanto, le suggerisco di parlare singolarmente con i suoi amici e far in modo che ognuno si apra e parli per se stesso. Avrà così un'idea più chiara e precisa delle posizioni singole e delle dinamiche di gruppo che portano ad un'esasperazione di certi atteggiamenti negativi.
Infine, attenzione, perché il conflitto è spesso alimentato da due parti. Ne consegue che bisognerà parlare anche con il suo ragazzo e cercare di farlo riflettere sul suo contributo a questa situazione.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

399 Risposte

8 APR 2022

Gentile utente,
le domande che condivide in questo spazio, sono domande che possono costituire un importantissima risorsa all'interno di un contesto psicoterapico e di un lavoro volto all'esplorazione dei propri vissuti interni, per quello che lei vuole per se stessa, libera da lacci e legami che possono condizionarla e imbrigliarla in scelte che non le appartengono ma dettate da ciò che si deve fare.
Sono certa troverà la strada migliore per prendersi tutta la libertà che merita e di cui ha bisogno.
Restiamo a disposizione per ogni chiarimento in merito.
Saluti,
Studio Associato Dott. Diego Ferrara, Dott.ssa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

8 APR 2022

Cara Yuki, le relazioni sono un qualcosa che vanno ad arricchire la nostra vita, se sente che i suoi amici sono falsi e che quando li frequenta non ci sta più bene insieme nessuno le vieta di interrompere la vostra amicizia. Non ritengo giusto chiudere con questi suoi amici se è un'altra persona a chiederglielo, anche se questa persona è il suo fidanzato. Non sempre fidanzati e amici vanno d'accordo, ma questo non vuol dire che per avere una relazione amorosa bisogna rinunciare agli amici, che sono comunque una parte importante della vita, e viceversa.
Comprendo anche il suo voler restare a tutti i costi con il suo fidanzato, ma è sicura di essere pronta a pagare il conto della chiusura con i suoi amici?
Le consiglierei di iniziare un lavoro su sè stessa per comprendere il suo stato d'animo attuale e per capire quale sia la via più giusta da percorrere.
Resto a disposizione, anche online.

Un caro saluto,
Dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio