Il mio ragazzo non si fida, cosa posso fare?

Inviata da Aurora il 10 apr 2015 Terapia di coppia

Ho 18 anni e sto insieme ad un ragazzo da 3 mesi, me ne sono innamorata come non mi era mai successo prima d'ora.. Quando sto con lui sto benissimo, tutto il mondo scompare, ma purtroppo abitiamo non troppo vicini e non riusciamo a vederci tutti i giorni. Quando non ci vediamo iniziano le liti, lui è geloso e non si fida, se mi vede online pensa che io stia parlando con qualche ragazzo.. Ma il fatto è che io non gli ho dato mai motivo per non fidarsi, e se gli chiedo come mai mi dice che non riesce a fidarsi, che non può fidarsi di nessuno..
Non so cosa fare, non voglio lasciarlo perché ne sono innamorata e lui è innamorato di me ma devo trovare un modo per far si che si fidi altrimenti non riesco ad andare avanti così, ogni volta che litighiamo ci sto male.. Come posso fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Cara Aurora
a parer mio tu stai facendo la cosa giusta da fare e cioè essere te stessa nella consapevolezza di fare le cose in modo chiaro e semplice e nell'amore che provi per lui, senza intrighi o manovre strane.
Il suo problema verrebbe rafforzato se tu mettessi in atto comportamenti non tuoi per essere rassicurante verso di lui.
Devi agire, parlare e fare nella completa chiarezza e dire sempre le cose come stanno e che cioè tu sei interessata a lui e solo a lui.
Non dando corda a questo atteggiamento di insicurezza del tuo lui, mostrandoti comunque serena e comprensiva nelle sue difficoltà ed evitando che ogni discussione degeneri in lite è possibile che lui (magari con un pò di tempo e affrontando le sue sofferenze) giunga a ridimensionare la sua sospettosità e giunga a fidarsi di te come sei anche percependo il tuo amore.
Se non riesce dovrà essere aiutato e tu, dolcemente, puoi indirizzarlo a richiedere questo aiuto.
Auguri
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

6694 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Aurora,
probabilmente il suo ragazzo dice di "non potersi fidare di nessuno" per il timore che la sua fiducia venga tradita. Cerchi di rassicurarlo non solo a parole ma anche attraverso comportamenti trasparenti e limpidi finchè non imparerà che di lei si può fidare. Questo atteggiamento non avrà degli effetti immediati ma se vi confrontate al riguardo senza lasciare spazio alle ambiguità le cose miglioreranno.
Un saluto.
Dott.ssa Serena Tosato

Dott.ssa Serena Tosato Psicologo a Bologna

7 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Aurora,
se il suo ragazzo le dice che non può fidarsi di nessuno, probabilmente dovrebbe andare da uno psicologo psicoterapeuta che lo aiuti a cambiare questo suo atteggiamento. In alternativa provi lei ad andare dal medesimo professionista che potrà aiutarla ad avere una comunicazione più efficace che si spera elimini il problema.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1054 Risposte

700 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15250

psicologi

domande 19650

domande

Risposte 77150

Risposte