Il mio ragazzo non si fa più sentire

Inviata da Pocoserena · 1 giu 2023 Terapia di coppia

Buonasera a tutti, vi scrivo in un momento di grande sconforto. Sto insieme con questo uomo da circa 9mesi (aggiungo che ha quasi il doppio della mia età, questa cosa non mi è mai pesata e da quel che ho percepito neanche a lui), non possiamo stare sempre insieme per motivi lavorativi, quindi io ogni fine settimana vado a casa sua per stare un po’ insieme. Premetto che tra di noi non ci sono mai stati problemi, litigate o cose simili, anzi siamo sempre stati molto sereni e ci siamo sempre goduti quel poco tempo che abbiamo a disposizione. 3 giorni fa parte per lavoro e mette un post su un social, io per curiosità guardo chi ha interagito, e mi scappa una richiesta di amicizia senza che io me ne sia accorta. Il giorno dopo mi fa la parte sul fatto che io non ho fiducia in lui è che ho addirittura rovinato un rapporto di lunga amicizia (per una richiesta manco voluta…), ho provato a spiegargli che è stato un errore e mi sono più volte scusata ma da quel giorno non risponde più hai miei messaggi, li visualizza e mi lascia così, sono passati 2 giorni e io non sto tranquilla e non so come comportarmi, mi sto aspettando veramente il peggio. Tra altrettanti due giorni dovrei andare a casa sua, abbiamo anche delle fedine da ritirare e avevamo organizzato Di andare per la prima volta a casa mia tra qualche settimana… mi sento veramente male per questa situazione, lui lo sa ma mi tiene così… so che è una brava persona e veramente non dubito di lui. Questa mi sembra una reazione esagerata, e non ho ancora capito fa così perché magari ha rovinato questa amicizia (che comunque a me non sembra rovinata) o per il comportamento che magari lui pensa io abbia avuto nei suoi confronti.

Miglior risposta 5 GIU 2023

Buongiorno,
La ringrazio per aver scelto di condividere parte della sua storia nonostante la delusione e la paura che sembra emergere dalle sue parole.
La fiducia sta alla base di qualsiasi relazione, soprattutto quando si tratta di relazioni mature e adulte e probabilmente il suo fidanzato potrebbe essere rimasto male dal suo comportamento, nonostante si tratti semplicemente di un errore casuale: sembra che abbia avuto una reazione esagerata, quasi impedendole di dare delle spiegazioni adeguate per fargli capire che non è la mancanza di fiducia ad aver portato alla situazione attuale, quanto piuttosto la curiosità di sapere chi circonda la sua vita.
Bisognerebbe ottenere ulteriori informazioni per comprendere effettivamente il motivo che abbia spinto il suo fidanzato ad avere questa reazione, forse è stato deluso in passato da relazioni che non gli permettevano di esprimersi liberamente, attuando comportamenti controllanti e soffocanti che hanno scaturito in lui alcune paure difficili da superare.

La terapia individuale potrebbe aiutarla a comprendere cosa si nasconda dietro la sua voglia di sapere qualcosa, unita alla paura di chiederlo direttamente al suo fidanzato, attraverso l'approfondimento del suo vissuto personale, familiare e relazionale. In alternativa si potrebbe optare per una terapia di coppia che aiuti entrambi a comprendere meglio il punto di vista proprio e altrui, trovando un compromesso che permetta a questa relazione di funzionare adeguatamente e di essere soddisfacente per entrambi, provando ad approfondire entrambi i vostri vissuti per comprendere anche cosa si nasconda dietro la paura del suo fidanzato di essere messo sotto controllo e "alle strette".
Spero di esserle stata utile e rimango disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

2 GIU 2023

Gentile signora,
capisco che la situazione che sta vivendo possa generare confusione e sofferenza. È evidente che il comportamento del suo partner ha creato in lei un senso di insicurezza e dubbi. Tuttavia, è importante ricordare che la comunicazione è fondamentale in una relazione. Potrebbe essere utile cercare di parlare con lui apertamente dei suoi sentimenti e delle sue preoccupazioni, cercando di capire le ragioni del suo comportamento. A volte, le incomprensioni possono nascere da semplici malintesi che possono essere risolti attraverso il dialogo. Se la situazione dovesse persistere, potrebbe essere utile considerare un supporto psicologico, sia individuale che di coppia, per aiutarla a gestire i suoi sentimenti e a trovare una soluzione. Ricordi, è importante prendersi cura di sé stessa e del proprio benessere emotivo.

Cordialmente,
Matteo Piccioni

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

2 GIU 2023

Cara Pocoserena,
la scelta del suo nickname sicuramente avvalora il turbamento che trapela dal suo racconto.
La reazione del suo partner sarebbe importante da approfondire, perché sembra un po' "stonata" rispetto a quanto ci racconta e potrebbe far sospettare che nasconda motivazioni e significati diversi rispetto a quanto appare, ma è difficile poterli ipotizzare, a maggior ragione da così poche righe.
Così come lei crede nella buona fede del suo ragazzo, immagino che allo stesso modo si aspetti che lui le creda quando gli spiega della casualità della richiesta di amicizia.
La cosa più importante in una coppia è mantenere un buon canale comunicativo: questo mi pare che sia stato troncato dal suo partner, quasi a volerla "punire".

Ci sono molte dinamiche che vanno approfondite e, per fare ciò, sarebbe necessario sfruttare lo stazione del consulto psicologico.
Detto questo, mi sento di consigliarle di approfittare di questo momento di "silenzio imposto" per riflettere se è disposta ad accettare questa reazione, se vuole provare a comprenderla e fino a dove possa tollerare la cosa senza doversi annullare come individuo.
La coppia non deve diventare motivo di sofferenza per uno dei membri, soprattutto se è convinta che sia una reazione ingiustificata.

Per ora le mando un saluto e le offro la mia disponibilità per counseling e sostegno psicologico, anche online.

Dott.ssa Valeria Carbone - Psicologa, Counselor professionista
Torino e online

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino

137 Risposte

2 GIU 2023

Buongiorno Serena.
La rabbia del tuo compagno è legata a qualcosa di molto importante: la fiducia. Perché hai sentito l'esigenza di controllare chi avesse interagito con lui? Hai fiducia nel vostro rapporto, o senti che qualcosa non va? Al di là della sua reazione, del tutto comprensibile, credo dovresti riflettere sulla vostra relazione, se ti appaga stare con lui così, o se vorresti "viverlo" di più. La differenza di età, in questo caso, ha portato a differenze nel modo di concepire il vostro rapporto. Lui è un uomo impegnato lavorativamente, che sa della tua disponibilità a stare insieme quando possibile ed è contento così. Tu, però, forse, vorresti sentirti più sicura di lui. Credo sia un argomento che dovreste affrontare.
Spero di esserti stata utile. Un abbraccio.

Giuliana Gaeta Psicologo a Roma

164 Risposte

2 GIU 2023

Buongiorno ,
e grazie per quello che ha scritto qui.
Non è chiaro il motivo per cui quest uomo si sia offeso e allontanato da lei dopo le interazioni sui social .
Non credo che lei abbia potuto rovinare un'amicizia così velocemente , se è una vera amicizia.
Forse sarebbe utile riuscire a parlarsi dal vivo , incontrarsi , e chiarire molte cose sulla vostra relazione.
Se le servirà un momento di supporto , sono a disposizione.
Cordialmente.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

248 Risposte

2 GIU 2023

Gentile Serena,
Purtroppo in una forma di chiusura del genere è difficile comprendere il vero significato di quel che pensa, si può solo ipotizzare o in alternativa si può giungere alla conclusione che anche il silenzio, in fondo, è una forma di comunicazione.
Quello che si potrebbe fare in questo momento è esplorare, con il supporto di un professionista, quali sono le dinamiche relazionali del vostro rapporto, in maniera tale da comprendere come funziona e per trovare insieme delle strategie utili per portare il giusto equilibrio all'interno della coppia.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo