Il mio ragazzo non mi desidera più, come mai?

Inviata da Elena · 10 lug 2015 Terapia di coppia

Provo un grande senso di frustrazione da circa 4 mesi che mi porta a sentirmi estremamente insicura poiché pur essendo fidanzata da un solo anno e 3 mesi il mio ragazzo non prova più desiderio sessuale nei miei confronti. Gliene ho parlato sino allo sfinimento cercando di farlo aprire e di dirmi cosa desiderasse, in che modo poter riaccendere i suoi desideri.
Ma quello che ho ottenuto sono stati silenzi e rapporti sessuali quasi forzati da parte sua..
Sono arrivata a sentirmi così insicura che una settimana fa circa sono andata a controllare l'intera cronologia del suo pc e ho scoperto che il suo non trattasi di un calo di desiderio generale come mi confidava, ma riguarda solo me..infatti c'erano un sacco di video porno sintomo del fatto che è tutto normale, credo no?
Ha anche cercato delle prostitute, solo una volta e da quanto dice lui è andato per curiosità...Io continuo a parlargliene a chiedergli spiegazioni e proporgli cose nuove da fare insieme a letto, ma più che far questo non so che fare...Ho cercato di spiegargli che un rapporto è fatto anche di sessualità condivisa e che non è normale che lui non mi desideri e che questa situazione mi fa soffrire e l'unica cosa che sa dirmi e che lui con me sta bene così, anche meglio di prima e che non vede tutto questo problema, che è normale che ci sia un calo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 10 LUG 2015

Cara Elena,
un calo del desiderio può succedere, naturalmente, ma, in questo caso, come noti anche tu, non si tratta del solo calo di desiderio.
Sembrerebbe che il tuo ragazzo abbia spostato la sua attenzione e il suo desiderio sessuale su stimoli che non richiedano e non offrano amore.

Sarebbe utile conoscere l'età del tuo ragazzo e le sue esperienze precedenti per comprendere meglio le sue scelte attuali.

Tuttavia, in questo momento, quella che sta soffrendo sei tu.
Non restare sola in questa confusione di emozioni e nella delusione di non essere cercata sessualmente dal tuo ragazzo.
Puoi condividere con un amico o familiare le tue perplessità o, meglio ancora, richiedere un supporto e una consulenza psicologici.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1030 Risposte

2061 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 LUG 2015

Gentile Elena,
lei non sembra affatto convinta della risposta datale dal suo ragazzo. In questi casi è opportuna anzitutto una valutazione medica. Inoltre ciò che lei ha scoperto potrebbero essere dei tentativi di soluzione al deficit di desiderio, anche se non ammesso dal suo ragazzo.
Il desiderio si nutre anche di fattori psicologici:complicità, fiducia, capacità di divertirsi assieme ecc.. Per l'analisi ed il potenziamento di tali fattori deve rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta. Se il suo ragazzo fosse restio ad affrontare una terapia di coppia, andare da sola dal professionista può essere ugualmente produttivo.
cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1054 Risposte

718 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 LUG 2015

Buongiorno Elena,
posso capire il tuo senso di frustrazione essere respinta è sempre doloroso. Tuttavia penso che essere troppo assillante non sia d’aiuto. Prova a pensare se nella vita del tuo ragazzo c’è stato qualche fallimento o cambiamento che gli abbia creato sofferenze; forse parlandogli in modo semplice e chiaro potrebbe essere d’aiuto non solo per te ma anche per lui.
Il fatto che tu sia andata a sbirciare nella sua vita intima significa che il suo comportamento ha fatto vacillare la tua fiducia in lui, e questo è assolutamente normale nella tua situazione, tuttavia bisogna sempre ricordarsi di rispettare l’altro senza fare gli investigatori privati.
Per quanto riguarda i filmati porno, se fossi in te non mi spaventerei, gli esseri umani trovano soddisfazione nella masturbazione anche se sono in coppia. In pratica non è che se ho una vita sessuale appagante questo esclude l’autoerotismo, è un bisogno molto diverso.
Per quanto riguarda la prostituzione, beh non è assolutamente paragonabile alla masturbazione, anzi questo è un vero e proprio tradimento. Quindi mi piacerebbe sapere come l’hai vissuto il fatto che sia andato per curiosità a pagare una donna per fare sesso. Tuttavia il mio unico consiglio è di cercare un sessuologo o un consulente sessuale nella vostra zona così da poter chiarire alcuni punti della vostra relazione. Se lui non volesse venire con te, ti consiglio di andare tu singolarmente così da indagare come mai il fatto che lui veda i film porno abbia una risonanza maggiore di quella che ha innescato in te il fatto che lui sia andato con una prostituta per curiosità.
Un caro saluto
Dottoressa Valentina Falanga

Dott.ssa Valentina Milena Anna Falanga Psicologo a Firenze

16 Risposte

15 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16650

psicologi

domande 23050

domande

Risposte 84400

Risposte