Il mio ragazzo mi ha lasciato all’improvviso

Inviata da Gixrgia01 · 23 mar 2021

Salve.
Mi chiamo Giorgia e da poco mi sono lasciata. Vorrei capire meglio il comportamento del mio ex, in quanto al momento mi sento molto confusa. Ci siamo scritti su Instagram e poi su Whatsapp, lui mi disse di aver avuto già una relazione di due anni e mezzo e dopo la chiusura di questo fidanzamento lui ha passato veramente un brutto periodo, quasi di depressione penso. Quando ci siamo visti lui mi disse di essere pronto per una relazione, era molto premuroso e affettuoso, dopo qualche uscita mi disse di essersi innamorato, che non provava queste sensazioni da quando si era lasciato e che con me si era innamorato. Mi diceva sempre di lottare per me, di essere la sua felicità, di amarmi alla follia. All’improvviso tutto è cambiato. Abbiamo avuto qualche litigio, come tutte le coppie, facemmo anche un giro al lago coni miei e lui rimase felicissimo di ciò. Un giorno mi disse di aver pensato ai litigi e al fatto di aver conosciuto i miei, doveva valutare se la relazione stesse andando nel modo giusto si sentiva già “accasato”. Tutto è cambiato da quel momento in poi mi scriveva sempre di meno, mi disse che stava in un periodo un po’ così che però non era una questione di sentimento perché mi amava, quindi decise di voler superare questo periodo. Nel frattempo mi diceva sempre di amarmi, che gli mancavo, che voleva vedermi, poi però una sera mi disse che voleva parlarmi, mi disse che non sa se è innamorato o si è messo con me perché è stato preso dall’euforia del momento, di provare cose che non provava da un po’ e poi di essersi reso conto di non essere pronto per una relazione. Ha voluto del tempo e gliel’ho dato, poi mi chiama e mi dice di volermi lasciare (quando aveva detto di non volermi lasciare assolutamente) perché pensava di essere pronto invece non è così, vuole del tempo per stare da solo senza amici e ragazza, non sa nemmeno se è innamorato poi che si sente completamente inerme, mi disse anche di aver visto le nostre foto ma non provava nulla.
Io vorrei semplicemente sapere se per lui è stato amore oppure euforia del momento che lo ha spinto a dire e fare determinate cose importanti. Vorrei capirlo ma mi sembra tutto molto contrastante.
Grazie mille.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 24 MAR 2021

Cara Giorgia,
dal suo racconto traspare tutta la sua sofferenza e delusione per aver risposto molta fiducia in questo rapporto. Purtroppo alcune relazioni non vanno come ci aspettiamo e possono finire, dal momento in cui non siamo gli unici a detenerne il controllo. L'evidente confusione del suo ex non necessariamente deve essere da te compresa, anche perché è l' unico a conoscerne le cause. Anche se adesso risulta difficoltoso comprendere alcune scelte, il tempo faciliterà il tutto elaborando nel migliore dei modi questo abbandono.
Buona fortuna
Dott. Marco Di Bartolomeo

Dottor Marco Di Bartolomeo Psicologo a Pagani

29 Risposte

81 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 SET 2023

Buongiorno G,
sono d'accordo con i miei colleghi.
Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, dove poter trovare uno spazio protetto per poter indagare il vissuto sofferente che riporta.
Cordiali saluti
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

1252 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 MAR 2021

Gentile Giorgia,
non dice la sua età ma probabilmente sia lei che questo ragazzo siete molto giovani e in quanto tali siete stati portati ad amplificare emozioni e sentimenti senza avere ancora acquisito una buona struttura di personalità.
E' ipotizzabile che il ragazzo non fosse pronto ad una relazione che ha immaginato impegnativa così come lei non è pronta a gestire con facilità la delusione sperimentata.
Più che se si sia trattato di amore o euforia, quello che le serve capire è che quando (come spesso capita) nelle relazioni si vivono delle delusioni, esse vanno elaborate (con o senza l'aiuto di un terapeuta) e devono essere utilizzate per arricchire il proprio bagaglio di esperienze.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24033 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 MAR 2021

Cara Giorgia,
posso immaginare il dolore e lo spaesamento che provi, non deve essere facile da gestire.
Molto spesso quello che consiglio è spostare il focus da se stessi all'esterno, mi spiego meglio: a volte si può incorrere in meccanismi di pensiero del tipo: " è colpa mia" , " ho fatto qualcosa di sbagliato", quando in realtà spesso il problema non è il proprio ma è del partner, come mi sembra essere nel tuo caso.
Questo non significa che la situazione sarà più semplice da affrontare, i pensieri restano e i dubbi sono tanti.
Considera che per superare la rottura, qualunque essa sia è imprescindibile "stare male", vivere nel dolore, per quanto paradossale possa essere. Se questo dovesse risultare difficile, valuta l'idea di chiedere aiuto ad un professionista.
Ti auguro il meglio e resto a disposizione,
Dott.ssa Monteleone

Dott.ssa Monteleone Maria Alessia Psicologo a Palo del Colle

278 Risposte

167 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 MAR 2021

Gentilissima Giorgia,
capisco il tuo bisogno di spiegazioni ma soprattutto di conferma di un sentimento sul quale hai creduto e investito. Questa mancanza di risposte crea una sensazione di vuoto e confusione, che porta però a chiedersi cosa sia a renderti così dipendente da poche parole che poi di fatto non cambierebbero la fine della relazione e porterebbero forse solo maggiore sofferenza.
Un percorso su di sé, di riscoperta e valorizzazione delle proprie risorse può aiutare ad aprire nuove prospettive, portando ad una nuova lettura della stessa relazione causa di tanto dolore.
Sono a disposizione qualora volesse un ulteriore confronto.

Dott.ssa Ottavia De Blasio

Dott.ssa Ottavia De Blasio Psicologo a Torino

6 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 MAR 2021

Cara Giorgia, posso immaginare la tua delusione e questo ricercare un motivo valido per te che giustifichi il comportamento del tuo ragazzo. Spesso nell'entusiasmo dell'innamoramento accade di affrettare i tempi ossia di vedersi troppo spesso, di conoscere i genitori l'uno dell'altra, di ritrovarsi giovanissimi a vivere quasi una routine matrimoniale o da conviventi. Tutto questo può spaventare specialmente quando si è giovanissimi! Non serve chiederti se ti amata o meno, di sicuro è stato innamorato di te ma ora non lo è più, non si è sentito pronto a fare quel salto di qualità che piano piano trasforma l'innamoramento in amore. Forse tra qualche tempo non sentirai più questa esperienza come una grandissima delusione ma come l'opportunità che hai avuto di crescere ancora per coltivare i tuoi interessi e diventare autonoma. Anche se ora è doloroso in futuro avrai certamente la possibilità di essere amata e di riamare ancora. Dr.ssa Silvana Perino

Dott.ssa Silvana Perino Psicologo a Pinerolo

110 Risposte

51 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 MAR 2021

Salve Giorgia, la comunicazione tra un uomo ed una donna è la cosa più difficile. Siamo due mondi diversi e spesso l incomunicabilità determina un allontanamento. L innamoramento determina uno stato di euforia. È assolutamente normale. L amore è un qualcosa che riguarda la adulto e va coltivato così come si fa con una pianta. Sicuramente lei deve concentrarsi sulla sua vita e sui suoi obiettivi. Non si può vivere in funzione di un sentimento altalenante. Se può farlo ,si confronti con uno psicologo per comprendere meglio le aspettative di entrambi che forse sono state deluse
Cordiali saluti

Dott. Alessandro Papagni Psicologo a Ostia

26 Risposte

12 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte