Il mio ragazzo ha un ritardo psicomotorio di grado lieve.

Inviata da Vicky · 14 mag 2018 Terapia di coppia

Da circa un mese mi sono fidanzata con un ragazzo del mio stesso liceo (abbiamo 18 anni e frequentiamo scienze umane) ma non la stessa classe. Lui è molto timido e ci siamo conosciuti per caso durante un'assemblea d'istituto; I nostri compagni, sapendo che siamo entrambi timidi, hanno pensato di farci presentare, e così ci siamo scambiati i numeri, poi quest' amicizia è diventata amore. Il problema è che una volta che sono andata a trovarlo, sua madre mi ha detto che lui ha questo ritardo psicomotorio lieve, e che è stato in terapia dai 3 ai 10 anni, mentre ora a scuola ha l'insegnante di sostegno, ed è seguito da una psicologa, al quinto anno la madre ha deciso che gli toglierà il sostegno, per farlo diplomare da solo. Lui è un ragazzo molto dolce, sensibile, educato, ed è autonomo ( gli è andata bene che il ritardo è lieve..), solo che viene un po' messo da parte a scuola e nell'associazione della sua chiesa (una specie di oratorio) e a volte viene sfruttato perchè non sa dire di no, ma la cosa positiva è che ne è consapevole, anche del suo ritardo, e dice che sta facendo il possibile per migliorarsi. Vorrei sapere se sarà possibile avere una vita normale insieme a lui, se potrà sposarsi e avere figli, essere un buon padre di famiglia..e anche quali saranno le differenze tra avere una relazione con lui, e averne una con un soggetto "sano", insomma, perchè mia mamma (abbastanza all'antica e paranoica) ha paura che io continui la relazione con lui a causa di questo suo ritardo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 15 MAG 2018

Gentile Vicky,
non potendo entrare nel merito di quella che sia la diagnosi fatta al suo ragazzo, più che su questo aspetto, quello che mi sento di consigliarle è di ascoltare se stessa, come si sente quando condivide dei momenti con lui e quello che prova a prescindere dalla sua condizione. È più che lecito tuttavia, che lei si ponga delle domande riguardo a quello che potrà comportare lo stare con lui in virtù di questa sua situazione, ma più che focalizzarsi sul futuro e su quello che potrà essere, considerando anche la vostra giovane età, le consiglierei di conoscere questa persona per quello che è a prescindere dalla sua condizione. Se si è innamorata di lui prima di scoprire questo aspetto ci saranno state delle ragioni, si affidi quindi alle sue sensazioni e ai suoi sentimenti e non si crei problemi che attualmente non sente essere presenti.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

1122 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 MAG 2018

Ciao Vicky,
da quello che racconti il tuo ragazzo è una persona capace ed autonomo e che svolge già una vita decisamente "normale". Credo che la cosa importante per te sia capire, indipendentemente dalle sue difficoltà, se è il ragazzo con cui, almeno per ora, condividere una parte di percorso di vita.
Un caro saluto
Dott.ssa Francesca Bracchi

Dott.ssa Francesca Bracchi Psicologo a Milano

10 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17050

psicologi

domande 24200

domande

Risposte 86900

Risposte