Il mio ragazzo ha pensieri negativi senza motivo

Inviata da rcx97 · 4 apr 2017 Terapia di coppia

Salve mi chiamo "R" sono fidanzata da quasi 5 anni con "A", abbiamo sempre avuto alti e bassi. È un ragazzo molto introverso e molto possessivo su di me ad esempio non vuole che quando sto senza di lui mi metta jeans attillati ed è arrivato anche ad essere geloso se sto a casa da sola perché gli dà fastidio, è capitato che me lo trovavo fuori la mia porta con la scusa che voleva farmi una "sorpresa" ma in realtà il motivo è che pensava che potesse esserci qualcuno con me cosa impossibile. In passato quando era il primo anno di fidanzamento ho saputo che mi aveva tradito e lui mi aveva giurato che non era così. L'ho creduto forse non ero in grado di crederci o di perderlo e la verità l'ho saputa dopo 3 anni l'ho perdonato gli ho parlato di quanto sono stata male per questa situazione di come ci si sente ed è bruttissimo non riuscirei mai a tradirlo, ma lui pensa sempre che c'è qualcosa che non va anche alla minima sciocchezza ad esempio se per strada passa un ragazzo e guardò solo perché mi sta davanti inizia a trattarmi in maniera fredda. Sembra che c'è sempre qualcosa che non va in me! Per alcuni problemi non potrà scendere da casa sua e diventato ancora più paranoico pensa che qualcuno è venuto da me mi ha addirittura parlato che vorrebbe mettere le telecamere a casa mia. Io non so più che farà gli sto vicina in tutti i sensi non l'ho mai abbandonato lo amo davvero e vorrei un consiglio per capire che fare

Miglior risposta 5 APR 2017

Ciao… La relazione che stai descrivendo non è connotata positivamente… sembra proprio una relazione insana, soprattutto per te che stai subendo tutto ciò… Saprai benissimo che l'amore non è possesso, nessuno può possedere nessuno e per quanto tu possa amare questa persona o intraprendi con lui una terapia di coppia o finirai per farti sottomettere ed annientare la tua personalità con danni alla tua autostima… ovviamente se lui volesse lavorare sulla sua gelosia sarebbe più opportuno che fosse lui ad andare in terapia, ho parlato di terapia di coppia ma dandola come seconda via d'uscita dal problema che state affrontando… Buona giornata
Dottoressa Gloria Lo Jacono

Dott.ssa Gloria Lo Jacono Psicologo a Roma

30 Risposte

5 APR 2017

Cara Rosa,

cosa sei disposta a fare in nome dell'amore che provi? Sembra che tu senta che ci sia qualcosa di "malato" nel comportamento del tuo fidanzato. Puoi scegliere di dar voce a quello che provi e affrontare il problema, oppure aspettare che esso emerga da solo e scelga lui per te.

un caro saluto

Dott. Edoardo Guerrieri Psicologo a Empoli

13 Risposte

5 APR 2017

Cara Rosa, il tuo ragazzo ha bisogno di aiuto e subito! Cinque anni passati così fanno di te un'eroina! Pensa bene se vuoi continuare a stare accanto a lui, l'amore non basta in queste situazioni! Hai la vita davanti, se il tuo ragazzo non realizza di dover iniziare un percorso terapeutico e probabilmente anche farmacologico, ti conviene fare un passo indietro e riprenderti la tua vita! Auguri dr. Annalisa Lo Monaco

Anonimo-146364 Psicologo a Roma