Il mio ragazzo ha paura di perdermi ma anche che si spenga l'interesse

Inviata da Ginger · 9 lug 2018 Terapia di coppia

Salve, sono fidanzata con un ragazzo da 1 anno e 9 mesi, lui ha 23 anni ed io 25. Insieme stiamo molto bene ed a parte qualche problema di routine sembra che siamo sereni insieme. Lui soffre molto di ansia anche per quanto riguarda l'università, il lavoro (nonostante possa davvero stare sereno su tutti e due i punti di vista) poi è ipocondriaco ma nonostante a volte questo sembra si riverso sulla relazione io cerco di supportarlo sempre ed è seguito da uno psicologo. Ieri è successo che quasi per l'intero giorno io non l'ho sentito, tanto più che glielo dico, lui mi chiede scusa ed io lo chiamo per capire se c'è qualcosa che non va e lui dice di avere la testa tra le nuvole per varie ansie. Poi dopo mi manda un messaggio a cui io chiedo se c'è qualcosa che non va tra noi e lui mi risponde testualmente "Io sono felice con te. Se ho tanta voglia di stare con te ci sarà un motivo. Ho paura di perderti... e allo stesso tempo ho il timore che la nostra relazione possa spegnersi. Ho paura di perdere interesse". Io allora gli chiedo se sente di perdere interesse e lui mi risponde di no, che non sente che si sta spegnendo ma che è un rimurginio a cui sta pensando da 2 settimane e che ha paura possa spegnersi perché ci tiene tanto. Io gli ho risposto che non voglio che lui si senta costretto a stare con me ma lui mi ha detto che vuole stare con me, che se non ci volesse stare non ci starebbe e che forse il problema è che si tiene dentro queste cose. Io gli ho parlato che tutti noi abbiamo paura che le cose belle possano finire e lui mi ha detto testualmente che vuole che la nostra relazioni duri. Lui ha detto poi che ha voglia di fare tante cose con me ma che ha paura che si spenga e che tutto diventi un ricordo. Mi ha detto poi che gli scoccia dirmi cosa gli passa per la testa ma ha preferito condividerle e dirmele. Poi mi ha detto che mi ama. Io non so come prendere questo ragionamento. Non capisco cosa io debba fare e cosa voglia dire. Scusate il papiro lunghissimo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 11 LUG 2018

Gentile Ginger,
sembra che il suo ragazzo viva un conflitto interiore fra l'amore che prova nei suoi confronti e la paura che le routine quotidiane possano in qualche modo compromettere la relazione.
Mantenga un atteggiamento accogliente e disponibile al dialogo. Forse ha solo bisogno di essere rassicurato, di capire che nella vita di coppia ci possono alternare momenti splendidi ad altri critici
Un rapporto ha bisogno di tempo per essere costruito e trovare il giusto equilibrio!
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1359 Risposte

1247 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 LUG 2018

Gentile Ginger,
probabilmente sono solo insicurezze che vive il proprio ragazzo, da ciò che racconta lui desidera tanto stare con lei. Continui a stargli vicino e dimostri affetto e vicinanza emotiva. In coppia bisogna tollerare piccole criticità o frustrazioni, non è tanto importante sentirsi in ogni momento della giornata quanto la qualità della relazione.
Resto a disposizione
Dr.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2757 Risposte

2270 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17900

psicologi

domande 27350

domande

Risposte 94450

Risposte