Il mio ragazzo e la sua famiglia / problemi

Inviata da Emmylou · 8 ott 2021

Buongiorno,
Sono fidanzata con un ragazzo da 2 mesi, abitiamo distanti e per questo ci vediamo solo durante i weekend a casa mia o a casa sua. Inevitabilmente, ho dovuto conoscere subito i suoi famigliari che con me si sono rivelate persone molto gentili e disponibili. Il problema è che spesso, quando dobbiamo uscire, sua mamma o i suoi nonni si aggregano all’uscita oppure sua mamma gli scrive di continuo messaggi mentre lui è con me. Non ho nulla contro la sua famiglia, però mi sembra eccessivo il loro intromettersi, soprattutto considerando il fatto che stiamo insieme da poco e che per via della distanza ci vediamo 2 giorni a settimana. Cosa dovrei fare? Sono esagerata?

Miglior risposta 12 OTT 2021

Cara Emmylou,
Credo fortemente che i dubbi e le questioni che si pone in merito alle dinamiche relazionali tra lei, il suo ragazzo e i familiari siano più che lecite.
In fondo ciò di cui si interroga ha a che vedere con la questione delicata dei confini e dell'intimità di una coppia. Uno dei possibili modi per tutelarsi è parlarne con il suo ragazzo e fare presente ciò che per è minaccioso: la sensazione di non avere degli spazi personali. Chiaramente è importante anche capire come il suo ragazzo viva tali dinamiche, ascoltarvi a vicenda e insieme trovare un compromesso che faccia bene a voi come individui e anche come coppia.
A sua disposizione
Dott. Gabriele Fichera

Dott. Gabriele Fichera Psicologo a Torino

98 Risposte

11 OTT 2021

Buongiorno Emmylou. Evidentemente questa situazione le crea disagio e non è così esagerato desiderare del tempo in “intimità” col proprio ragazzo. Il dialogo è comunque sempre il metodo migliore per chiarirsi ed affrontare quegli aspetti della relazione che non convincono uno dei due partner. Nel suo caso, potrebbe esprimere i suoi sentimenti per comprendere anche come il suo partner viva questa situazione, arrivando così a trovare un accordo e scongiurare che questo disagio possa incrinare il vostro rapporto. Se doveste avere bisogno di una mano per trattare un tema delicato come quello dell’intrusività della famiglia del partner, mi rendo disponibile anche online per un consulto più approfondito e specifico per la vostra situazione.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.

Dr. Alfonso Panella Psicologo a Busto Arsizio

190 Risposte

9 OTT 2021

Cara Emmylou,
credo che il suo pensiero e la sua emozione siano leciti, a prescindere dal dato obiettivo, semplicemente perchè è un suo sentimento, un suo bisogno. Lo ascolti e provi a monitorarlo, e poi provare a comunicarlo al suo partner in maniera empatica e assertiva, spiegando semplicemente come lei si sente. Se vuole può tenermi aggiornata,

Un caro saluto.

Dott.ssa Monteleone Maria Alessia Psicologo a Palo del Colle

278 Risposte

9 OTT 2021

Cara Emmylou,
non sei esagerata è normale che in una coppia si vogliono dei spazi personali e provati.
Quanti anni hai?
L'età può influenzare le dinamiche di coppia e famiglia.
Ti consiglierei di parlarne con il tuo ragazzo con una comunicazione assertiva nella quale gli esponi i tuoi bisogni emotivi.
Resto a disposizione anche online se vorrai parlarne e approfondire l'argomento.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

9 OTT 2021

Buongiorno Emmylou,
effettivamente è un po' singolare la presenza dei parenti nelle vostre uscite...
Ti consiglio di parlarne con il tuo ragazzo e capire quale tipo di relazione ha con i suoi cari...
TI auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari